fbpx Scroll to top
  • Marketing e interazioni tra persone e aziende, dal 2004

Siamo disposti a distribuire capitale “sociale”? La regola aurea dei social media

 

Il segreto del social media marketing

La regola aurea del crowdsourcing e del social media marketing è: quello che semini, raccogli.

Date testimonial vanzineschi e tette, e bimbiminkia dementi di ogni età riceverete. Regalate sconti e coupon a capocchia, e i cacciatori di taglie e i soldati di ventura online arriveranno a ondate. Regalate campioncini di prodotto del costo (industriale) di un euro, e avrete l’attenzione che dedicherebbero a una monetina da un euro trovata per terra (be’, forse un po’ meno).

Solo se la strategia 2.0 ha alla base una sincera delega di capitale “sociale”, dedicata a devolvere (alle persone a cui davvero state a cuore in quanto prodotto in cui credono, ma soprattutto come strumento di cambiamento del mondo) una qualche forma non solo di considerazione, ma anche di reale potere e influenza sulle decisioni, allora in cambio si avranno dei contributi che possono davvero aiutare al miglioramento del prodotto, del business, della reputazione e di quello che ci sta intorno, persone, comunità, ambiente.

Magari non ne vale la pena o il rischio è troppo alto, ma — ripeto — quello che semini raccogli. Non ci sono scappatoie.

Puoi leggere anche

9 commenti

  1. Tra cambiamento e influenza sulle decisioni, la seconda mi sembra porti in se le maggiori potenzialità innovative del 2.0
    Basta l’usergenerated ? No è un pezzo e capire come fare pezzi di governance partecipata è difficile. Merita capirci di più…

  2. […] Siamo disposti a distribuire capitale “sociale”? La regola aurea dei social media Tweet  La regola aurea del crowdsourcing e del social media marketing è: quello che semini, raccogli.Date testimonial vanzineschi e tette, e bimbiminkia dementi di ogni età riceverete. Regalate sconti e coupon a capocchia, e i cacciatori di taglie… Source: http://www.minimarketing.it […]

  3. E’ un insegnamento che dovrebbe valere sempre… ma hai ragione, sui social media vale un po’ di più :)

  4. […] Siamo disposti a distribuire capitale “sociale”? – [mini]marketing La regola aurea del crowdsourcing e del social media marketing è: quello che semini, raccogli. Date testimonial vanzineschi e tette, e bimbiminkia dementi di ogni età riceverete. Regalate sconti e coupon a capocchia, … Source: http://www.minimarketing.it […]

  5. Vero, l’importanza di aiutare il cambiamento creando valore…

  6. D’accordo con Gabriele, la regolina del chi semina raccoglie vale ovunque, ma chissà perché nei social media (sopratutto all’inizio) la tendenza era: semino quello che mi capita, tanto qualcosa di buono raccolgo.

  7. […] Siamo disposti a distribuire capitale “sociale”? La regola aurea dei social media La regola aurea del crowdsourcing e del social media marketing è: quello che semini, raccogli. Source: http://www.minimarketing.it […]

  8. […] Siamo disposti a distribuire capitale “sociale”? La regola aurea dei … La regola aurea del crowdsourcing e del social media marketing è: quello che semini, raccogli. Source: http://www.minimarketing.it […]

  9. […] Siamo disposti a distribuire capitale “sociale”? La regola aurea dei social media Tweet  La regola aurea del crowdsourcing e del social media marketing è: quello che semini, raccogli.Date testimonial vanzineschi e tette, e bimbiminkia dementi di ogni età riceverete. Regalate sconti e coupon a capocchia, e i cacciatori di taglie… Source: http://www.minimarketing.it […]