Come possono (soprav)vivere i piccoli e-commerce?

Marchetti di Yoox dice che il 2℅ dei clienti fa il 33% delle sue revenue.

Polimi dice che dei 19 milioni di online shopper, il 68% genera il 91% delle vendite.

(E che) i primi 50 operatori rappresentano l’86% delle vendite e i primi 250 il 95%.

Il fil rouge di tutto questo è uno solo: la personalizzazione/segmentazione, il database email, il retargeting e l’adv stra-mirato, l’upselling, la vendita “umana” (telefonica e via chat/Messenger), il culto del customer life time value, il mail marketing sono l’unica speranza per il 90℅ dei piccoli e-commerce – prima di lavorare solo per Google. 

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Gianluca Diegoli
E-commerce & Marketing Manager at
Sopravvissuto alla Bocconi, nato davanti alla TV ma con un'esperienza ventennale di management nel marketing digitale.
Il mio lavoro quotidiano è pensare strategia e organizzazione su e-commerce, marketing, omnichannel.
Ho lavorato - tra gli altri - per Coop, Ducati, Barilla, Tiscali, Altromercato, Cirio, Henry Cottons, LVMH, Telenor, CRIF, PMI, agenzie e startup.
Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore e Social Commerce per Apogeo, e altri.
Ho fondato Digital Update con Alessandra Farabegoli: formazione per un mondo digitale.
Insegno e-commerce all'Università IULM di Milano.
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3 Commenti

  1. Pubblicato il 28 ottobre 2016 alle 10:19 AM | Permalink

    … vabbé, che avaro che sei Gianluca! Aspetto seconda parte…
    ciao Benedetta

  2. Pubblicato il 29 ottobre 2016 alle 8:53 PM | Permalink

    Il macellaio che mi dice: “questa bistecca per te (enfasi) non va bene, torna tra 2 giorni e ti faccio trovare quella giusta (enfasi, di nuovo)” ha vinto. Online o offline. Coccolato, capito, privilegiato: da cliente, per le cose che mi interessano davvero, non voglio altro. In tutti gli altri casi c’è il supermercato.

  3. Pubblicato il 31 ottobre 2016 alle 12:29 PM | Permalink

    “la personalizzazione/segmentazione, il database email, il retargeting e l’adv stra-mirato, l’upselling, la vendita “umana” (telefonica e via chat/Messenger), il culto del customer life time value, il mail marketing sono l’unica speranza per il 90℅ dei piccoli e-commerce”. Che però faticano a raccogliere e stanziare le risorse economiche necessarie ad affrontare seriamente tutto il processo e, molto spesso, confondono strategia digitale con improvvisazione. Talvolta, purtroppo, con la complicità di Agenzie “low cost” più attente a suggerire “la prossima mossa” che ad analizzare le ragioni dei risultati ottenuti.

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