La classifica italiana dei 100 twitter di marketing e dintorni, basata su Klout (e una nota a margine)


 Foto di @straordinaria

(È ovvio che questo è un metapost, che vuole dimostrare quanto vorrebbe dimostrare)

Ieri stavo leggendo i due articoli in cui il Corriere e Wired proponevano utenti da seguire su Twitter, qualche giorno fa qualcuno aveva fatto un’infografica sui migliori blogger per cura del proprio “personal branding” (io detesto questa definizione, un giorno avrò la voglia di farne un post). Tutte tre le iniziative hanno creato attorno a sè un buon grado di partecipazione, sicuramente superiori ai normali articoli del Corriere di Vita Digitale che di Wired (link a fine post).

Mi sono chiesto: “perché le classifiche (e le loro cugine light, le liste) funzionano sempre?” Funzionano perché, come ormai perfino ogni facebook/community manager sfigato di provincia sa, la competizione è uno dei fattori fondamentali per creare partecipazione e interesse tra gli utenti (e nel caso di Facebook, dare visibilità stessa alla pagina o al profilo). E’ nel DNA umano, è ciò che riempie gli stadi nella versione per interposta persona, è qualcosa che discende direttamente dalla clava. Ma non solo.

Nel nostro caso, la classifica ha un vantaggio tangibile per chi viene inserito, anche se a rigor di logica nel mondo dei media sociali ciò non ha nessun senso: abbiamo lodato e stralodato che il valore arriva dalla coda lunga e non dalla testa, e insegnato in mille seminari che nessuno ha davvero bisogno di usare una classifica o una lista fatta da altri, in quanto è possibile creare infinite e proprie combinazioni e palinsesti, basati sui propri gusti personali e sulle proprie valutazioni. In sintesi: chi usa uno strumento social, sa che non ha bisogno di liste e di classifiche di utenti, che può scegliere benissimo da solo, e che anzi il senso della partecipazione sta proprio in questo.

Ma le liste non sono fatte per chi sa, ma per chi non sa: non è un caso se tutti i più seguiti twitteri italiani (celebrità escluse) sono coloro che vengono suggeriti in automatico ai neo-iscritti. Le classifiche sono come le indicazioni stradali: servono solo a chi non è del posto, o è talmente indietro da non avere un proprio navigatore. 

Dicevo, ci si scanna per le classifiche, a partire da Blogbabel in poi — che stilava la lista dei blog più linkati — perché spesso i soldi, la gloria (più o meno effimera), la visibilità, le consulenze arrivano da chi non ne capisce quasi nulla (molti giornali(sti), molte aziende, molte agenzie di pubbliche relazioni), ed entro certi limiti è anche normale che sia così. Data la loro importanza per questi motivi, le classifiche vengono perfino hackerate facendo il reverse engineering del meccanismo di ranking: (Blogbabel venne hackerata dai post pieni di link di Catepol, poi bannata dalla classifica), recentemente qualcuno ha provato a rifarlo con Klout, con il tag #ktrain, un meccanismo indefesso e autoerotico di retwittaggio e di punti incrociati tra i partecipanti (che per la verità è fallito abbastanza miseramente).

Quando mancano le classifiche, gli old-media (non è un caso) si basano sul numero di follower, confondendo così la popolarità con l’influenza. Klout fa un passettino avanti, cerca di valutare anche quanto le persone iscritte reagiscono di fronte agli input, quanto diffondono a loro volta, e quanto grandi sono i network dei propri follower. Il peccato originale di Klout, però, alla fine è lo stesso di Blogbabel: l’influenza non è mai assoluta, ma micro-relativa. Ogni ricercatore che lo usa come strumento rischia di fare la fine degli alchimisti alle prese con la pietra filosofale.

Soprattutto, come nel celebre “scrivere per la macchina” di Formento di qualche anno fa, in cui ci si interrogava sullo scrivere basato sui gusti di Google invece che su quelli dei propri utenti, il rischio è quello di una twittersfera più impegnata a twittare per il Klout che per i propri follower, e in generale, che per rilasciare utilità nell’ecosistema. Il che ci porterebbe esattamente allo stesso meccanismo e allo stesso risultato per cui i pubblicitari, a forza di lavorare per vincere premi in Costa Azzurra e altrove, si sono scordati il motivo della loro esistenza sul mercato (e il mercato ha scordato loro).

