Scroll to top
  • Marketing e interazioni tra persone e aziende, dal 2004

Un mio PDF gratis: un caso di strategia digitale per PMI abbigliamento

copertina manuale

Pochi mesi fa avevo scritto una trentina di pagine, su di un ipotetico piano di rilancio attraverso digitale e social media, per una piccola azienda che opera nel settore del fashion e dell’abbigliamento, che doveva essere ospitato in un libro collettivo che poi non si è per il momento concretizzato.

(E invece poi il libro è uscito, lo trovi su Amazon, si chiama Social media marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C e contiene altri pezzi di validi autori professionisti del settore, oltre a una versione rivista e completa di questo manuale)

Si tratta (sia il manuale che il libro) di uno scritto di livello base, adatto a chi non è molto esperto di social media e digital, e che magari si trova a essere a capo del marketing o del commerciale in azienda, e vuole capire come collocare i vari strumenti a livello strategico.

Siccome mi dispiaceva lasciare questa cosa nel cassetto, che online il tempo passa veloce, fosse pure a uno stato di pura bozza (e anche riletta velocemente, mi spiace) ho deciso di farne un PDF così com’è (in realtà, manca una parte, prevista, su email marketing e SEM) e di renderlo liberamente scaricabile. Quindi, perdonate typos ed eventuali frasi poco scorrevoli, e naturalmente ogni commento, qui sotto, è più che ben accetto.

Scarica il manuale  in PDF di digital e social media strategy per un caso di una PMI del settore abbigliamento.

Qui trovi il formato Kindle/Mobi

Qui trovi il formato epub

(thanks to Stefano Scardovi per la conversione)

 

Puoi leggere anche

12 commenti

  1. Scaricato e salvato!
    Grazie per mettere in circolo idee e risorse (non solo in questo caso)

  2. Manuela

    Assolutamente interessante e chiaro. Una strategia da usare come modello per PMI ma anche comunque come vademecum utile per aziende in generale.
    Complimenti!

  3. Mirko Soffia

    Grazie per la condivisione… :) Richard Stallman pure lui :)
    una curiosità…
    L’ultima pagina è lasciata intenzionalmente bianca oppure ci dobbiamo aspettare una seconda puntata per scoprire gli obiettivi delle azioni di email marketing ??
    :)

  4. gluca

    è un incompiuto, come scritto. fatela voi la strategia dell’email marketing :)

  5. […] version of their print catalogue online and addresses for their stores [thank you, Gianluca for the awesome free guide] — failing to see how inbound marketing could help with awareness, and direct […]

  6. Bravo Gianluca.
    Ho scaricato la guida la scorsa settimana, ma solo oggi ho trovato il tempo per leggerla.
    Complimenti. Un modello di strategia chiaro, concreto e utilissimo per diverse PMI.

    Sempre utili le tue risorse.

  7. Guy

    Grande Gianluca!
    Abbiamo una piccola start up che intende creare sinergie tra le blogger e i negozi di moda. Rebloggo questo tuo post perché lo trovo davvero interssante e istruttivo per tanti nostri lettori.
    complimenti ancora!

  8. Confucio

    lodo e ringrazio

  9. […] Immagine di L’ecole des femmes in Instagram Pochi mesi fa avevo scritto una trentina di pagine, su di un ipotetico piano di rilancio attraverso digitale e social media, per una piccola azienda che opera nel settore del fashion e dell’abbigliamento,…  […]

Commenta

Post precedente

Il turista come media

Post Successivo

Cinque cose da non fare con i comunicati stampa