Nel paesello solitamente sonnolento si è scatenata la guerra dei bollini, dopo che già tempo fa era montato il fermento a seguito della trasformazione dei veri bollini di carta in punti elettronici.
A seguito della ardita mossa del marketing Coop che dall’alto dei propri focus group, della propria marketshare, e della fiducia nella fedeltà cieca delle arzdoure* locali ha ordinato alla locale superette-soubrette-supermarket di abolire i mitologici punti, e con essi il tanto atteso ‘giorno dei bollini doppi‘ (mi pare fosse il martedì, ma posso sbagliare), il grido si è alzato dallo zoccolo duro, la base: an l’è brisa pusibil! Poi, per far scoppiare definitivamente la rivolta, Coop ha decretato di non pagare più il ristorno a fine anno ai soci -una percentuale degli acquisti annui- in buoni acquisto ma di metterla, se ho capito bene, a capitale sociale.
Il derelitto concorrente, il supermercato Conad, frequentato fino a quel momento solo dai vicini di abitazione, oltre che da originaloni e anticomunisti viscerali visti con malcelato sospetto, si è trovato improvvisamente miracolato, ed ha sfruttato l’onda emotiva: offerte speciali ogni giorno, rispolverati i moduli per la richiesta delle oramai onuste quinquennali carte fedeltà Carta Insieme** per accontentare le crisi di astinenza delle nostalgiche massaie, partita l’operazione shock ‘piatto in omaggio’ per ogni spesa ‘con carta’ al sabato mattina, e addirittura (sacrilegio!) spesa con i buoni pasto per i dipendenti spacciatori a fine mese di surplus di bigliettini colorati.
Ora il Conad è piantonato da un cordone sanitario di signore decise a riconquistare il proprio sacro diritto al bollino, e a raccontare a tutti lo sgarro della Coop, che così non si fa. Il passaparola è formidabile, e le parole, alle signore emiliane, non mancano di certo. Tempi duri per la Coop, aspettiamo trepidanti la contromossa.
* Massaie.
**Metto il link al sito del 2001, perchè io e il guro Nicola di Mentine siamo stati un po’ il papà e la mamma della prima versione di Carta Insieme. Abbiamo -mi pare- anche scelto quali girasoli inserire. Ovviamente la scelta è caduta sugli unici che erano senza royalties, mi pare di ricordare.
Ah, Nic, se leggi, mi devi sempre quel template, eh. :-)





Twitter
RSS
3 Commenti
non posso che confermare!
Il futuro delle primarie, senza dover scomodare scomodi richiamini ideologici in una società che ideologie non ne segue più.
Finalmente.
Infilo le mie scarpe da donna incredibili pitonate a punta, mi trucco da puttanone familiare che-è-stato-18enne-negli-80, lascio i miei bimbi davanti ad un qualsiasi dvd di Disney che mi sostituisca nel mio perbenismo militante, e vengo a protestare con le altre mamme puttanoni.
La Coop continua a fare l’arrogante… Non è una novità.