Quanti CMS ho incontrato io – da Blogger via FTP a WordPress

OK, questa citazione non mi è mai piaciuta particolarmente, e anche Ramazzotti, sia nelle versioni amaro che dolce-cantante, non mi entusiasma. Ma davvero, “quanti CMS ho incontrato io” è un po’ la mia storia professionale di sempre.

Questo per dire che questa assenza di post (che continuerà credo anche questa settimana) dipende principalmente dal fatto che questo blog sta passando obtorto collo dall’attuale e storica versione di blogger.com pubblicata in FTP sul dominio (nel 2004 era in pratica una delle poche semplici possibilità di avere un blog con dominio proprio senza impazzire con il codice), a una versione hosted di WordPress.

Di mio, sarei filosoficamente contrario a qualsiasi hosting in proprio di codice, preferendo di gran lunga la sicurezza di WordPress.com (edit, la loro recente censura mi ha fatto cambiare idea) – di contro, c’è l’impossibilità di quella versione di salvare i permalink di cinque e passa anni di blog. E allora, che WP installato sia.

Altro discorso per i commenti vintage di Haloscan.com. Esiste un valoroso inventore di plugin per importare questi paleocommenti, e incredibilmente si è fatto!  Tre consigli: 1) scaricare i file solo da qui 2) aumentare la memoria PHP a 64 3) uploadare solo un file xml alla volta. Conseguenze di essere degli early adopter di quando Blogger (incredibile eh!) non aveva i commenti, di suo.

Pensiero finale: non avevo mai installato un WordPress, per fare un test di migrazione prima di fare quella vera, ci sono riuscito in quattro ore, molto part-time. Il fatto che anche io ci riesca butta un’ombra sinistra sul futuro delle web agency (chiunque vi chieda più di un giorno di lavoro per installarvi un sito con WP come CMS, che copre il 90% delle esigenze delle PMI italiane, vi sta raggirando. Per la grafica, davvero chiedetevi se ne vale la pena creare un template ad hoc o mettere mano minimamente al CSS di un template standard e concentrarvi sui contenuti. Naturalmente sapete già la mia risposta.).

WordPress è solo un altro pezzetto di quella ‘good enough revolution’ che è sicuramente uno dei pezzetti del web 2.0 e che un sacco di aziende ancora non hanno capito. Non sarà un CMS enterprise grade da un milione di euro, ma fa le sue funzioni molto bene, è semplice da utilizzare, è personalizzabile, è gratuito, è diffuso, è conosciuto. Per questo è un altro piccolo passo verso quel (positivo) grande caos in quel grafico criptico che disegnai tempo fa.

PS: ovviamente, prossimamente succederanno cose strane: immagini mancanti, CSS impazziti, bastioni in fiamme, odore di template al mattino, ecc. ecc. Se ne avete voglia avvisatemi.

Post che trattano di cose simili

Questo articolo è stato pubblicato in In generale, blogosfera, marketing, web20 e ha le etichette , , . Aggiungi ai preferiti: link permanente. Scrivi un commento o lascia un trackback: Trackback URL.

45 Comments 6 Other Comments

62 Commenti

  1. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 11:46 AM | Link Permanente

    eh però ora lo dovresti velocizzare un po’ sto blog, che quando lo apro posso andare a farmi il caffè :-)

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  2. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 11:54 AM | Link Permanente

    "WP come CMS, che copre il 90% delle esigenze delle PMI italiane": possiamo stamparlo sul muro più alto della città?

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  3. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 12:05 PM | Link Permanente

    @italo: tanto le aziende devono pagare un consulente per scoprirlo!!

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  4. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 12:23 PM | Link Permanente

    "Per la grafica, davvero chiedetevi se ne vale la pena creare un template ad hoc o mettere mano minimamente al CSS di un template standard e concentrarvi sui contenuti." Sì, ne vale la pena.

