Un manuale di mobile marketing, gratis in ebook

www_commonsense_cc_content_intimate-computing-it_pdf 

Era venuto il momento di chiarire le idee su alcune domande fondamentali che si sentiva fare spesso dai suoi clienti, ha pensato Marco Brambilla dopo l’ennesima telefonata in cui dall’altra parte un tipo gli chiedeva quanto costava una app (che a suo giudizio lo avrebbe reso ricco, e che per questa ragione non poteva fornire particolari indizi su quali funzioni la app dovesse contenere. “Le consideri tutte nel preventivo”, diceva il prospect.) o quell’altra azienda che lamentava che la app non aveva dato i risultati che ci si aspettava (“ah, ci serviva un budget per la promozione?“).

[EDIT: “è venuto il momento di pubblicare anche un libro” ha pensato Hoepli. E noi l’abbiamo fatto. Da giugno sarà comprabile, ora è prenotabile. È quello sopra!)

Quindi, mi ha incaricato di scrivere un piccolo ebook (“max 40 pagine!”), che spiegasse passo passo quali sono le scelte, gli investimenti, le funzioni e come misurare i ritorni di un investimento aziendale in una app. Chiaro, un e-book di 40 pagine non può sostituire un libro di Mobile Marketing, ma serve per chiarire il passo iniziale, far venire l’appetito informativo, chiarirsi le idee su cosa mettere in un A4 riassuntivo o in una slide direzionale, prima di pronunciare il fatidico “abbiamo bisogno di una app”.

E così è nato Intimate Computing: modello ed esempi di una strategia vincente per il mobile marketing. Questo agile libretto contiene quindi un modello per individuare la nostra audience, le funzioni tipiche delle app da inserire, e quale utilità l’azienda può dare al suo pubblico per averne un ritorno. Per avere un ritorno, l’app deve entrare nella Zona di Relazione dell’audience. Pensatela come la temperatura di bollitura della pasta. Con l’acqua tiepida, non si cuoce, o fa schifo. Se bolle, c’è il pranzo, cioè il ritorno: e appunto, da dove può venire? Quali sono gli obiettivi possibili? Anche su questo vi do qualche idea.

Marco Brambilla e Commonsense, che sono generosi, hanno deciso che i lettori di [mini]marketing possono scaricarlo gratis a questo indirizzo. Non dovete per forza twittare prima di scaricarlo, ma se lo fate dopo, ci renderete molto felici.

Io e Marco progettiamo assieme il corso Digital Update sul mobile marketing, e facciamo consulenza e sviluppo sul tema. È un corso “su misura”, chiedi informazioni qui.

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Gianluca Diegoli
Sono un bocconiano sfuggito alle società di consulenza, con un'esperienza ventennale di management nel marketing digitale.
Il mio lavoro è supportare le aziende come consulente indipendente e manager temporaneo su e-commerce, marketing,omnichannel.
Ho lavorato - tra gli altri - per Coop Alleanza 3.0, Ducati, Barilla, Tiscali, Altromercato, Cirio, Henry Cottons, LVMH, Telenor, CRIF, PMI, agenzie e startup.
Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore e Social Commerce per Apogeo, e altri.
Ho fondato Digital Update assieme ad Alessandra Farabegoli, che organizza corsi sulla comunicazione digitale.
Insegno e-commerce all'Università IULM di Milano.
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3 Commenti

  1. marco
    Pubblicato il 23 settembre 2014 alle 10:30 AM | Permalink

    In realtà o qualcosa non funziona o l’email nemmeno serve.
    Keep up the good work
    marco

    • Gianluca Diegoli
      Pubblicato il 23 settembre 2014 alle 12:36 PM | Permalink

      intendevo dopo dieci giorni, ora cambio la formulazione della frase :)

  2. Pubblicato il 26 settembre 2014 alle 1:03 PM | Permalink

    Grazie sono sempre gradite le iniziative di Marketing che prevedono deal Free :)

    Mi permetto di segnalarti un portale internazionale dedicato alle Start-up
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    Romualdo