Ho scritto un altro libro (Ok, via, un capitolo di Social Media Marketing)

SOCIAL MEDIA MARKETING

Da oggi puoi trovare nelle migliori librerie (e forse pure negli Autogrill, tra un libro sulla PNL e la storia di Google) Social media marketing. Manuale di comunicazione aziendale 2.0 (lo trovi qui su Amazon, sconto 15%), che raccoglie venti contributi di gente che ne sa (Miriam Bertoli, Andrea Genovese, Nazzareno Gorni, Paolo Iabichino, Mirko Lalli, Mauro Lupi, Michele Marzan, Marco Massara, Sacha Monotti, Luca Schibuola, Alessio Semoli, Andrea Serravezza — non metto i link, ovviamente basta cercarli su Google) e anche del sottoscritto, che si è occupato del capitolo sulla reputazione all’epoca del web, che comprende anche la teoria della non mai abbastanza lodata pratica aziendale dell’ascolto, e teoria e pratica della diffusione delle crisi comunicazionali, con la ripresa di alcuni casi italiani e no. Questa è la mia scaletta:

  • Verso la digital brand reputation
  • Immagine e sostanza: la brand reputation nell’era della Rete.
  • Le dinamiche della reputazione in Rete
  • I fattori da considerare nel gestire la reputazione in rete
  • L’approccio corretto al confronto tra aziende e le persone in Rete
  • Ascolto, obiettivi, strumenti, organizzazione, valutazione
  • Strumenti e sentiment: un dibattito aperto
  • La gestione: outsourcing o team interno?
  • Relazioni tra reputation e (Social) CRM
  • La misurazione dell’influenza
  • Conversazione, dissenso e social media crisis
  • Il dissenso e la sua gestione
  • Tipologie di ambienti e loro criticità
  • La social media crisis: rilevazione, tipologie e prevenzione
  • Come gestire la crisi
  • Alcune case history italiane
  • Primo caso – la guida programmi di Sky
  • Secondo caso: Carrefour e il bambino
  • Terzo caso: il mobilificio che minaccia di denunciare il cliente
  • Quarto caso: il marchio di abbigliamento e il blog censurato

Un libro che, nascendo dall’esperienza del Master IULM, consiglio sicuramente ai neolaureati che vogliono avere indicazioni su questo mondo bizzarro, e perché no, anche a manager del settore della comunicazione offline per un aggiornamento pratico da leggere prima di addormentarsi. E sicuramente un librone da usare anche come fermaporte se proprio non dovesse piacervi — sono ben 338 pagine, lo trovate anche su Amazon.it qui.

Ah, e fatemi sapere cosa ne pensate.

Argomenti simili

idee gratis di marketing | le mie teorie | marketing dell'abbigliamento | media e informazione online | strategia sui social media

Questo inserimento è stato pubblicato in idee di comunicazione, social media marketing e il tag , , , , . Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.

29 Commenti

  1. Pubblicato il 29 marzo 2011 alle 9:13 AM | Permalink

    Vuoi sapere che cosa ne pensiamo prima o dopo averlo letto? :P

    • gluca
      Pubblicato il 29 marzo 2011 alle 9:16 AM | Permalink

      prima e dopo, va bene uguale :)

  2. Pubblicato il 29 marzo 2011 alle 9:16 AM | Permalink

    Complimenti Gianluca e bellissima l’idea di mettere all’asta le tue copie… d’altronde come caspita si può pensare di far pagare un libro (sebbene educational) la bellezza di 28 euro? Mi stupisco sempre più dell’editoria italiana, piange il morto e dopo spara dei prezzi del genere… 28 euro?!?! No comment… Forse alzano i prezzi così gli ebook (che costano moltissimo) avranno un costo apparentemente decente… mah… veramente no comment… mi chiedo come noi giovani precari possiamo imparare e studiare se ogni volta tocca spendere una trentina di euro per un buon libro come questo ;) Per fortuna possiamo seguire a gratis i blog di tutti questi bravissimi personaggi… Google Reader sarà sempre gratis ;)

  3. Pubblicato il 29 marzo 2011 alle 9:25 AM | Permalink

    Mini, se davvero apri un’asta per beneficenza, aggiungi pure le mie copie e sono venti.