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  5. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 12:26 PM | Link Permanente

    Alessandra LOL… Comunque sono assolutamente d’accordo col post di Gianluca

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  6. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 12:31 PM | Link Permanente

    @Jakala i venditori di tappeti hanno le gambe corte…per il resto, l’imprenditore delle PMI non lo prendi in giro facilmente, (aggiungo per fortuna)..il template? non è che freghi granchè..eccetto nel campo della creatività-moda…ma se si vendono tondini…

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  7. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 1:04 PM | Link Permanente

    se lavori nella moda basta aggiungere la intro in flash. anzi basta la intro. :)

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  8. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 1:06 PM | Link Permanente

    @Ale infatti, spero che su wp migliorino le prestazioni con un template più pulito.

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  9. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 1:11 PM | Link Permanente

    io odio FLASH come diceva puffo bastian contrario

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  10. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 2:45 PM | Link Permanente

    io capisco ma non sono affatto d’accordo sulla sostanza: il fatto che sia semplice da installare non vuol dire niente, anche fare le addizioni è facile ma ci sono gli economisti, per dire. Il ragionamento di fondo del post lo capisco, credimi, ma da questo a dire che "alla fine son due righe di CSS, che ci vuole" ci passa un oceano, e non solo con WP

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  11. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 3:18 PM | Link Permanente

    siamo dalla parte di wordpress anche noi: lo offriamo senza limiti di spazio e banda (senza FTP). grosso like al "90% delle esigenza pmi italiane".

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  12. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 3:22 PM | Link Permanente

    Sono abbastanza d’accordo per le esigenze della grande maggioranza delle aziende e delle persone ma, sono assolutamente in disaccordo per quello che riguarda le aziende che hanno progetti seri e complessi.

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  13. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 3:22 PM | Link Permanente

    in realtà poi le cose sono,naturalmente, molto più complesse. Mi sono stati rifiutati alcuni lavori perchè hanno trovato professionisti che facevano tutto a 4 soldi salvo poi dimenticarsi di dare un supporto e un contratto di assistenza lasciando abbandonati i siti realizzati con wordpress senza mai fare un backup o un aggiornamento. Quando poi mi sono venuti a ricercare per metterli a posto hanno speso minimo il triplo più il lavoro mal fatto.

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  14. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 3:25 PM | Link Permanente

    P.S.: noi perdiamo anche tempo ad avere un repositry svn per ogni progetto :-)

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  15. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 3:32 PM | Link Permanente

    aggiungo: "Non sarà un CMS enterprise…" nella mia esperienza il CMS enterprise per antonomasia si chiama PHP nuke e mi pare che sia gratuito come WP, che poi lo vendano anche a decine di migliaia di euro è un altro discorso

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  16. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 3:54 PM | Link Permanente

    no, dai, "php nuke cms enterprise per antonomasia" mi sanguinano gli occhi a leggerlo…

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  17. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 3:59 PM | Link Permanente

    ho messo mano a tre progetti pubblici (comuni) ed erano, indovina, PHP nuke pagati belli salati

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  18. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 4:04 PM | Link Permanente

    vi prego, phpnuke… e perché non joomla, a questo punto? facciamoci del male, va.

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  19. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 4:19 PM | Link Permanente

    Io ho fatto la migrazione da Blogger a WordPress in tempi non sospetti (ormai più di due anni fa) e sacrificando qualcosa del pregresso. Oggi fra Haloscan che chiude e Google che toglie la pubblicazione via FTP, c’è di che rabbuiarsi dopo tanti anni di post e di conversazioni … Mi chiedo in quanti siano in questa condizione e molleranno Blogger

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  20. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 4:22 PM | Link Permanente

    secondo google usano l’ftp meno del 2%… io ci credo poco ma tant’e’ :)

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  21. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 4:23 PM | Link Permanente

    ho letto 0,5% Max

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  22. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 4:26 PM | Link Permanente

    wolly echhhairaggioneccchai mi sono confusionato :) http://blogger-ftp.blogspot.com/2010/01/deprecating-ftp.html 0,5% (ci credo ancora meno)