Ma lo so che anche voi, come me, come tutti, siamo attratti dal sangue, dalla classifica. E allora ecco la lista, chiusa ieri alle 20.28, compilata con i dati di questo plugin per Chrome, in cui ho eliminato tutti quelli sotto i 50 punti. Se qualcuno lavora nel web/mktg/comunicazione (SEO esclusi, perché lo decido io :) e ha più di 50, mi mandi un messaggio e lo inserisco.
FAQ #1: verrà aggiornata nel tempo? R: Non credo :)
FAQ #2: no, nessun account aziendale o che contiene nomi di agenzie.
FAQ #3: “che ne pensi?” “no comment, soprattutto su …”
FAQ #4: “devo lavorare nel marketing e dintorni o twittare di marketing e dintorni?” “entrambi, in buona parte”

link: l’articolo del Corriere, quello di Wired, quello di Ambito5/Viadeo, Klout.

Argomenti simili

Google odio e amore

Gianluca Diegoli on sabtwitterGianluca Diegoli on sablinkedin
Gianluca Diegoli
Sono un bocconiano sfuggito alle società di consulenza, con un'esperienza ventennale di management dei canali digitali.
Il mio lavoro è supportare il management come consulente indipendente e manager temporaneo su e-commerce, digitalizzazione del marketing e del retail. Ho lavorato per Coop, Ducati, Barilla, Tiscali, Altromercato, Cirio, Telenor, CRIF e altre aziende ed enti.
Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore e Social Commerce per Apogeo, e altri.
Ho fondato Digital Update assieme ad Alessandra Farabegoli, che organizza corsi sulla comunicazione digitale.
Insegno e-commerce all'Università IULM di Milano.
Questo inserimento è stato pubblicato in idee di comunicazione, idee di marketing, social media marketing e il tag . Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.

60 Commenti

  1. Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 9:05 AM | Permalink

    Che strano dover specificare cosa fosse blogbabel, no? ;)

  2. Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 9:57 AM | Permalink

    Grazie del link Gianluca. So che dopo il mio post qualcosa su Klout è cambiato, tuttavia continuo a ritenere la mia analisi originale valida, http://www.contino.com/blog/2011/9/1/klout-influencers-e-aziende-sono-piu-vicini.html e come dici tu, la gente drogata di classifiche penserà più a twittare per Klout che per la propria rete di follower, o banalmente solo per condividere ciò che ritiene interessante.

  3. Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 10:35 AM | Permalink

    io ci lavoro nel digitalmarketing del vuvuvvù duepuntozzero e c’ho il klout lungo ben 53 punti… ma twittando di tutto e di più, mi sembra corretto non comparire (davvero) :-)

    btw, da quando ci sono i topic, per me klout è un altro modo per cercare gentaglia interessante su argomenti specifici… non andrei oltre ;-)

    • gluca
      Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 11:11 AM | Permalink

      fammi sapere, non ci metto nulla :)

  4. Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 11:16 AM | Permalink

    Gianluca con quali parametri misuri chi è e cosa è un “facebook/community manager sfigato di provincia”?

    • gluca
      Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 11:24 AM | Permalink

      uno che gioca con le pagine facebook, e come me abita in campagna. :)

  5. Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 11:19 AM | Permalink

    Caro Gianluca concordo con quanto scrivi. Una postilla: il meccanismo delle liste è noto da tempo nel mondo del marketing e viene spesso chiamato “who’s who model” (dal nome del celebre antesignano di tutte le liste). Si metteva dentro la pubblicazione il nome di coloro che poi lo avrebbero acquistato per farlo vedere agli amici. Credo come te che l’influenza (influence) sia relativa e che sia sostanzialmente diversa dal punteggio (score), ma come avviene per le agenzie di rating bisogna vivere il proprio percorso (anche contraddittorio) senza che questo sia “mappato” sul sistema di punteggio prevalente. Un esempio: Totò ai suoi tempi era considerato quanto di più stupido e leggero si potesse immaginare. Oggi è un’icona della cultura italiana. D’altra parte “Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor, ma guarda e passa.”

  6. Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 11:51 AM | Permalink

    Interessante post, anche se di recente ho letto molti articoli su pro e contro dell’algoritmo nuovo di Klout. In ogni caso, mi chiedevo, sono straniero? http://klout.com/#/pinomauriello/topics

  7. Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 12:06 PM | Permalink

    Gianluca, al solito un passo avanti, due appunti:

    1) all’inizio con molta sorpresa pensavo fosse un incrocio tra twitter account e klout, cosa che ho capito non vera quando ho visto il mio utente (non attivissimissimo su twitter) cosi in alto, quindi colgo il “seguiteli su twitter” come un tuo voto di preferenza indotto a questo social nei confronti ad esempio di un linkedin, ma questa è divagazione

