Come possono (soprav)vivere i piccoli e-commerce?

Marchetti di Yoox dice che il 2℅ dei clienti fa il 33% delle sue revenue.

Polimi dice che dei 19 milioni di online shopper, il 68% genera il 91% delle vendite.

(E che) i primi 50 operatori rappresentano l’86% delle vendite e i primi 250 il 95%.

Il fil rouge di tutto questo è uno solo: la personalizzazione/segmentazione, il database email, il retargeting e l’adv stra-mirato, l’upselling, la vendita “umana” (telefonica e via chat/Messenger), il culto del customer life time value, il mail marketing sono l’unica speranza per il 90℅ dei piccoli e-commerce – prima di lavorare solo per Google.

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Come possono (soprav)vivere i piccoli e-commerce?
Nato davanti alla TV ma con un'esperienza ventennale di management su digital marketing, ecommerce e comunicazione online per le maggiori aziende italiane.
Ho creato il progetto di formazione Digital Update con Alessandra Farabegoli e insegno digital marketing all'Università IULM di Milano.
Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore, Social Commerce per Apogeo, e 91 Discutibili Tesi per me stesso.
Come possono (soprav)vivere i piccoli e-commerce?Come possono (soprav)vivere i piccoli e-commerce?

Pubblicato da

Gianluca Diegoli

Nato davanti alla TV ma con un'esperienza ventennale di management su digital marketing, ecommerce e comunicazione online per le maggiori aziende italiane. Ho creato il progetto di formazione Digital Update con Alessandra Farabegoli e insegno digital marketing all'Università IULM di Milano. Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore, Social Commerce per Apogeo, e 91 Discutibili Tesi per me stesso.

3 pensieri su “Come possono (soprav)vivere i piccoli e-commerce?”

  1. Il macellaio che mi dice: “questa bistecca per te (enfasi) non va bene, torna tra 2 giorni e ti faccio trovare quella giusta (enfasi, di nuovo)” ha vinto. Online o offline. Coccolato, capito, privilegiato: da cliente, per le cose che mi interessano davvero, non voglio altro. In tutti gli altri casi c’è il supermercato.

  2. “la personalizzazione/segmentazione, il database email, il retargeting e l’adv stra-mirato, l’upselling, la vendita “umana” (telefonica e via chat/Messenger), il culto del customer life time value, il mail marketing sono l’unica speranza per il 90℅ dei piccoli e-commerce”. Che però faticano a raccogliere e stanziare le risorse economiche necessarie ad affrontare seriamente tutto il processo e, molto spesso, confondono strategia digitale con improvvisazione. Talvolta, purtroppo, con la complicità di Agenzie “low cost” più attente a suggerire “la prossima mossa” che ad analizzare le ragioni dei risultati ottenuti.

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