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  23. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 6:53 PM | Link Permanente

    @Sid: io parto dalla realtà, pura e semplice. Il 90% dei siti delle aziende fa S-C-H-I-F-O. E non perchè hanno usato WP standard con un template standard, ma perchè si sono convinti o sono stati convinti che le loro esigenze erano UNICHE, e che serviva un CMS personalizzato, un layout personalizzato, ecc. E Il customized design cheap è un’arma micidiale. Quindi partiamo da una situazione di "no CMS, design improvvisato, manutenzione pagata ma zoppicante". A partire da questa situazione, io trovo che WP sia una soluzione.

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  24. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 7:19 PM | Link Permanente

    ma le mie esigenze sono UNICHE :-)

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  25. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 7:29 PM | Link Permanente

    concordo con gluca, WP è "good enaugh", le cose importanti su cui concentrarsi (soprattutto per le PMI) sono ben altre. Poi entra in gioco l’ego dell’imprenditore (senza alcun riferimento a persone comparse in questo thread, ho messo la minuscola apposta ;-) ), e va tutto in vacca

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  26. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 7:37 PM | Link Permanente

    boh, gluca, io sono stato coinvolto in siti pubblici [multi]milionari per cui sarebbe stato tranquillamente sufficiente WP, come pure in [mini]siti privati le cui esigenze in termini di grafica si sono gonfiate a dismisura rispetto al preventivo, tanto da dovere alla fine desistere

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  27. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 7:40 PM | Link Permanente

    Phpnuke un CMS enterprise? :-O Andando avanti, concordo che WP sia un un buon prodotto, ma dare l’illusione che WordPress (o altro cms opensource) per quanto ottimi prodotti e versatili, possano essere la soluzione per il dramma delle PMI, è micidiale allo stesso modo del convincerli ad avere CMS custom. Insomma, quello manca è la cultura : sia delle PMI, che delle agenzie che spacciano prodotti anni 90 come CMS all’ultimo grido.

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  28. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 7:40 PM | Link Permanente

    Phpnuke un SMS enterprise? :-O Andando avanti, concordo che WP sia un un buon prodotto, ma dare l’illusione che WordPress (o altro cms opensource) per quanto ottimi prodotti e versatili, possano essere la soluzione per il dramma delle PMI, è micidiale allo stesso modo del convincerli ad avere CMS custom. Insomma, quello manca è la cultura : sia delle PMI, che delle agenzie che spacciano prodotti anni 90 come CMS all’ultimo grido.

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  29. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 7:42 PM | Link Permanente

    Gluca, il blog è di una lentezza bestiale.

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  30. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 7:48 PM | Link Permanente

    @Stefano concordo che il CMS non è LA soluzione, penso che gluca volesse mettere l’accento sul fatto che spesso si destinano un casino di risorse agli strumenti e a requisiti di immagine superflui (quando non dannosi, vedi le sempreverdi intro flash), per versarci dentro contenuti stantii, che sono già vecchi alla pubblicazione e lo diventano sempre più a causa dell’abbandono in cui viene lasciato il sito.

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  31. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 7:50 PM | Link Permanente

    Per dire, rispetto all’immagine, io sono convinta (per esperienza diretta) che valga più la pena spendere qualche centinaia di euro in un buon servizio fotografico (=contenuti) piuttosto che in una "grafica personalizzata" (che a quel prezzo è personalizzata zero, perché o è una variante di qualcosa che già esiste, o si traduce in un’interfaccia disfunzionale)

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  32. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 7:54 PM | Link Permanente

    Se dico che a me un Po di personalizzazione non dispiace vado troppo controcorrente?

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  33. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 7:56 PM | Link Permanente

    cultura ) allora puo contiuare ad andare bene : l’intro in flash, la grafica pacchiana e tutto il resto.

