L’anello di congiunzione tra content marketing, acquisto e Google

Di rado pubblico infografiche e schemi altrui qui, preferendo lasciare andare i pensieri (miei) in libertà sulla tastiera (ho sempre scritto che questo blog lo tengo per me, e non per chi legge, in una sorta di terapia psicologica, ed è vero). Tuttavia questa settimana mi sono capitate davanti due esemplificazioni molto poco fuffose e stranamente collegate tra loro, una riguardante qual è il ruolo del contenuto rispetto al customer journey (cioè quanto siete lontani dall’acquisto, il sacro graal di ogni ecommerce manager), l’altra riguardante il rapporto tra il contenuto e il posizionamento in Google.

Sul primo, si tende spesso a produrre contenuti “belli” senza pensare che non stiamo in gara per il premio Strega o per il David di Donatello (dico nomi a caso, non so nulla di queste cose) ma per vendere una minestrina in più o far provare un SUV in più in concessionaria.

Sul secondo punto, si è sviluppata una corrente di pensiero che punta al contenuto come strumento di marketing sempre e comunque, come se fosse davvero possibile che ogni azienda diventi un editore e che soprattutto ogni tipo di contenuto (e di posizionamento su quello) sia contendibile da un’azienda.

Ecco il primo schemino, sufficiente semplice da permettermi di non spiegarlo (che devo correre a prendere un treno).

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via Eword

Ed ecco il secondo, veramente geniale.

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Su questo tema vi interessa forse un altro mio post sul content marketing.

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Gianluca Diegoli
Nato davanti alla TV ma con un'esperienza ventennale di management nel settore digitale. Lavoro su digital marketing, ecommerce e comunicazione online per le maggiori aziende italiane.
Ho fondato la scuola di formazione Digital Update con Alessandra Farabegoli. Insegno digital marketing all'Università IULM di Milano.
Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore e Social Commerce per Apogeo, e altri libri.

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Gianluca Diegoli

Nato davanti alla TV ma con un'esperienza ventennale di management nel settore digitale. Lavoro su digital marketing, ecommerce e comunicazione online per le maggiori aziende italiane. Ho fondato la scuola di formazione Digital Update con Alessandra Farabegoli. Insegno digital marketing all'Università IULM di Milano. Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore e Social Commerce per Apogeo, e altri libri.

Un pensiero su “L’anello di congiunzione tra content marketing, acquisto e Google”

  1. Tutto fila. Credo che il punto più difficile sia proprio auto-capire che non siamo in gara «per il premio Strega», come scritto sopra: la limitazione, per chi ha la passione dello scrivere, può essere una vera tortura. Ma giustamente, stiamo facendo marketing, quindi tocca adeguarsi e farlo al meglio!

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