Non abbiamo inventato niente – la start page del dentista

Spesso noi pseudo-internettiani pensiamo di avere inventato chissà che cosa, mentre nel mondo fisico (qualcuno sta pensando “reale”? Male! Internet è solo un settimo senso delle persone, che sono sempre, purtroppo o per fortuna, quelle di prima) in realtà quelle cose esistevano da prima.

Per esempio, quello che vedete sopra non è altro che il tavolino dei giornali del mio dentista: non è identico alla start page di iGoogle o di Netvibes?

L’unica vera differenza è che non me lo posso portare a casa o in giro: e la curiosità di sapere cosa davvero ci sia scritto in certe testate mi rimarrà.

(per fortuna non tornerò presto dal mio dentista, tra l’altro un raro esempio di marketing one-to-one applicato allo small business: reminder telefonico sei mesi prima ‘save the date’, reminder mese e giorno prima multicanale, chiamata di recall satisfaction, upselling, ecc.)

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Pubblicato da

Gianluca Diegoli

Nato davanti alla TV ma con un'esperienza ventennale di management su digital marketing, ecommerce e comunicazione online per le maggiori aziende italiane. Ho creato il progetto di formazione Digital Update con Alessandra Farabegoli e insegno digital marketing all'Università IULM di Milano. Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore, Social Commerce per Apogeo, e 91 Discutibili Tesi per me stesso.

11 thoughts on “Non abbiamo inventato niente – la start page del dentista”

  1. Beh, mi sembra un post veramente mini. Nel senso che c’è veramente poco. Magari questa mia opinione non ti interessa: ti seguo da un pezzo e il livello è andato veramente calando alla Catalano (te lo ricordi Catalano? quello del “è meglio una mogli ricca e bella di una povera e brutta”..). Tutti i dentisti “normal” fanno i recall telefonico (o via mail). Anche il mio gommista, allo scadere della media dei kiolometri percorsi… suvvia

  2. io però le avrei ordinate tematicamente e darei rilevanza diversa ai vari temi in base alle ore della giornata e quindi della presunta maggior presenza delle diverse tipologie di clienti dello studio…

  3. complimenti.a me il tuo sito piace.mi sembra ben fatto e con idee originali,ben capibili anche da chi non è cultore della materia.
    la cosa grave è che faccio il dentista MA non effettuo quelle diavolerie,tipo recall satisfaction,upselling ecc… (o magari lo faccio ma non le chiamo cosi XD).
    ah…sto approntando in studio un “angolo” in cui riporre la mia collezione di fumetti a disposizione dei pazienti (da DD a spider man)..un po’ perchè non so piu’ dove metterli,un po’ perchè illuminata dalla lettura di tuoi post (nella fattispecie:se non ti costa nulla fallo…gratis).grazie
    Simona

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