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  34. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 7:56 PM | Link Permanente

    in questo Alessandra sono d’accordissimo, ed è quello che definisco "mancanza di cultura". Volevo solamente far notare che presentare una tecnologia (qualsiasi eh) come una probabile soluzione alle PMI mi sembra piuttosto inutile, visto che infondo stiamo parlando di "mezzi" per veicolare contenuti. Se manca il contenuto allora puo contiuare ad andare bene : l’intro in flash, la grafica pacchiana e tutto il resto.

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  35. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 8:01 PM | Link Permanente

    ma insomma, passi la grafica o la personalizzazione, il punto non è questo: avere un buon codice è importante (direi almeno quanto dei buoni contenuti, comunque, non si escludono a vicenda). Poi vorrei capire, se domani il tuo bel tema free cozza con l’ultimo update cosa fai? e aggiungo, perchè WP e non text pattern, o movable type o drupal, si installano pressoché nello stesso tempo e tendenzialmente sono "più CMS" di WP… per non parlare dei CMS flat che non hanno nemmeno bisogno di manutenzione (ps. non mi sono rincoglionito, PHP nuke è molto più diffuso di quello che pensate, e non ho mai detto sia un bene)

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  36. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 8:02 PM | Link Permanente

    Scusate ma anche io devo dirlo "Phpnuke CMS enterprise?". Cioè il prodotto più buggato, instabile e incasinato della storia?

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  37. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 8:04 PM | Link Permanente

    non parlatemi male di phpnuke che se non ci fosse stato nel 2002/2003 non avrei potuto fare un sacco di cose :)

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  38. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 8:05 PM | Link Permanente

    Sid, ok che esiste ancora qualche irriducibile (a cui dovrebbero fargli esplodere il server), ma definirlo enterprise è un pelino azzardato :-)

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  39. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 8:05 PM | Link Permanente

    Sid, ok che esiste ancora qualche irriducibile, ma definirlo enterprise è un pelino azzardato :-)

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  40. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 8:06 PM | Link Permanente

    textpattern, ricordo ancora l’aprilfish wordpattern in dashboard. l’ho conosciuto da li. ha un sistema di temi molto bello.

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  41. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 8:07 PM | Link Permanente

    guarda, dal mio punto di vista si trattasse anche di Plone non cambierebbe il succo del ragionamento

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  42. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 9:42 PM | Link Permanente

    devo segnarmi the CMS war come altro argomento strappaflame. :-)

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  43. Pubblicato 8 febbraio 2010 alle 9:46 PM | Link Permanente

    quando si toccano argomenti DAVVERO IMPORTANTI la rete si mobilita :)

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  44. Pubblicato 9 febbraio 2010 alle 3:28 PM | Link Permanente

    comunque il problema è che il 90% della gente non si rende conto, nella pianificazione del sito, che il vero problema è dare strumenti per la facile MANUTENZIONE del sito, non per farlo all’avvio. Altrimenti i contenuti sono le solite pagine aggiornate nel 2005, poi rifai completamente il sito e aggiorni anche i contenuti (quanti ne conoscete così?). E scherzi a parte per quello noi abbiamo un sito "custom", perché alcune cose le gestiamo in intranet e quando necessario il sito prende i dati da lì. Oltre ad applicazioni che magari (secondo me no ma…) si potrebbe sviluppare con WP non lo so, chiederò a Wolly per il prossimo giro.

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
  45. Pubblicato 10 febbraio 2010 alle 9:23 AM | Link Permanente

    Ottima scelta!

    WP è il meglio che si possa desiderare per un blog… E sono molto contento di leggere questa tua affermazione:

    “WordPress è solo un altro pezzetto di quella ‘good enough revolution’ che è sicuramente uno dei pezzetti del web 2.0 e che un sacco di aziende ancora non hanno capito. Non sarà un CMS enterprise grade da un milione di euro, ma fa le sue funzioni molto bene, è semplice da utilizzare, è personalizzabile, è gratuito, è diffuso, è conosciuto.”

    Proprio in questi giorni stiamo ultimando la nuova versione del sito corporate e del nuovo corporate blog aziendale (qui nella mia “nuova” sistemazione professionale) e mi sono battuto perchè fossero basati entrambi su WP :-).

