Se mi rilasci non vale

Coloro i quali hanno familiarità col mondo del software sanno che gli sviluppatori etichettano i loro software con un numero, il release number o version. Prima versione? 1.0. Un po’ di correzioni alla prima versione?  1.1. Nuova versione?  2.0

(Questo prima che un nero genio del marketing a orologeria sostituisse i numeri di release con l’anno di fabbricazione, cosa che porta la bomba obsolescenza a deflagrare quando l’utente realizza che sta “ancora usando Prodotto 2000! Siamo nel 2007!” Come se il software arrugginisse, poi.)

Alla PiccolaImpresa si sta lavorando con sempre crescente alacrità, e cominciano a restare indietro quelle cose che andrebbero fatte però il cliente mi ha chiamato e c’è un’urgenza. Ti accorgi di avere un problema quando sono sei mesi che c’è urgenza ogni santo giorno e ancora non hai fatto la policy per le trasferte.

un task visto da vicinoCosì abbiamo iniziato a scrivere la lista delle cose da fare dentro Gemini. Questo software è pensato per la to-do list di un software (bug, nuove funzioni) e permette di associare ad ogni elemento della lista, oltre alla priorità e cose del genere, la versione per la quale sarà pronto. Grafici in 3D? Nella versione 3.0 (ops, volevo dire 2008).

Di qui l’idea: e se concordassimo delle versioni anche per la nostra organizzazione? La policy trasferte è urgente, la facciamo per la PiccolaImpresa release 1.1, il controllo di gestione invece lo rilasciamo nella 2.0. Questo ci costringe a fare quello che pianificavamo entro ogni data di rilascio, oppure a spostarne la realizzazione nel rilascio successivo. Ma almeno non rischiamo di dimenticarcene.

Non ti è arrivato lo stipendio? E’ un bug.

(via Pondga’s starred items in Google Reader)

Vuoi i nuovi post ogni venerdì alle 9?

Se mi rilasci non vale
Nato davanti alla TV ma con un'esperienza ventennale di management su digital marketing, ecommerce e comunicazione online per le maggiori aziende italiane.
Ho creato il progetto di formazione Digital Update con Alessandra Farabegoli e insegno digital marketing all'Università IULM di Milano.
Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore, Social Commerce per Apogeo, e 91 Discutibili Tesi per me stesso.
Se mi rilasci non valeSe mi rilasci non vale

Pubblicato da

Gianluca Diegoli

Nato davanti alla TV ma con un'esperienza ventennale di management su digital marketing, ecommerce e comunicazione online per le maggiori aziende italiane. Ho creato il progetto di formazione Digital Update con Alessandra Farabegoli e insegno digital marketing all'Università IULM di Milano. Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore, Social Commerce per Apogeo, e 91 Discutibili Tesi per me stesso.