Quattro e-commerce non convenzionali

Filippo Ronco ce l’ha fatta, Vinix Grassroots Market è andato online, e si autodescrive (bene) così.

è la nostra idea di social commerce: leale, diretto, dal basso. Scegli un’azienda da cui acquistare direttamente, decidi se preferisci comprare da solo o in compagnia e compri a prezzi scalari in base al quantitativo ordinato con PayPal o carta di credito, fino ad uno sconto massimo del 51% rispetto al prezzo medio in enoteca sui quantitativi più grandi. Il bello è che puoi fare tutto questo in compagnia con i tuoi amici, parenti, colleghi e gestire tutto in tempo reale sulla nostra piattaforma. Aprire gruppi di acquisto e gestire cordate è semplicissimo perché tutta la parte economica e le comunicazioni tra i partecipanti sono completamente automatizzate.

Indabox è una startup che mette in rete… i bar, risolvendo il noto problema che “nessuno è mai a casa quando passa il corriere”.

Ritiriamo pacchi al posto tuo. IndaBox è una rete di Bar presso i quali puoi ricevere i tuoi pacchi e passarli a ritirare quando puoi in tutta comodità, con soli 3€. Attivo solo su Torino, al momento.

Il terzo è StopAndWalk, una cosa che arriva dalla Spagna: un mix di vendita privata, Fab.com e il negozietto di piccole cose carine. Metti uno stop e ti segni i prodotti che preferisci, solita integrazione con Facebook Connect, interfaccia da migliorare nei dettagli (dove finiscono i miei stop? Perché non farne un feed pubblico o una wishlist?)

Il quarto, che mi ha fatto conoscere Marco Casini, è Farmigo, per ora solo negli USA: siccome il 99% delle persone è troppo pigro o non ha tempo per andare al mercato dei contadini, si sceglie e si compra online, ma ci si fa recapitare il pacco nel punto di raccolta convenzionato (una parrocchia, un negozio, un volontario, un caffè). In alcuni casi, il prodotto viene raccolto on-demand. Insomma, un po’ supermercato diffuso alla TownCommerce, un po’ GAS online. Da vedere anche solo per il design funzionale ed elegante.

 

 

Argomenti simili

facebook | idee gratis di marketing | marketing alla GDO | osservando il marketing in giro | startup | strategia per vendere online | strategia sui social media

Gianluca Diegoli on sabtwitterGianluca Diegoli on sablinkedin
Gianluca Diegoli
Sono un bocconiano sfuggito alle società di consulenza, con un'esperienza ventennale di management nei canali online.
Il mio lavoro è supportare il management di aziende medie e grandi come consulente e manager temporaneo per progetti e-commerce, retail e digitalizzazione del marketing. Ho lavorato per Coop, Ducati, Barilla, Tiscali, Altromercato, Cirio e altre.
Scrivo libri e insegno e-commerce all'Università IULM di Milano.
Ho fondato il progetto Digital Update assieme ad Alessandra Farabegoli.
Questo inserimento è stato pubblicato in strategie di e-commerce e il tag , , , , , , . Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.

4 Commenti

  1. Pubblicato il 11 febbraio 2013 alle 10:25 AM | Permalink

    Wow! Grazie Gianluca, una bella sorpresa finire su uno dei blog per me storici e più cari da cui ho imparato e tratto moltissimo in tutti questi anni. Se qualcuno volesse informazioni dettagliate sul funzionamento di #vgm può consultare le faq qui:
    https://www.vinix.com/shop/faq_shop.php

    Per ogni altra cosa sono a disposizione nei commenti.

    Fil.

  2. ecommerce
    Pubblicato il 12 febbraio 2013 alle 10:45 AM | Permalink

    ottimo grazie

  3. Pubblicato il 14 febbraio 2013 alle 3:02 PM | Permalink

    che roba!! spettacolari questi servizi

  4. Pubblicato il 14 febbraio 2013 alle 3:14 PM | Permalink

    Ma allora c’è qualche fottuto entusiasta là fuori! :)

    Ciao, Fil.