      More from author
  46. Luca Bove
    Pubblicato 10 febbraio 2010 alle 6:11 PM | Link Permanente

    Decisamente una scelta valida… Lo uso da anni.

    L’unico “limite” (se così si può chiamare) è che va aggiornato spesso, e su alcuni hosting ci sono problemi con l’aggiornamento automatico.
    Se poi si usano molti plugin bisogna fare attenzione.

    Quindi il costo è più altro per la manutenzione. Consideralo

    • admin
      Pubblicato 10 febbraio 2010 alle 6:34 PM | Link Permanente

      eh, infatti di mio avrei preferito wordpress.com, ma c’erano limitazioni, come ho scritto…

  47. Pubblicato 11 febbraio 2010 alle 10:46 AM | Link Permanente
      More from author
  48. Pubblicato 11 febbraio 2010 alle 12:46 PM | Link Permanente

    Mi sembra che ci sia una gran confusione…il design, l’usabilità, i contenuti sono tutti elementi fondamentali indipendentemente dalla piattaforma. Non si può cadere nella banalità. Ci sono persone che non sanno nemmeno cosa sia l’alfabeto e mi venite a parlare di CSS, HTML come cose che sanno fare tutti, quando ad esempio per contratti di assistenza su windows (ad esempio) chiedono alle PMI cifre assurde. Non credo davvero che si possa ridurre un discorso così ampio con una così grande banalità.

    This comment was originally posted on FriendFeed

      More from author
    • admin
      Pubblicato 12 febbraio 2010 alle 11:15 AM | Link Permanente

      Andrea, facciamo a capirci, io parlo di visione, non di operatività quotidiana: non dico che ‘sono cose che sanno fare tutti’, che i web designer non servono piu’, ecc. figurati.

      E’ un fatto che il web democratizza skill e strumenti, e che alza l’asticella su entrambi, e che c’è un 90% di small business che ha siti inguardabili e introvabili e non SEO compliant solo perche’ hanno fatto fare un sito ‘su misura’ da un consulente .

      Spesso vedo customizzazioni inutili, solo per far pagare due lire in piu’ o solo per l’ego dei committenti, che hanno anche loro le loro colpe.
      Dico che per tutti questi, mettere un WP standard con customizzazioni minime è un passo quantico in avanti.

    • Alberto
      Pubblicato 12 febbraio 2010 alle 3:02 PM | Link Permanente

      Non posso che essere pienamente d’accordo con Andrea.

      Questa frase mi ha fatto sorridere: “Il fatto che anche io ci riesca butta un’ombra sinistra sul futuro delle web agency”
      è come se io dicessi: “Il fatto che io ci riesca a fare un Adword con Google butta un’ombra sinistra sul futuro del webmarketing”
      Ti ho fatto sorridere anche io vero? :)

      Tralasciando l’operatività quotidiana, la visione, a parere mio, sta andando proprio nel verso giusto.
      Ora come ora la maggior parte delle agency (almeno quelle che conosco io) fanno proprio come dici tu: sviluppano in WP.
      Solo che le altre decine di mansioni nessuno ne tiene mai conto: la modifica dei CSS o totale personalizzazione, Servizi di mantenimento del sito, registrazione dominio, email, inserimento dei contenuti, ecc ecc
      Direi che è lo stesso principio di un’agenzia di di marketing.. Adword e decine di altri servizi.. o no?
      Quelle che non usano WP lo fanno è perché hanno un loro cms.

      Trovo altresì sbagliato pubblicizzare questo ‘fai da te’, come se le aziende sapessero già di cosa hanno bisogno; che campagna marketing attuare, che in 4 ore di WP e 5 minuti di CSS si fa tutto.
      Facciamo fare le cose a chi di dovere.
      Se fosse così ora ci sarebbero meno intro in flash o siti poco usabili.