    Ci si sente.

  4. chiara
    Pubblicato il 29 marzo 2011 alle 10:00 AM | Permalink

    Grazie, già acquistato con lo sconto! ;-))

  5. Pubblicato il 29 marzo 2011 alle 10:11 AM | Permalink

    Gianluca, per l’asta di beneficenza 5 copie delle mie le metterei volentieri

    Sentiamoci anche per l’aperitivo, magari la possiamo fare li’ l’asta… :)

    Marco

    • gluca
      Pubblicato il 29 marzo 2011 alle 10:58 AM | Permalink

      buona idea marco :)

  6. Pubblicato il 29 marzo 2011 alle 2:58 PM | Permalink

    se continui così non avrò più porte da fermare… :) bravo sulla fiducia, poi andiamo a leggere… posso comprarlo o aspetto la beneficenza? magari un’asta?

  7. Pubblicato il 29 marzo 2011 alle 3:24 PM | Permalink

    ok, finirò con due copie ;)

  8. Pubblicato il 29 marzo 2011 alle 5:18 PM | Permalink

    @gluca l’asta la farei su twitter. Io aspetto l’ebook. Che dici?

    • gluca
      Pubblicato il 29 marzo 2011 alle 5:27 PM | Permalink

      per l’ebook sto spingendo, ma non sono sicuro dell’esito :(

  9. Pubblicato il 29 marzo 2011 alle 5:51 PM | Permalink

    Acquistato e con lo sconto :)

  10. Gianluca
    Pubblicato il 29 marzo 2011 alle 9:48 PM | Permalink

    ok Gianluca, ma asta online (twitter) altrimenti non riusciamo tutti a provarci a prenderlo …ah, e la copia deve essere autografata :))

    • gluca
      Pubblicato il 30 marzo 2011 alle 8:11 AM | Permalink

      l’asta su twitter. buona idea. chissà se c’è qualche tool :)

  11. Alessandro Zavone
    Pubblicato il 31 marzo 2011 alle 11:10 PM | Permalink

    Egregio GLuca,

    Seppur il prezzo della sua ultima fatica condivisa non è per nulla “Social Media Marketing Correct”, l’appeal dei temi trattati è molto forte. Le chiedo: “Avere la possibilità di leggere qualche pagina free per stimare una ROI acquisto libro è cosa fattibile nel breve periodo? “. Questo è marketing ficcante. Alternativamente, suggerisco la “sbirciata” librone in Autogrill dietro il frigorifero delle birre. Cordialmente. A.Z.

    • gluca
      Pubblicato il 1 aprile 2011 alle 7:36 AM | Permalink

      Ciao Alessandro, io ho solo scritto un capitolo, non ho deciso ne’ il prezzo, ne’ la distribuzione, ne’ altro marketing editoriale. Del resto gli autori hanno deciso di non avere diritti d’autore o compensi per la scrittura. Il prezzo è quello di altri libri simili, attorno ai 20 euro. Fosse stato per me, avrei pubblicato in digitale, a 4 euro e 99…

    • Pubblicato il 1 aprile 2011 alle 8:50 AM | Permalink

      Gli autori non prendono niente? Quindi ipotizzando 28 – 3,5 euro di costi di stampa (e sto largo) ne restano un bel po’ … beh, se l’editore non vi fa una distribuzione e una campagna pubblicitaria da paura… mi aspetto allora grandi cose dal lato adv e promozione!

  12. gluca
    Pubblicato il 1 aprile 2011 alle 10:00 AM | Permalink

    Davide, se il tuo conto economico presunto visto dalla parte dell’editore fosse vero, l’editoria in italia sarebbe un business in pieno fermento. che ovviamente, non è. anzi. la carta è in grande difficoltà, i costi delle strutture sono ben oltre la stampa.