    2) sarebbe interessante ragionare sull’hacking di klout, personalmente ho notato una forte componente di influenza legata al fatto di legare account nuovi anche se poco attivi, quasi a dire che un iperpresente su foursquare e n altre piattaforme conta di più di una presenza profonda sui 3 social “difensivi” FB, TW, LN ma questo è tutto da vedere

    approfondirò, complimenti per il post

  8. Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 12:11 PM | Permalink

    Beh, dato che ce lo chiedi allora mi ti segnalo :D
    @Numa_Pompilio con Klout 53

    • gluca
      Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 7:49 PM | Permalink

      numa, scrivi di marketing e ripassa :)

  9. Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 12:27 PM | Permalink

    quoto Angelo alias @butriga anche io a 51 (con picchi eccelsi di 54 ;) ..) twitto ‘in generale’ quindi il fatto di comparire o meno è opinabile. Anche se i pro e i contro di Klout restano. Oggi tutto è una clasifica. Sarebbe interessante prima o poi parlare di valore.

  10. Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 12:36 PM | Permalink

    Ciao, Articolo interessante!
    io ho lavoro come web marketer e social media manager, e sono sopra il 51 :)

    mi trovi qui: https://twitter.com/#!/chemicalmarty

    non mi scanno però, se non mi inserisci :)

  11. Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 1:33 PM | Permalink

    Una metaclassifica, mi piace molto il discorso intorno alla voglia di competizione etc Aggiungerei anche che abbiamo insita in noi la voglia di misurare, nel senso di misurarci con gli altri (non a caso le prime unità di misura erano passi, bracci, pollici etc).
    Klout è un buon indicatore di influenza, ma penso che l’influenza verrà misurata con maggiore efficacia quando saremo in grado – in un mondo digitale senza barriere tra offline e online – di misurare azioni che compiamo nella vita reale, che valgono ben più di un like o un retweet.

    • gluca
      Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 7:50 PM | Permalink

      Angelo, quoto in pieno.

  12. Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 1:44 PM | Permalink

    Dimenticavo: il celhopiùlunghissimo non passa MAI di moda…

    • Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 3:25 PM | Permalink

      Taci Sara, che ho trovato il link a questo post dentro un gruppo del web bresciano, ho letto e mi son trovata a pari merito con C., voglio dire

  13. Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 1:54 PM | Permalink

    Ciao Gianluca, a questo proposito ti segnalo un “esperimento” realizzato dai @Socialeroi.
    Questo gruppo di pazzi (tra cui la sottoscritta) ha creato un account fake (@Ovosapiens) e lo ha portato in vetta alla classifica di FollowFriday. Nonostante @Ovosapiens avesse zero follower, zero following e zero tweet è arrivato alla terza posizione della classifica mondiale, grazie ad una serie di #ff.
    Questo per dimostrare l’inappropriatezza delle classifiche tanto in voga in questo periodo.
    Per chi vuole leggere la descrizione dell’esperimento http://www.socialeroi.it/2011/09/2-il-venerdi-nero-del-fufu/

    • Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 2:00 PM | Permalink

      Già. Come dicevo prima speriamo prima o poi si inizi a ‘quotare’ il valore. Anche se forse è impossibile.

    • gluca
      Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 7:52 PM | Permalink

      sarahacker anche tu? :) Lalui, eh, pensa che l’ho pensato pur io di C.

  14. Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 1:55 PM | Permalink

    Mannaggia, non mi aspettavo di essere così in alto. Avessi mantenuto i livelli dei mesi passati sarei proprio sotto il mio boss. ahahaha
    Scherzi a parte, alla fine della fiera, queste cose sono un giochetto che lasciano il tempo che trovano, come ai tempi di blogbabel.
    Però che paccarìa avere il klout alto e non essere invitato da nessuno. Uffie. : )
    Ciao,
    Zeno

  15. Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 2:16 PM | Permalink

    Con i miei 53 punti ho diritto a entrare in lista?

    http://klout.com/#/pacovaron

    :)

    • gluca
      Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 7:54 PM | Permalink

      sì.

  16. Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 3:09 PM | Permalink

    la vera chicca è “(SEO esclusi, perché lo decido io :)”

    • gluca
      Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 7:54 PM | Permalink

      sapevo avresti apprezzato :)

  17. Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 4:08 PM | Permalink

    Bel post.

    Ci credi se ti dico che le classifiche mi fanno sorridere? E che sono arrivato qui dal feed delle citazioni di BlogBabel, che conosce forse lo 0.000001% degli utenti. :)

  18. Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 4:13 PM | Permalink

    Ma che davero? Per curiosità ho controllato il mio Kluot Score… 54, cin-quan-ta-quat-tro, 1 punto più di Vincos :-). Voglio entrare anch’io nella lista (@nnconvenzionale) perchè – come dice la Maternini – il celodurismo non finisce mai!

