Consulenza Marketing Online e E-commerce

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Dopo più di 15 anni di management in marketing e vendita online in azienda, ora opero come consulente indipendente su web marketing, social media ed ecommerce. Cosa significa in concreto?

In pratica si tratta di rispondere a domande quali:

  • Quale deve essere la mia strategia di marketing?
  • Come fare e-commerce, con quale modello di vendita e organizzazione? Con quale piattaforma o marketplace? Come combino vendita online e rete fisica? Di quanto budget ho bisogno? 
  • Come bilancio lo sforzo tra gli strumenti (contenuti, advertising, SEO, social, email marketing, community management, usability, ecc. )?
  • Come misuro il ritorno dell’investimento (per giustificarlo ai vertici aziendali che sono scettici)?
  • Quali fornitori posso selezionare per questo tipo di attività? O mi conviene internalizzare le attività? Come sta lavorando la mia agenzia?
  • Mi puoi fare un checkup dello store online e dei canali digitali e darmi suggerimenti per migliorare?
  • Quali contenuti devo (far) produrre?
  • Quali influencer coinvolgere (ma li devo coinvolgere?) Quali community possono essere interessanti? Come imposto un sistema di monitoraggio di ciò che si dice di noi, che ci porti informazioni utili?

Alla fine, la domanda si sintetizza sempre in “aiutami a migliorare il rendimento dell’investimento digitale rispetto agli obiettivi commerciali e strategici“.

Non avendo uno staff da mantenere, ed essendo appunto un consulente indipendente, non mi interessa vendere nessun tipo di servizio specifico, ma solo dirti se qualcosa ti può servire davvero o no e come. Per lo stesso motivo, posso permettermi di non fare qualcosa di cui non sono convinto, quindi te lo dirò subito e amici come prima :)

Ho la tendenza ad appassionarmi dei business per cui lavoro, quindi ti farò un sacco di domande, chiederò di parlare con le persone in azienda e vedere di persona dove si fanno le cose. Spesso nei progetti associo una parte formativa del team digitale e presentazioni al top management (mi piace sentirmi parte dell’azienda).

Ho accumulato quello che si chiama un solido background in economia, marketing e finanza aziendale, dalla Bocconi in poi.

Ho svolto consulenze in svariati settori (alimentare, largo consumo, automotive, lusso, servizi, tech startup, fashion, b2b, banche, turismo, editoria, telecom, grande distribuzione, non profit).

Considero questi due fattori precedenti un arricchimento per chi lavoro, e un grande aiuto per me per individuare la big picture, il quadro strategico.

Il modo più rapido per un primo contatto è scrivermi qui.

Faccio anche altre cose:
– tre anni fa ho creato assieme ad Alessandra Farabegoli un programma di corsi di formazione
– ho un corso di ecommerce all’Università IULM a Milano
– scrivo libri e su questo blog dal 2004
– a volte parlo a eventi: alcune presentazioni sono su SlideshareQui Google ti fa vedere alcuni video.

Per i dettagli sulle mie esperienze professionali il profilo di Linkedin è sempre aggiornato.

Su questo blog non vendo pubblicità e non pubblico comunicati stampa, non faccio recensioni in cambio di prodotti; non chiamatemi come influencer agli eventi (ma se avete voglia di vedermi, e pensate possa interessarmi, invitatemi pure).

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