    • Pubblicato il 1 aprile 2011 alle 12:13 PM | Permalink

      Certo, per quello mi aspetto un gran fermento distributivo etc. Con tutto quel potenziale nel prezzo copia. Capisco che comprare gli scaffali in bella vista in libreria etc costi, che ci sono mille altre spese (che il mio editore mi ha ben spiegato, non voglio fare il superficialista e generalista per carità che è la cosa peggiore che esista) però vedere una raccolta a quel prezzo senza pagare gli autori è veramente strano, non mi era mai capitato… Sarà evidentemente come dici tu… la crisi ha strozzato ancora di più… aspettiamoci libri sempre più costosi e sempre meno gente che li potrà comprare, d’altronde anche il papa piazza 20 euro di prezzo ci copertina per il suo ultimo libro ;)

  13. Matteo
    Pubblicato il 1 aprile 2011 alle 1:07 PM | Permalink

    Ottimo, attendo news per l’asta; sono di Milano, quanto costerà la spedizione o facciamo il ritiro diretto? Pagherei con PayPal. ciao!

  14. Daniele Medri
    Pubblicato il 4 aprile 2011 alle 10:51 AM | Permalink

    Interessante, subito in wishlist…

  15. Pubblicato il 6 aprile 2011 alle 2:40 PM | Permalink

    Vado subito a comprarlo…ormai ne sono pieno :)
    Speriamo che indica qualcosa di nuovo in un mercato in continuo cambiamento :)

  16. Francesca
    Pubblicato il 6 aprile 2011 alle 10:49 PM | Permalink

    comprato!!!

  17. Pubblicato il 7 aprile 2011 alle 8:11 AM | Permalink

    Ciao Gianluca. Ho preso il libro, ma non reputi che c’è un pò di incongruenza sulla specificità del titolo e gli argomenti trattati (ad esclusione di alcuni tra cui il tuo capitolo)? Del tipo, non era meglio: Web Marketing Operativo 2.0 for dummies: di tutto un pò?

    • gluca
      Pubblicato il 7 aprile 2011 alle 8:56 PM | Permalink

      Sono d’accordo con te sul titolo, in effetti penso sia stata una scelta editoriale.
      Che fosse per dummies, si capisce lo stesso no? è un manuale di estrazione universitaria, adatto per non addetti ai lavori, l’ho anche scritto :)

  18. Pubblicato il 8 aprile 2011 alle 2:37 PM | Permalink

    Mi aspettavo qualcosa di più dal punto di vista “critico”… Come il tuo capitolo… Non tanto per chi ci sa fare, ma a supporto anche dei”dummies” che arrivano anche qui da noi… Inoltre è il libro del master di IULM di Social Media Marketing!! Non un’introduzione a concetti che si affrontano un pò in giro dappertutto in tutte le salse i formati e le lingue… O sono sempre io che quando sento parlare di marketing e strategie mi fa strano mischiarmi con gli “operativi”?
    “Mimimarketing forever, tutto il resto è nulla”

  19. GTasco
    Pubblicato il 19 aprile 2011 alle 12:41 PM | Permalink

    Ciao Gluca, è un pò che ti seguo ma è la prima volta che scrivo sul tuo blog, in merito al libro, esiste una versione e-book o magari è in programma?

    Grazie

    • gluca
      Pubblicato il 19 aprile 2011 alle 10:08 PM | Permalink

      Pare che Hoepli ci stia pensando, ma non abbiamo date certe purtroppo :(

  20. Pubblicato il 28 aprile 2011 alle 3:00 PM | Permalink

    Ti sto leggendooo :P

Un Trackback

  • […] L’editore è Hoepli che fino al 28 Aprile consente di acquistare il libro col 25% di sconto. Forse per qualche copia tra le dieci (yes, dieci) a disposizione degli autori, si organizzerà un’asta online come propone Gianluca. […]

  • La blog-lettera settimanale

    I post della settimana, sorprese e tutte le avventure dei negozianti. Recapitata ogni venerdì alle 9.
  • Gianluca sui social