  19. Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 5:11 PM | Permalink

    Ecco anche io manco che sono ben a 51 e dice che sono influencers in Social Media e Marketing :P

  20. Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 6:53 PM | Permalink

    Perdonami, io sono a 60 (ma ieri avevo 53. Sembra che Klout abbia avuto dei problemi con gli account FB e alcuni punteggi siano aumentati), dovrei esserci? :) So che conta come il due di bastoni quando briscola è denari, ma è questione di principio :)

    • gluca
      Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 7:59 PM | Permalink

      accontentàti :)

    • Pubblicato il 22 novembre 2011 alle 7:51 PM | Permalink

      e io 63 :D la classifica è indicativa, sopratutto per chi vuole informarsi sul marketing. Non è che il primo è piu bravo del 44esimo, per dirti. Poi Klout è solo indicativo, niente di piu :)

  21. Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 10:31 PM | Permalink

    Ciao Gianluca.
    Mi segnalo http://klout.com/#/niedro :D

  22. Pubblicato il 22 novembre 2011 alle 12:10 AM | Permalink

    Ciao Gianluca, mi segnalo http://klout.com/#/damiano_sestyle :D. Buonanotte

    • gluca
      Pubblicato il 22 novembre 2011 alle 11:04 AM | Permalink

      fatto

  23. Pubblicato il 22 novembre 2011 alle 7:23 AM | Permalink

    tu sei un meta-genio :)

  24. Pubblicato il 22 novembre 2011 alle 11:05 AM | Permalink

    [Dopo un giorno di indecisione sul farlo o meno] Mi segnalo anche io http://klout.com/#/Nonconvenoparty :)

    • Pubblicato il 23 novembre 2011 alle 1:15 PM | Permalink

      fatto, vale il punteggio di domenica

  25. Pubblicato il 22 novembre 2011 alle 11:06 AM | Permalink

    LOL, se il tuo scopo, con questo post, era di provare che l’ansia da classifica è un fenomeno diffuso e dilagante, hai centrato l’obiettivo alla grande: basta leggere i commenti. :)

  26. Pubblicato il 22 novembre 2011 alle 11:33 AM | Permalink

    vedi che ho fatto bene a cancellarmi da klout! :-)

    ciao

  27. Pubblicato il 22 novembre 2011 alle 1:06 PM | Permalink

    beh a questo punto forse occorre altro post sempre con nota a margine anche per http://flout.me/ diciamo per par condicio ;)

  28. Pubblicato il 22 novembre 2011 alle 1:31 PM | Permalink

    dai dai allora voglio anch’io entrare in classifica col mio klout a 55 :)
    http://klout.com/#/simonefogliata

  29. Pubblicato il 22 novembre 2011 alle 3:14 PM | Permalink

    Ciao, un piacere e un onore esser stati inseriti nella tua classifica! Credo che il mio Klout sia 59 e non 58, così mi risulta, ma poco cambia. Avevo riflettuto anche io sulla classifica di Wired, questa è interessante…

  30. Pubblicato il 22 novembre 2011 alle 3:31 PM | Permalink

    Uh, io ho 61 ma manco!

    http://klout.com/#/lobotomiatbm

    • Pubblicato il 23 novembre 2011 alle 1:18 PM | Permalink

      sorry, non sei abbastanza “marketing” :)

  31. Pubblicato il 22 novembre 2011 alle 7:24 PM | Permalink

    eccomi! 62 punti Klout e non menzionato.
    Nota, impssibile accedere via account twitter o facebook…
    grazie ciao
    Paolo

    • Pubblicato il 23 novembre 2011 alle 1:27 PM | Permalink

      sorry paolo, non rientri a mio giudizio nel marketing come account twitter. :)

  32. Mykoize
    Pubblicato il 23 novembre 2011 alle 12:50 PM | Permalink

    Sono indecisa tra la vanità di farmi aggiungere in questa lista e tra il non farmi aggiungere e lamentarmi sui social network per non essere stata aggiunta xD
    Che dubbi esistenziali! No, seriamente…parlo pochissimo di marketing perchè ci passo anche troppo tempo per lavoro, perlopiù parlo di scemate…se ne parlo è perchè essendoci in mezzo ogni tanto capita xD

  33. Pubblicato il 23 novembre 2011 alle 1:02 PM | Permalink

    Domenica ero a 49,61, forse perché Gesù non mi ha ritwittato. Era a messa :)

    • Pubblicato il 23 novembre 2011 alle 1:15 PM | Permalink

      ti ho messo a 50, infatti :)

  34. Pubblicato il 23 novembre 2011 alle 1:22 PM | Permalink

    Io domenica ero a 61 mi sa

    • Pubblicato il 23 novembre 2011 alle 1:23 PM | Permalink

      ah no ho letto ora che forse il tuo “non sei abbastanza marketing era per me”

      eppure pensavo fosse il mio mestiere O_O

  35. Pubblicato il 23 novembre 2011 alle 4:01 PM | Permalink

    Grazie mille Gianluca, un onore!