      Se vedi che il 90% delle small business ha siti inguardabili non SEO compliant è perché o:
      - Non hanno usato un consulente (contrariamente a quanto tu affermi)
      - Sono stati fatti anni fà
      - Sono stati fatti da “mio nipote è bravo coi compiuter”
      - Sono stati fatti nell’ignoranza di internet ( a molte PMI interessa solo avere un sito e pagare il meno possibile.. il vecchio “basta esserci” )

      Poi, puoi avere ragione del fatto che ci possono essere agency poco serie che fanno di tutto per spillare soldi ma sono davvero poche.
      Per resistere a questo difficile mercato bisogna essere trasparenti e concorrenziali. Anni fà ci facevi la cresta, ora la aziende non sanno cosa vogliono ma sanno benissimo quanto vogliono spendere.

      Alberto

  49. andrea
    Pubblicato 13 febbraio 2010 alle 3:42 PM | Link Permanente

    Vorrei aggiungere una cosa al discorso di alberto qui sopra.
    Quando chiedo dei soldi ad una azienda, anche per un sito poi sviluppato in word presso, ed è capitato, in quei soldi non c’è tanto le due ore di installazione, ma c’è anche il fatto che io ho saputo consigliargli word press. Insomma se hai un fortissimo malditesta il dottore ti consiglia una iniezione di Thoradol, ora la iniezione puoi fartela da solo, o basta una infermiera, no è necessario il primario di medicina, ma per sapere cosa ci devi mettere dentro la ci serve qualcuno che ne sa…

  50. riccardo polesel
    Pubblicato 6 marzo 2010 alle 11:30 PM | Link Permanente

    Per ora, avendo un blog molto, molto più giovane del tuo, me ne sto tranquillo su Blogger. Ma uno degli appunti nella lista delle "cose da fare nel 2010" è sicuramente entrare nel mondo WordPress. I commenti positivi sono unanimi. Soprattutto sulla facilità d'uso, fattore per me fondamentale. Evviva la "good enough revolution". Se sento odore di template al mattino (anche questa volta, non saprebbe molto di vittoria), ti avviso sicuramente.

  51. Andrea Carnoli
    Pubblicato 6 marzo 2010 alle 11:30 PM | Link Permanente

    Hai capito .. Condivido su FB il tuo link e mi scappa fuori la pubblicita di Apogeo .. Poi dopo dilapidi i guadagni scaricando applicazioni per iphone!!

  52. valerio masacci
    Pubblicato 6 marzo 2010 alle 11:31 PM | Link Permanente

    L'unica differenza è che poi l'azienda ti chiede: "Mi sposti quella colonna sopra, mi metti quel boxino come header" e poi, "va tutto perfettamente, ma non sarebbe meglio se il video si aprisse su una finestra PopUp e la larghezza della pagina si dimensionasse in base alla grandezza del monitor?" Dunque, installare wordpress è semplice, dare risposte sensate alle aziende meno. Quindi evito di farti capire che, tu azienda, sei potenzialmente soltanto una grossa rottura di scatole e distribuisco il costo delle scocciature che arriveranno inevitabilmente (con le quindicimila inutili modifiche che mi farai fare, tornando venti volte sulle tue decisioni) su altre voci del preventivo, come ad esempio "installazione del cms".

  53. sharon sala
    Pubblicato 6 marzo 2010 alle 11:31 PM | Link Permanente

    Sicuramente wordpress è molto bello e sapessi quante volte avrei prefito usarlo per i clienti, ma onestamente guardo in faccia alla realtà le PMI non hanno tantissimi contenuti da inserire sui loro sito, a meno che abbiano un vasto catalogo di prodotti. Inoltre il cliente non si accontenta mai di un templates gratuito, ma per risparmiare lo vorrà, ma alla fine chiederanno all'agenzia 1000 e più modifiche e forse era meglio fare un templateas a DOC. Pertanto mi trovo d'accordo con Valerio per esperienza nel preventivo metti in conto anche il tempo che dedicherai ad accontentare il cliente e a dagli delle risposte sensate.

