web analytics

La mia presentazione su social+commerce a #pwes e il mio libro su e-commerce

 

Embedly Powered

Sono molto contento che eventi di ottimo livello come Pane Web e Salame possano smentire il luogo comune per cui “in provincia” non succede mai nulla di interessante. Poi se qualcuno chiama davvero un evento/barcamp “Pane, web e salame” e lo fa a Brescia in un castello è davvero il massimo della vita.

Da parte mia ho presentato un keynote sull’evoluzione congiunta di e-commerce e web sociale, sostenendo come l’e-commerce sia sempre stato concepito e realizzato (chissà perché) come esperienza solitaria e asettica, e come ora stia progressivamente inglobando tutte le forme di socialità che viviamo e sperimentiamo normalmente negli acquisti offline, spesso senza nemmeno rendercene conto: con la differenza che l’e-commerce sfrutterà un volume di relazioni e rapporti sociali in forma digitale nettamente superiore quanto a pervasività, persistenza e diffusione. Update: ne ho fatto un libro :)

Sul tema social & e-commerce avevo già scritto in passato, e per il futuro sul tema ho in programma alcune novità: la prima è che ho avuto un incarico di scrivere un libro (anzi un manuale) che introduca i principali temi, scelte, politiche, strategie dell’e-commerce agli imprenditori, un “marketing spiegato (d)ai negozianti online”. Qualcosa di livello base, non tecnico, molto stringato (150 pagine) che consenta di capire le prime mosse da fare, i parametri da valutare per orientarsi nel mondo del commercio elettronico. Dovrebbe uscire in autunno, ma i tempi dell’editoria mi stupiscono sempre, e non in positivo.

Insomma l’idea era di non fare case history ma di cospargere il libro di coriandoli di saggezza: mi piacerebbe ricevere, da chi sta leggendo e opera direttamente come web/store/ecommerce manager, delle pillole in formato tweet da inserire qua e là, riguardo ai più svariati argomenti (dal SEO alla logistica, dal pricing all’usabilità, dai pagamenti ai resi…) cose inaspettate e semplici buonsensi, trucchi del mestiere, errori madornali da non ripetere due volte nella vita, cose così. Me li scrivete? Naturalmente le pillole saranno (salvo vostra disposizione) nominative, con tanto di URL personale o aziendale a vostra scelta. La seconda è un evento, ma lascio la suspense — relativa, eh.

Tutte le altre slide e i video sono visibili qui (il mio è nel primo spezzone, a 1h e 30′ circa)

Questo articolo è stato pubblicato in e-commerce, marketing. Bookmark the link permanente. I commenti ed i trackbacks sono attualmente chiusi.
  • Sei iscritto alla blogletter? I post della settimana, sorprese e tutte le avventure dei negozianti. Recapitata ogni venerdì alle 9.