Come trasformare Gmail in CRM per freelance (ma non solo)

Mi sono accorto che non avevo mai pubblicato qui la presentazione del FreelanceCamp 2012 (ah, tenetevi pronti, che si rifà anche quest’anno, verso metà giugno: il peggior freelance mai visto — cioè io — cercherà di scambiare i vostri trucchi da professionisti con qualche informazione pratica, come la seguente presentazione). Sempre in collaborazione con Alessandra e Miriam (cioè fanno quasi tutto loro, appunto perché io sono un pessimo organizzatore).

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Pubblicato da

Gianluca Diegoli

Nato davanti alla TV ma con un'esperienza ventennale di management su digital marketing, ecommerce e comunicazione online per le maggiori aziende italiane. Ho creato il progetto di formazione Digital Update con Alessandra Farabegoli e insegno digital marketing all'Università IULM di Milano. Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore, Social Commerce per Apogeo, e 91 Discutibili Tesi per me stesso.

3 thoughts on “Come trasformare Gmail in CRM per freelance (ma non solo)”

  1. Voglio testare Boomerang e Gmelius anche se ho sempre paura a ricorrere a plugin aggiuntivi che rischiano di non stare al passo degli aggiornamenti. Ricambio con le mie personalizzazioni, fatte tramite i Lab di Gmail che offrono alcune soluzioni molto utili per me. Tra tutte “Annulla invio” che posticipa di pochi secondi l’invio, utile in caso di click accidentali; Gadget Google Documenti e Anteprime di Google Documenti nella posta che in pratica mi mette Drive (che io uso molto per lavoro, addirittura per condividere i documenti col commercialista) nella barra a sinistra al posto della chat che invece non uso e mi fa aprire anteprime di documenti su Drive; Ritocchi alle firme, che mi mette la firma correttamente prima e non dopo il messaggio di chi ti scrive e Rispondi a tutti di default, molto utile in ambito lavorativo; Inserimento di immagini, utile per l’inserimento di immagini nell’email.

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