Il primo twit-meme del 2008: "marketing is…"

Avevo proprio voglia di fare una di quelle cose deprecate da tutti: un meme fuori tempo massimo, fuori moda, fuori onda, fuori luogo.

Quindi, passerò la seguente polpetta avvelenata ad alcuni sfortunati amici, che però, come karma-ricompensa – se vorranno contribuire, avranno il loro nome su di uno slideshare che prometto solennemente di pubblicare qui (e su slideshare ovviamente) più avanti.

Si tratta di rispondere alla domanda “What is marketing/communication/PR doing (in 2008)?” in massimo 140 caratteri – attenzione, sarò tassativo nel troncare, contate bene anche gli spazi ;-), la lingua è a scelta.

I primi dieci fortunati blogger sono

Marco (che snobba Twitter)
Pierluca (che subisce Twitter)
Enrico (che prova Twitter)
Valerio (che irride Twitter)
Giuseppe (che legge Twitter)
Luca (che centèllina Twitter)
Maurizio (che odia Twitter)
Mizio (che scorda Twitter)
Matteo (che snobba Twitter)
Martina (che lasciò Twitter)

Naturalmente questi sfortunati sono incentivati a loro volta a coprirsi di ridicolo invitando a loro volta altri sfortunati blogger, e così via. Ovviamente è più che ben accetto qualunque contributo spontaneo, qui sotto nei commenti o sul tuo blog, basta che mi fai sapere in qualche modo che l’hai postato (un tag? va bene “memema”? :)

Come dov’è il mio? Io getto pietre ma nascondo la mano. No, davvero, poi lo metto eh.

Agg.to: Pierluca, tanto per essere evil fino in fondo, propone il contest tra i migliori twit sul marketing nel 2008. Io ci sto, li metteremo ai voti, che questa responsabilità non voglio prendermela :)

Vuoi i nuovi post ogni venerdì alle 9?

Il primo twit-meme del 2008: "marketing is..."
Nato davanti alla TV ma con un'esperienza ventennale di management su digital marketing, ecommerce e comunicazione online per le maggiori aziende italiane.
Ho creato il progetto di formazione Digital Update con Alessandra Farabegoli e insegno digital marketing all'Università IULM di Milano.
Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore, Social Commerce per Apogeo, e 91 Discutibili Tesi per me stesso.
Il primo twit-meme del 2008: "marketing is..."Il primo twit-meme del 2008: "marketing is..."

Pubblicato da

Gianluca Diegoli

Nato davanti alla TV ma con un'esperienza ventennale di management su digital marketing, ecommerce e comunicazione online per le maggiori aziende italiane. Ho creato il progetto di formazione Digital Update con Alessandra Farabegoli e insegno digital marketing all'Università IULM di Milano. Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore, Social Commerce per Apogeo, e 91 Discutibili Tesi per me stesso.

27 pensieri su “Il primo twit-meme del 2008: "marketing is…"”

  1. ……….immagino che “mi toccherà rispondere” :-)
    Due……….facciamo tre, facili domande:
    – “What is marketing/communication/PR doing (in 2008)?” Sta per una previsione personale sui trend del 2008 in quest’ambito?
    – Vale quale forma di comunicazione per la risposta?
    – Se [x rendere + frizzante la cosa] facessimo un contest per chi fornisce la risposta più adeguata utilizzando il minor numero di caratteri? Giudice esclusivo il sommo [mini]Gianluca.
    ……..dimenticavo………nel caso ,come mio solito, restassi nei 14mila caratteri [vd. qs commento] si tronca automaticamente ai primi 140 o…..?
    Un abbraccio.
    Pier Luca Santoro

  2. @PL eheh
    dunque:
    – nei 140 puoi scrivere qualunque cosa, trend, previsione, battuta, ecc.
    – l’idea del contest non è male, non vorrei pero’ esagerare con l’evil blogging :)
    magari le facciamo votare dai lettori?

  3. Rapporto strategico circolare tra consumatore-protagonista creativo inconsapevole-linguaggio estetico e di design, esperienza personale all’avanguardia e fattore tempo.
    quest’ultimo è fondamentale in quanto le sperimentazioni del consumatre non sono episodiche ma si prolungano nel tempo con un’influenza pari a que lla delle avanguardie!!!

  4. Ho provato a fare i compiti. Comunque per precisione non odio Twitter, non si può odiare ciò che non si conosce. Io Twitter non l’ho mai utilizzato e non credo che lo farò ;)

  5. @SIMO: messaggio troncato, sorry :-)
    [Rapporto strategico circolare tra consumatore-protagonista creativo inconsapevole-linguaggio estetico e di design, esperienza personale all’a…]

  6. c’ho provato anche io, nonostante la massima e completa ignoranza nel settore :d
    Marketing 2008 è 創造性 in funzione di 好奇心 e 統合.Con i link
    ciao!

  7. Anch’io sono pigro, come Mizio, e mi limiterò a una parola: marketrying.
    Perché a me pare che il marketing stia più che mai attraversando una fase caratterizzata dal provare, trovare nuove vie per arrivare al consumatore.
    Ciao :)

  8. Mi ci metto anch’io, con la faccia dell’ultimo arrivato, nn sapendo cosa possa saltar fuori…
    Choose the right message – choose the right media – Publish everything – Find (always, for sure) something wrong –Upgrade for the next time
    Azz, 140 battute secche, potrei quasi convincermi di avere talento… almeno nel contare:)

I commenti sono chiusi.