Il Fatto Quotidiano parla male di Unipol, sponsorizzato da Unipol

Tra l’altro lo fa in un articolo decisamente duro, che nemmeno Libero, per dire. Che poi non si dica che la pubblicità online toglie spazio alla libertà di opinione — vedremo nei prossimi giorni se l’assicurazione bolognese avrà qualcosa da dire [edit: la campagna, puf, non c’è più, come nel caso, sempre con il Fatto, di ENEL). Per chi non lo sapesse, Linear è l’assicurazione online di Unipol.

Coop__gli_oligarchi_rossi_che_giocano_in_Borsa_con_i_soldi_dei_soci_-_Il_Fatto_Quotidiano

unipol vs fatto quotidiano

Aggiornamento: Unipol e Linear — sarà un caso — sono scomparsi dai background in rotazione da tutto il sito del Fatto (Wind, Chebanca, Autopromo, Aldo Busi, ma niente Unipol)

Coop__gli_oligarchi_rossi_che_giocano_in_Borsa_con_i_soldi_dei_soci_-_Il_Fatto_Quotidiano-5

Vuoi ricevere i post via email?
I post della settimana, ogni venerdì alle 9, più qualche sporadica lettera.

Gianluca Diegoli on LinkedinGianluca Diegoli on Twitter
Gianluca Diegoli
Nato davanti alla TV ma con un'esperienza ventennale di management nel settore digitale. Lavoro su digital marketing, ecommerce e comunicazione online per le maggiori aziende italiane.
Ho fondato la scuola di formazione Digital Update con Alessandra Farabegoli. Insegno digital marketing all'Università IULM di Milano.
Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore e Social Commerce per Apogeo, e altri libri.

Pubblicato da

Gianluca Diegoli

Nato davanti alla TV ma con un'esperienza ventennale di management nel settore digitale. Lavoro su digital marketing, ecommerce e comunicazione online per le maggiori aziende italiane. Ho fondato la scuola di formazione Digital Update con Alessandra Farabegoli. Insegno digital marketing all'Università IULM di Milano. Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore e Social Commerce per Apogeo, e altri libri.

8 pensieri su “Il Fatto Quotidiano parla male di Unipol, sponsorizzato da Unipol”

  1. Pura casualità, una campagna display mica è una campagna stampa , l’ad server eroga le impression e ci può stare che un articolo poso lusinghiero verso un’azienda vada a coincidere proprio con i banner della stessa azienda.
    Un controllo di tipo “editoriale “, volto a verificare che non ci siano articoli denigratori in coincidenza di investimenti pubblicitari è molto più facile e attuabile sulla stampa.
    Quello che potrebbe succedere semmai, ed è successo qualche mese fa sempre al Fatto con ENI, ma se non erro specie sul giobale carteceo, è che Unipol decida di rivedere i suoi budget sul sito del Fatto.
    Ma il fatto che ci sia stata questa skin di Linear è un puro caso
    @bernardo Dipende se Coop è in campagna al momento con Populis , la concessionaria web del FQ

    1. La casualità secondo me non c’entra invece con l’improvvisa scomparsa sia dell’adv di Linear che di Unipol, dal sito de Il Fatto, che dici? :)

    2. E quindi ? Evidentemente il marketing Unipol e/o Linear ha chiesto a Populis di fare in modo che l’erogazione della skin sia bloccata su quell’articolo. Di quante impression stiamo parlando ? Qualche migliaia ?
      Così come è doveroso che un editore sia libero e ( auspicabilmente ) indipendente dalle pressioni di un inserzionista pubblicitario , mi pare legittimo che un cliente possa chiedere alla concessionaria di non far apparire le proprie pubblicità in coincidenza di un articolo non esattamente lusinghiero.
      Se non ci sono pressioni e condizionamenti alla linea editoriale non vedo quali problemi o scandali ci siano.
      Mi pare francamente che l’attualità offra molti più motivi per cui indignarsi , non trovi ?

    3. Halo, è scomparso da tutto il sito, non solo da quell’articolo. Unipol ha evidentemente stoppato l’advertising sul Fatto. poi ognuno si faccia la propria idea su cose su cui indignarsi.

  2. Travaglio e Gomez hanno talmente assorbito il Berlusconi-pensiero, che ormai lo hanno fatto proprio. Fare la guerra a qualcuno facendosi pagare da lui medesimo per farla.

I commenti sono chiusi.