Il marketing insegnato (d)ai negozianti – Napoli, Locarno, Rimini, Modena

Le valorose corrispondenti locali di [mini]marketing sono sempre all’erta, e quando notano interessanti best practice dei nostri amici negozianti, non perdono l’attimo per fotografare e mandare le immagini alla rubrica leader in Italia (nonché l’unica) dedicata al marketing dei commercianti.

Rimini

 

Il nostro commerciante ha capito l’importanza delle recensioni per aumentare le conversioni della propria libreria. Le recensioni sono un componente fondamentale dell’ecommerce, aiutano il cliente e dimostrano apertura, affidabilità e trasparenza, e creano contenuti decisivi per essere indicizzati (ne parlo prossimamente a Ravenna e Milano, a proposito). Le sue recensioni a post-it non saranno indicizzate da Google, ma probabilmente sono apprezzate dai clienti.

Contributo di Gioia, di mareshop.eu

Napoli

 

La differenziazione è tutto. La statistica anche. Il 99% delle tabaccherie si vanta di quante volte siano avvenute vincite. Ma non c’è garanzia di uguale rendimento in futuro, direbbero quelli della finanza d’assalto. E allora, statisticamente, io andrei a comprare da questo tipo, ché, prima o poi, per la legge dei grandi numeri, qualcosa salterà fuori da lì. E lui, bravo, intercetta il segmento dei contrarian come me.

Contributo di Camilla, drinkpop.it

Modena

 

Il cicciolo è qualcosa che si ama o si odia. È un pezzo di maiale seccato, salatissimo, che fino a pochi anni fa era sul punto di estinguersi. Poi, non si sa per quale caso, è tornato trendy, si mangia agli aperitivi. E ora l’infaticabile spirito emiliano, che si muove sempre tra il delirio e l’imprenditorialità, ne ha fatto la versione da passeggio. Non è il prodotto, ma il bisogno del cliente, a essere il punto cruciale del marketing, no?

(diventa anche tu corrispondente, fotografa il marketing dei negozianti e manda le foto a gianluca a t diegoli punto com o almeno, aiuta questo signore a ritrovare sé stesso)

 

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Gianluca Diegoli
Sono un bocconiano sfuggito alle società di consulenza, con un'esperienza ventennale di management dei canali digitali.
Il mio lavoro è supportare il management come consulente indipendente e manager temporaneo su e-commerce, digitalizzazione del marketing e del retail. Ho lavorato per Coop, Ducati, Barilla, Tiscali, Altromercato, Cirio, Telenor, CRIF e altre aziende ed enti.
Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore e Social Commerce per Apogeo, e altri.
Ho fondato Digital Update assieme ad Alessandra Farabegoli, che organizza corsi sulla comunicazione digitale.
Insegno e-commerce all'Università IULM di Milano.
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