  36. Pubblicato il 23 novembre 2011 alle 4:04 PM | Permalink

    Grazie mille Gianluca, un onore e un piacere!

  37. Pubblicato il 23 novembre 2011 alle 4:14 PM | Permalink

    Io ho 55, dice oggi Klout, come ti contatto? :)

    • Maurizio Goetz
      Pubblicato il 23 novembre 2011 alle 11:23 PM | Permalink

      Se non ti avessi letto non avrei saputo di essere quasi in vetta, mi sono iscritto tanto tempo fa a Klout e l’ho studiato, ma vedo che non è poi così accurato. Quasi quasi copio incollo le discussioni di blogbabel tanto non se ne accorge nessuno.

  38. markettara
    Pubblicato il 24 novembre 2011 alle 3:49 PM | Permalink

    insomma, non amo le classifiche ma dopo il tuo post sono ritornata su klout dove mi ero iscritta per curiosità, e ho scoperto di essere a 52
    (devo studiare il perché, non sono molto sul pezzo)

    p.s. Gianluca le classifiche sono sempre attuali, ricordi il #chicelhapiulungoday di 5 anni or sono? :)

  39. Pubblicato il 25 novembre 2011 alle 12:37 AM | Permalink

    io sono arrivata a 53. il che è abbastanza assurdo perché ho visto personalità veramente più rilevanti, e onestamente anche più utili, della mia avere un punteggio uguale o poco superiore… Io credo di aver preso punti perché ho agganciato all’account klout quelli di linkedi, instagram, e non ricordo cos’altro! Comunque le classifiche sono divertenti.
    E io sono felice, perché qualcuno in classifica è mio followers (#sonostatagroupie)

    • gluca
      Pubblicato il 27 novembre 2011 alle 3:10 PM | Permalink

      sabina scusami ma il punteggio è riferito (da regolamento :) al 20.11, giorno in cui tu avevi 45 (sfiga :)

  40. Sabin
    Pubblicato il 27 novembre 2011 alle 8:19 PM | Permalink

    No worries! Mi chiedevo solo come potevo avere quel punteggio :) anche 45 mi sembra troppo!

  41. Pubblicato il 10 gennaio 2012 alle 2:26 PM | Permalink

    Io non ho capito bene una cosa di Klout. Sono iscritta da ottobre, inizialmente non ho segnato trend per me stessa e automaticamente sono diventata influente per “Bologna” (oggi: 62). Un giorno, per fare un esperimento, ho inserito “Social Media” per vedere cosa succedeva e sono rimasta a 62. La domanda che faccio a chi ne sa più di me è: ma quel valore vale solo per determinati argomenti oppure è generale? Ha senso aggiungere trend che ci interessano (oltre a quelli che naturalmente assume Klout) o è meglio lasciare solo quelli segnalati, perché lì abbiamo qualcosa da dire? Devo essere sincera: lo seguo poco questo sistema ma se è vero che sta diventando uno standard (bollino) che parla di capacità professionale, al di là del fatto che sia realmente efficace o meno, penso che abbia un senso conoscerlo e sapere come funziona.

2 Trackback

  • Di MarketingArena » La qualità on line (si) paga? il 21 novembre 2011 alle 1:36 PM

    […] che avrei voluto scri­vere oggi. Il tutto prima di aver letto il post di Gian­luca Die­goli “La clas­si­fica ita­liana dei 100 twit­ter di mar­ke­ting e din­torni, basata su Klout (e una…” ed aver ana­liz­zato i con­tri­buti di personalbranding.it, wired e cor­riere della sera […]

  • Di Influencer wannabe: back to 2006/2007 | Consulenza Web il 22 novembre 2011 alle 11:53 PM

    […] Influencer wannabe: back to 2006/2007 22 novembre 2011 Emanuel Nessun commento In merito agli articoli del Corriere e di Wired in cui proponevano utenti da seguire su Twitter, mi sento di condividere quello che scrive Gianluca Diegoli: le classifiche (e le loro cugine light, le liste) funzionano sempre perchè la competizione è nel D…. […]