web analytics

Collaborazioni scrittorie ieri e oggi

Ultimamente – ironia della sorte, visto che fatico a scrivere perfino qui – mi si propongono “collaborazioni” scrittorie con portali e siti di nicchia, che finora ho sempre gentilmente declinato, un po’ per il tempo ma soprattutto per la difficoltà di scrivere in linee editoriali prestabilite. O forse perchè un certo “stile” (detto senza pretese, ben inteso) trapiantato altrove, senza contesto, credo potrebbe suonare bizzarro.
In ogni caso, noto che alla base però, sempre più di frequente, manca il “des” (cioè, perchè devo farlo? Cosa ci ricavo, esattamente?)

Rifletti con me su questo:
- l’altro ieri, c’erano solo riviste cartacee settoriali, che tutti leggevano. Per collaborare, dovevi conoscere qualcuno o portare un po’ di pubblicità. Scrivere benino era un plus. Se entravi, diventavi un guru/guretto.
- ieri mattina, nascevano portali e siti settoriali, che molti leggono. Se riuscivi a entrare nel cortiletto, diventavi un piccolo qualcuno.
- ieri sera, nascevano i blog settoriali multiautore, che essendo semi-professionali e di buona sostanza hanno avuto una certa visibilità: se ci scrivevi erano una buona vetrina per farsi vedere e testare quanto ci sai fare con il mezzo*. Se sei bravo e tenace, però, dopo un po’ ti metti in proprio. Altrimenti smetti.
- stamattina, rispondimi che non capisco, che diavolo ci scrivi a fare su un sito** gestito da altri?
Quando, nell’ambito dell’editoria di nicchia – in senso lato – ci sono audience (orrore!) talmente triturate da essere tutte contendibili?
Detto poveramente: oggi perchè dovrei (io, tu, tutti) scrivere – di solito – gratis per un altro sito quando con il mio blog e un po’ di pazienza posso avere la stessa visibilità (e al 100% di mia proprietà?)

*sempre grato sarò a Imlog per questa opportunità.
** vale un po’ anche per gli allevamenti di blog stile nova o altri (vedi post di novembre 2005)

Cose simili:

Questo articolo è stato pubblicato in marketing e ha le etichette , , . Aggiungi ai preferiti: link permanente. I commenti ed i trackbacks sono attualmente chiusi.
  • Qui scrivo — più o meno seriamente — di (un)marketing, social business ed eCommerce. Ma anche di negozianti, e di altre combinazioni tra persone e prodotti, online e offline. (No, il bambino in alto non sono io)

    Scrivimi

Page optimized by WP Minify WordPress Plugin