Social Commerce, il mio libro sui nuovi modi di fare e-commerce

È arrivato!

libro social commerce modelli ecommerce attorno al cliente Il mio libro su social commerce (e altri modelli di ecommerce attorno al cliente — come da sottotitolo :-) è disponibile su Kindle, in ePub (Ultima Books, Book Republic), iBooks, Google Play e in versione cartacea.

In questa pagina segnalerò attività, presentazioni e altri eventi che riguardano il libro. Puoi lasciare la tua recensione qui sotto, su Amazon, Twitter e Facebook, con l’hashtag #socialcommerce o con questo simpatico widget.


Naturalmente per seguire da vicino le vicende c’è un account Twitter (@solomocommerce) mentre sul sito di Apogeo c’è la preview dell’indice e del primo capitolo.

Di che parla?

Parla in sostanza di everywhere-commerce: modelli di business differenti dal catalogo, vendita facilitata e sorretta dai social media e dalle community, più che NEI social media, nuovi modelli di interazione con il cliente e con i contenuti, innovazione sociale a tutti i livelli, fino alla consegna e all’integrazione nel punto di vendita.

Qualcosa ho riassunto in questa presentazione.

Per chi è?

I mutamenti che la Rete produrrà nel modo di creare, distribuire, promuovere, scambiare beni e servizi sconvolgeranno in modo radicale il sistema economico, in uno scenario che vedrà operatori di tutti i paesi vendere a livello internazionale. Il mutamento è economico e sociale ancora prima che tecnologico.

Questo libro vorrebbe essere utile per gli imprenditori nell’indirizzare investimenti e strategie dei prossimi anni:

  • individuando trend tramite l’osservazione di casi a livello internazionale;
  • identificando modelli innovativi di ecommerce, basati sul ruolo che i social media stanno assumendo nella vita delle persone;
  • valutando al di là delle mode, che spesso portano a sopravvalutazioni dei ritorni immediati;
  • suggerendo esperienze e pratiche di successo da applicare concretamente al proprio business.

Uno scenario in cui sarà necessario sfuggire a rischi come:

  • separare canali digitali e fisici dell’azienda: l’ecommerce deve fondersi nel business aziendale;
  • non riuscire a distinguere quale modello di social commerce applicare al proprio prodotto;
  • sopravvalutare o sottovalutarne i ritorni degli investimenti: le dinamiche sociali lavorano spesso a monte, nel momento della formazione dell’awareness e della reputazione.

Non si può ovviamente prevedere il futuro dell’ecommerce e del social commerce, ma è possibile intuire quale sarà la direzione che prenderà. L’ecommerce non sarà più un universo parallelo ma si discioglierà all’interno delle svariate interazioni tra azienda e cliente. Verrà messo in discussione il concetto di ecommerce freddo, self service: il compratore non è interessato solamente alla convenienza di prezzo e ma anche al lato sociale, culturale e di intrattenimento che l’ecommerce potrà svolgere.

Per fornire uno strumento pratico e immediatamente utilizzabile, i dati e fattori chiave del proprio social commerce (esistente o progettato) sono inseriti all’interno del Business Model Generation Canvas, e alla fine di ogni paragrafo ci sono le domande che ogni imprenditore dovrebbe porsi, per capire dove indirizzare gli sforzi pratici e sfuggire — come detto — alle trappole.

Cosa ne avete detto voi

Un Commento

  1. Pubblicato il 25 novembre 2013 alle 12:30 AM | Permalink

    Me lo prendo di sicuro… ma, pensa alla salute :-)

6 Trackback

  • […] Gianluca Diegoli è autore di MiniMarketing, il blog del marketing minimale. La Rete gioca un ruolo fondamentale nel creare, distribuire e far conoscere beni e servizi. Usando una definizione dello stesso autore, in questo libro di parla di “everywhere-commerce”, ovvero di tutte le attività di business coadiuvate dai social media e dalle community. Dopo una rassegna sui principali trend internazionali, Diegoli analizza i vantaggi e le opportunità delle attività di ecommerce. Ormai il prezzo non è più una determinate fondamentale, gli acquisti sono influenzati da altri aspetti come il valore culturale e sociale, dal passaparola che avviene nelle community online e sui social network. Troverete un’anteprima del libro e una presentazione qui  […]

  • Di Impronte digitali in e-commerce « inkiostro il 16 gennaio 2014 alle 9:41 PM

    […] nuove frontiere dell’e-commerce. Gianluca Diegoli ne ha appena scritto per Apogeo in “Social Commerce“, ed è venuto a trovarci radiocittafujiko, insieme alla nostra social manager Biljana […]

  • […] Molti i modi per andare incontro a questa esigenza. Per un’approfondimento consiglio il nuovo libro di Gianluca […]

  • […] di forza degli ecommerce, ma in generale di tutti i siti, ne ho scritto ampiamente nel mio libro Social Commerce. Ma Jacob Nielsen ci torna su, e vale la pena leggerlo, su di un altro social effect, spesso […]

  • […] Diegoli, autore del libro Social Commerce, e docente dell’Università Iulm, ha chiarito bene il concetto della difficoltà della vendita […]

  • […] di Gianluca Diegoli, un professionista del settore che ha pubblicato vari libri, tra cui Social Commerce in cui si parla di modelli di business differenti dal classico “catalogo” , della vendita […]

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