Consulenza Marketing Online e E-commerce

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Dopo 15 anni di management in marketing, comunicazione digitale e vendita online in azienda e una laurea in Bocconi nel remoto 1995, da un po’ opero come consulente indipendente web marketing ed e-commerce, anche se mi considero più un manager a noleggio a breve termine :)

Fornisco consulenza in strategia di ecommerce e web marketing che si differenzia per essere basata su solide competenze laterali nelle vendite, nel marketing, nell’organizzazione aziendale. Ho avuto esperienze lavorative e di consulenza sul campo in settori differenziati, come l’alimentare, il largo consumo, l’automotive, il luxury, i servizi, l’abbigliamento, business to business, finanza, turismo, editoria, telecomunicazioni, grande distribuzione, centri commerciali, non profit).

Considero questo mix  di competenze fondamentale per i miei clienti, che così possono disporre di una consulenza che sia basata sugli obiettivi di business (e non il numero di fan o di pagine viste), e tenga conto sia delle specificità del loro settore, sia della necessità di integrare marketing digitale e offline, prima di passare alla fase operativa degli specialisti verticali in SEO, email marketing, Adwords, social media management.

In pratica affianco il management in alcuni passaggi e domande della strategia aziendale:

  • Quale dovrebbe essere la strategia di marketing online e quali obiettivi?
  • Come fare e-commerce, con quale modello di vendita online? Come conciliare vendita online e rete di vendita?
  • Di quanto budget ho bisogno?
  • Su quali strumenti digitali investire prioritariamente tra contenuti editoriali, advertising, SEO, social, email marketing?
  • Come misuro il ritorno dell’investimento in termini concreti?
  • Quali fornitori posso selezionare? Mi conviene internalizzare le attività? Come ottimizzo il rapporto con la mia agenzia?
  • Puoi fare un checkup dello store online e dei canali digitali?

In sintesi: migliorare progressivamente il rendimento dell’investimento in marketing digitale e no rispetto agli obiettivi di vendita, e in generale strategici.

Non avendo uno staff da mantenere non mi interessa venderti nessun servizio specifico. Inoltre non ho costi di struttura da ammortizzare come le agenzie di consulenza, il che rende il costo della consulenza competitivo :)

Ho la tendenza ad appassionarmi dei business per cui lavoro, quindi ti farò un sacco di domande, chiederò di parlare con le persone in azienda e vedere di persona dove si fanno le cose. Spesso nei progetti associo una parte formativa del team digitale e presentazioni al top management (mi piace sentirmi parte dell’azienda). Non porto quasi mai la cravatta.

Poi faccio anche altre cose:
– ho creato assieme ad Alessandra Farabegoli una piattaforma di corsi di formazione su web marketing e dintorni
– tengo un corso di e-commerce management all’Università IULM a Milano
– scrivo libri
– parlo a eventi: alcune presentazioni sono su Slideshare.

Per i dettagli sulle mie esperienze professionali il profilo di Linkedin è sempre aggiornato.

Su questo blog non vendo pubblicità, non pubblico comunicati stampa, non faccio recensioni in cambio di prodotti.

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