Per come la vedo io, la vicenda della resistenza al regime in Iran (possiamo chiamarla così, a questo punto) dimostra anche agli scettici che davvero i social network e in generale il modello della comunicazione tra pari hanno davvero in pectore un potere spaventoso e che da qui non si torna più indietro.
Ma attenzione, dimostra anche che c’è un’unica precondizione di base allo scatenarsi di questo potere dirompente (e no, non è la presenza o meno di un qualsiasi firewall telco-graded): questa precondizione, nel 2009, è che le persone siano abbastanza motivate/incazzate/affamate e che siano nate in maggioranza dopo il 1979.
Mi spiace mescolare le vicende tragiche e serie alle mie vacue elucubrazioni di marketing, ma è anche una lezione per le organizzazioni aziendali, sia nelle situazioni in cui vogliono che qualcosa accada, sia quando vogliono che qualcos’altro non accada.
Cose simili:
- Il serpente si mangia la coda: il Fatto e l’Enel
- Il direct mail pagherà le fatture del 2.0?
- Free buzz, instant edition – 3 Power
- Il prezzo trasparente e la collaborazione con il cliente

Iscriviti ai feed RSS [10.006 iscritti]