  54. sid
    Pubblicato 6 marzo 2010 alle 11:31 PM | Link Permanente

    forse serve il disclaimer "parlo perché interessato", comunque, vorrei sottolineare un punto che secondo me spiega la direzione (errata secondo me) del post: tu parli di CMS enterprise da milioni di euro ma nella realtà si tratta quasi sempre di sistemi open source del tutto simili a WP, non vedo quindi dove sia la differenza. Si tratta di software più o meno complessi che richiedono più o meno lavoro in base alle necessità, nessuna novità quindi; il resto del ragionamento segue la stessa linea, detto con molto rispetto sembra che tu abbia scoperto che WP è semplice da usare e configurare e da questo ne hai tratto conclusioni che secondo me sono molto superficiali, ripeto qui come detto altrove (ok, friendfeed :), il ragionamento di fondo è interessante ma le conclusioni sono stiracchiate e poco vicine alla reltà. Capisco anche che in questo post il tema di fondo sia un altro, e mi scuso se ho concentrato la mia attenzione su un aspetto marginale, insomma, credo tu possa capire

  55. tacus
    Pubblicato 6 marzo 2010 alle 11:31 PM | Link Permanente

    Ma quando : "anche mio nipote in 2 giorni me lo fa" Come fai a convincerli, che serve a qualcosa ??

  56. dag
    Pubblicato 6 marzo 2010 alle 11:32 PM | Link Permanente

    Proprio in questo periodo mi so cimentando nella scrittura di template per WP. La tua domanda della quale "naturalmente sappiamo già la tua risposta" me la sono posta diverse volte … Effettivamente, avendo conoscenze basilari di web design, non è difficilissimo … Più che altro è un lavoro lungo. Ma credo che alla fine sia appagante. Se consideri che una qualisisi risorsa di un'azienda ha un costo, escludendo che il template venga scritto nei momenti in cui la risorsa sia IDLE, il ricorso alle web agency può essere conveniente in termini economici.

  57. [mini]marketing fan
    Pubblicato 6 marzo 2010 alle 11:32 PM | Link Permanente

    Solo una parola per manifestare la mia solidarietà alla tua migrazione dagli autunni di blogger alle "primavere" delle terre di WP. Anch'io affronto in proprio questi giorni il medesimo trasferimento di host: invero, i miei post più che stormo d'uccelli in volo migratorio paiono la una mandria di bufali in transumanza. Speriamo di venirne a capo. Auguri.

  58. gluca
    Pubblicato 6 marzo 2010 alle 11:33 PM | Link Permanente

    il discorso è complesso, e avendo lavorato sul campo, conosco come va con le aziende, e so che il web design è una cosa da cui, in qualsiasi modo, non si esce vivi.

  59. jerry
    Pubblicato 6 marzo 2010 alle 11:33 PM | Link Permanente

    Hai assolutamente ragione. Io installo Joomla in meno di 3 min. Tuttavia invece di installare su un tuo server perchè non andare in the cloud? Hai il tuo bel dominio lo fai puntare. Scegli un template tranquillo: non mi farei problemi sulla forma. Del resto ti leggono per la sostanza…. In bocca a lupo…per qualsiasi cosa…batti un colpo, JF

Un Trackback

  1. [...] Aggiungo un link a Gianluca Diegoli che, tra le altre cose dice: ” chiunque vi chieda più di un giorno di lavoro per installarvi un sito con WP come CMS, che copre il 90% delle esigenze delle PMI italiane, vi sta raggirando“. Qui e qui le conversazioni, a cui abbiamo in parte partecipato, nate attorno a questo post. [...]

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Subscribe without commenting

Additional comments powered by BackType

  • nelle 91 tesi

    testo o numero
  • Quattro post casuali

  • Archivio

  • Grazie

    Numero sottoscrittori

    Wikio - Top dei blog - Marketing

    Friendfeed Twitter Iscriviti ai feed RSS Leggi su Facebook Iscriviti alla newsletter