Consulenza Marketing Online e E-commerce

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Gianluca Diegoli

Dopo più di 15 anni di management nel marketing in medie e grandi aziende, prima tradizionale e poi digitale, e un’attività appassionata e in prima persona sui social media dal 2003, ho deciso da qualche anno di condividere il mo tempo e le mie conoscenze come consulente indipendente. Cosa significa in concreto una mia consulenza?

In pratica si tratta di rispondere alle domande del management aziendale e fare proposte concrete su:

  • Quale deve essere la mia strategia di marketing?
  • Come fare e-commerce, con quale modello di vendita? Con quale piattaforma o marketplace? Quale organizzazione devo creare? Dovrei vendere online o portare gente ai punti vendita o come combino le due cose?
  • Di quanto budget ho bisogno? Quali sono i risultati in termine di vendite, reputazione, awareness, che mi posso aspettare e in che tempi?
  • Come lo suddivido tra i vari strumenti (contenuti, advertising, SEO, social, email marketing, community management)? Puoi consigliarmi degli specialisti bravi?
  • Come misuro il ritorno dell’investimento (per giustificarlo ai vertici aziendali che sono scettici)?
  • Quali fornitori posso selezionare per questo tipo di attività? O mi conviene internalizzare le attività? Come sta lavorando la mia agenzia?
  • Mi puoi fare un checkup dello store online e dei diversi canali digitali e darmi suggerimenti per migliorare?
  • Quali contenuti devo (far) produrre per i social media e il blog?
  • Quali influencer coinvolgere (ma li devo coinvolgere?) Quali community possono essere affini e interessanti per far espandere la mia azienda? Come imposto un sistema di monitoraggio di ciò che si dice di noi, che ci porti informazioni utili?

Alla fine, la domanda si sintetizza sempre in “aiutaci a migliorare il rendimento dell’investimento digitale rispetto agli obiettivi commerciali e strategici dell’azienda”. Non avendo uno staff da mantenere, non mi interessa vendere nessun tipo di servizio specifico, ma solo dirti se qualcosa ti può servire davvero o no e come.

Ho la tendenza ad appassionarmi dei business per cui lavoro, quindi ti farò un sacco di domande, chiederò di parlare con le persone in azienda e vedere di persona dove si fanno le cose. Spesso nei progetti associo una parte formativa del team digitale e presentazioni al top management (mi piace sentirmi parte dell’azienda).

Ho svolto consulenze e analisi in diversi settori (alimentare, largo consumo, automotive, lusso, servizi, tech startup, fashion, b2b, banche, turismo, editoria, telecom, grande distribuzione, non profit) e considero questo fattore un grande arricchimento per me e per chi lavoro.

Inoltre tengo corsi di formazione, oltre al mio corso di ecommerce all’Università IULM a Milano, scrivo libri e su questo blog dal 2004; a volte parlo a eventi: alcune presentazioni sono su SlideshareQui Google ti fa vedere alcuni video. Per i dettagli sulle mie esperienze professionali il profilo di Linkedin è sempre aggiornato.

Sul blog non vendo pubblicità e non pubblico comunicati stampa, non faccio recensioni in cambio di prodotti; non chiamatemi come influencer agli eventi (ma se avete voglia di vedermi, e pensate possa interessarmi, invitatemi pure).

Il modo più rapido per un primo contatto è scrivermi qui.