I dettagli sono fondamentali

I dettagli sono fondamentali

(Foto dell’ingresso della biblioteca comunale, pochi minuti fa, eletta a mio coworking temporaneo)

Giuro che sono rimasto almeno dieci secondi fermo davanti a questo cartello. Se fosse stato un checkout di un sito, avrei abbandonato. Sono entrato lo stesso (e ho seguito la freccia, non la scritta, che è interessante come esperimento comportamentale) ma questo cartello comunica a prima vista che questo posto è tutto pensato in funzione di chi lo gestisce, e poco nei riguardi di chi lo usa.

L’altro giorno Marco Brambilla mi ha segnalato Gumroad, che serve per vendere beni digitali nel modo più semplice possibile: un link. Ma la cosa interessante davvero era vedere che per la prima volta qualcuno ha pensato l’inimmaginabile: che anziché chiedere all’utente che carta di credito ha, si può capirlo semplicemente dal numero iniziale.

I dettagli sono fondamentali

I dettagli sono fondamentali

Regola n.1: è il sito a dover capire l’utente, non viceversa.

[spazio advertising: se vi interessano questi temi tengo un corso su ecommerce e dintorni a Rovigo sabato prossimo, il 2 e 3 marzo a Catania, 27 e 28 marzo a Ravenna, e a questo Master a Firenze (sconto 30% con codice — seguono dettagli, se volete aggiornamenti lasciate un commento]

Vuoi i nuovi post ogni venerdì alle 9?

I dettagli sono fondamentali
Nato davanti alla TV ma con un'esperienza ventennale di management su digital marketing, ecommerce e comunicazione online per le maggiori aziende italiane.
Ho creato il progetto di formazione Digital Update con Alessandra Farabegoli e insegno digital marketing all'Università IULM di Milano.
Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore, Social Commerce per Apogeo, e 91 Discutibili Tesi per me stesso.
I dettagli sono fondamentaliI dettagli sono fondamentali

Pubblicato da

Gianluca Diegoli

Nato davanti alla TV ma con un'esperienza ventennale di management su digital marketing, ecommerce e comunicazione online per le maggiori aziende italiane. Ho creato il progetto di formazione Digital Update con Alessandra Farabegoli e insegno digital marketing all'Università IULM di Milano. Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore, Social Commerce per Apogeo, e 91 Discutibili Tesi per me stesso.

21 pensieri su “I dettagli sono fondamentali”

  1. Già altre realtà si sono accorte di queste “feautures”. Se non sbaglio mi capitato di comprare da Amazon e notarlo.
    comunque sia, anche io, la prima volta che l’ho notato sono stato particolarmente colpito. Ottimo anche il link di Gumroad.

  2. ma non ho capito. perlomeno una volta andati a sinistra come indicato dalla freccia la biblioteca era più avanti sulla destra? ;-)

I commenti sono chiusi.