Consulenza E-Commerce | Digital Marketing | Trasformation | Temporary Manager

Chi sono

Dopo 20 anni di management in azienda nel marketing online (e una laurea in economia & marketing in Bocconi nel remoto 1995) oggi sono consulente e temporary manager su e-commerce, (digital) marketing e retail.

Per chi ho lavorato

Ho esperienza nel largo consumo, nella grande distribuzione, nell’automotive, nei servizi finanziari, nel fashion, nel B2B, nell’hi-tech/telco, nel non-profit.

Ho svolto supporto sulla digital transformation per aziende come Barilla, Cirio, Coop, Ducati, Altromercato, Granarolo, Arena Sportswear, Alce Nero, Tiscali, Henry Cottons, Banca Etica, ItalyXP, Credito Cooperativo, Crif, Telenor, Fiera Milano, Eshirt, Registro .it e altre.

Cosa faccio

Ottimizzare il rendimento dell’investimento (digital e no) è il mio obiettivo. Fornisco analisi, strategia e gestione data-driven: mi occupo quindi solamente di applicare la digital transformation a KPI di business, come revenue, Ebitda, Customer Lifetime Value, Acquisition Cost, Conversion Rate, Lead Value & Cost, ROI, ROAS, Costo a Contatto, Engagement Cost, ecc. La mia passione è fare le pulci ai business model.

Come lavoro

La consulenza è basata su “zero conflitto di interessi”: fornisco analisi obiettiva della strategia migliore rispetto all’interesse aziendale. Ho la tendenza ad appassionarmi dei business per cui lavoro, quindi ti farò un sacco di domande, chiederò di parlare con le persone in azienda e vedere di persona dove si fanno le cose. Mi piace sentirmi parte dell’azienda e della macchinetta del caffè, anche se so di essere felicemente “temporary”. Non porto quasi mai la cravatta.

Altre attività: formazione, speaking e libri

  • ho creato assieme ad Alessandra Farabegoli il progetto Digital Update, che fa corsi di formazione su web marketing e dintorni
  • sono docente di digital marketing management all’Università IULM a Milano
  • sono docente alla scuola superiore di management ISTUD
  • scrivo libri
  • parlo a eventialcune presentazioni sono su Slideshare.

Curriculum

Il profilo di Linkedin è aggiornato.

Quanto costo

Dipende sostanzialmente da complessità, tempo necessario e continuità del rapporto. Per la formazione, vedi Digital Update.

Management MentoringTemporary Management
È un percorso di affiancamento, della durata di 6-24 mesi, in cui a intervalli definiti si tengono sessioni operative, per supportare il management nelle scelte chiave e monitorare lo svolgimento del progetto. Comprende un lavoro continuativo di ricerca.È una “assunzione” in ruoli di e-commerce o digital marketing per un periodo di 6-18 mesi, con presenza in azienda variabile.
da circa 2.500 euro mese + IVAda circa 6.000 euro mese + IVA

Contatto

Il modo più rapido per un primo contatto è scrivermi.
E se sei arrivato fino qui a leggere, grazie: sei nel 10% dei lettori che preferisco :)