10 pensierini veloci di fine anno: il mio libro, un [mini]wiki, un PSLA

Solo poche righe per:

  1. ringraziare tutti per l’accoglienza dedicata al [mini]libro edito da SBF – non so a quanti download siamo, ma ben sopra i 2000 – ho raccolto tutti i luoghi in cui se ne parla nel post stesso, in modo da scorrere in seguito la conversazione. Molti commenti e critiche necessitano e meritano di approfondimento, così dimostrando – en passant – che la tesi sulle buone idee che nascono dalle comunità è assolutamente vera.
  2. ringraziare coloro che via mail mi hanno scritto racconti delle vicende nascoste del libro, dei passaggi clandestini via mail all’interno dei blindati e  – spesso – bancari firewall aziendali e in altri luoghi inaccessibili alla conversazione visibile.
  3. segnalare che del libro uscirà una versione inglese, con traduzione a cura delle impagabili Sara Rosso e Sara Maternini.
  4. segnalare che del libro (probabilmente) uscirà una versione cartacea (ehi, print on demand, niente carta al macero, ecc. ecc.) da regalare a coloro che credono che la carta dia una certa autorevolezza aggiuntiva ai bit.
  5. segnalare l’idea spontanea di Marco di farne (prossimamente) una versione online che permetta per ogni tesi di essere permalinkata e commentabile
  6. segnalare un’altra idea spontanea, quella di Mauro che ne ha fatto un feed RSS (non so ancora cosa posso farci, ma mi piace lo stesso)
  7. indicare a coloro che arrivano qui per la prima volta – e giustamente non capiscono come leggere i post passati senza scorrerli mese per mese -  che finalmente :-) possono scorrere [mini]marketing per argomenti o quasi (è un wiki in progress, eh)
  8. far notare che anche quest’anno ho scritto un post (con il solito argomento tra il marketing e il surreale) per la raccolta natalizia di Sir Squonk notoriamente chiamata Post Sotto l’Albero, che si può scaricare qui. Il mio post invece è qui.
  9. dare appuntamento all’anno prossimo e fare gli auguri a tutti: l’idea è di farmi un tranquillo periodo di offline (almeno dal blog) montano.
  10. preannunciare che sulla mia situazione professionale extra blog avrò qualcosa da raccontare, ma preferisco farlo con calma – così le vostre idee al riguardo saranno meno distratte dalle lucette lampeggianti del Natale :)

Ci si vede!

Vuoi i nuovi post ogni venerdì alle 9?

Altro sull’argomento

 Fare e-commerce attorno al cliente

Un mini-manuale di e-commerce in ebook

La pagina monopost diventa un forum — ospita Viakal

Pubblicato da

Gianluca Diegoli

Nato davanti alla TV ma con un'esperienza ventennale di management su digital marketing, ecommerce e comunicazione online per le maggiori aziende italiane. Ho creato il progetto di formazione Digital Update con Alessandra Farabegoli e insegno digital marketing all'Università IULM di Milano. Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore, Social Commerce per Apogeo, e 91 Discutibili Tesi per me stesso.