Zanzara tigre, marketing reblooded

Il business model della zanzara tigre, individuato nel pomeriggio di oggi da un brainstorming creativo:

  1. Threats are opportunities: ci portano dall’Asia in Italia dentro un pneumatico, e anzichè lamentarci, iniziamo ad adattarci
  2. Organizzazione del lavoro: lavoriamo tutto il giorno, non solo dalle 18 alle 24, come le altre zanzare italiane
  3. Competitors: facciamo quello che facevano già le altre zanzare, solo molto meglio.
  4. PR: non serve – anzi è dannoso – ronzare in giro, l’importante è pungere.
  5. Focusing & commitment: stare below the lawn, e una volta individuato il prospect, principalmente l’homo barbecuensis, non mollarlo fino alla conclusione.
  6. Branding: le strisce bianche e nere, un vero marchio, unique. Mica quel grigio triste delle zanzare padane.
  7. SWOT analysis: era ovvio che la citronella e i tristi zampironi, per non parlare degli improbabili aggeggi a ultrasuoni, non sono vere threats.
  8. Share of blood vs share of humans: è molto più efficiente e sicuro colpire ripetutamente lo stesso individuo, anzichè tanti individui diversi
  9. Internazionalizzazione: entro il 2008, grazie al global warming, contiamo di sbarcare in Norvegia, Svezia e Finlandia.
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Gianluca Diegoli
Nato davanti alla TV ma con un'esperienza ventennale di management nel settore digitale. Lavoro su digital marketing, ecommerce e comunicazione online per le maggiori aziende italiane.
Ho fondato la scuola di formazione Digital Update con Alessandra Farabegoli. Insegno digital marketing all'Università IULM di Milano.
Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore e Social Commerce per Apogeo, e altri libri.

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Gianluca Diegoli

Nato davanti alla TV ma con un'esperienza ventennale di management nel settore digitale. Lavoro su digital marketing, ecommerce e comunicazione online per le maggiori aziende italiane. Ho fondato la scuola di formazione Digital Update con Alessandra Farabegoli. Insegno digital marketing all'Università IULM di Milano. Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore e Social Commerce per Apogeo, e altri libri.

10 pensieri su “Zanzara tigre, marketing reblooded”

  1. COME NIENTE PR ?!?!?!? Ma nemmeno un evento di introduzione sul mercato ?! Un bel pranzo con i giornalisti, a Zanzibar, a base di sanguinaccio, annaffiato da Sangue di Giuda, dessert di arance sanguinelle, etc etc. con trasferimento in pullman suddivisi per gruppo sanguigno ? E dopo pranzo uno spettacolo di cabaret dalla pungente ironia, intitolato “Ridete,ridete, che fa buon sangue”… Niente ? ma proprio niente ? Ste zanzare non capiscono niente di comunicazione….. (fantastico Gianluca)

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