Un mio PDF gratis: un caso di strategia digitale per PMI abbigliamento

copertina manuale

Pochi mesi fa avevo scritto una trentina di pagine, su di un ipotetico piano di rilancio attraverso digitale e social media, per una piccola azienda che opera nel settore del fashion e dell’abbigliamento, che doveva essere ospitato in un libro collettivo che poi non si è per il momento concretizzato.

(E invece poi il libro è uscito, lo trovi su Amazon, si chiama Social media marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C e contiene altri pezzi di validi autori professionisti del settore, oltre a una versione rivista e completa di questo manuale)

Si tratta (sia il manuale che il libro) di uno scritto di livello base, adatto a chi non è molto esperto di social media e digital, e che magari si trova a essere a capo del marketing o del commerciale in azienda, e vuole capire come collocare i vari strumenti a livello strategico.

Siccome mi dispiaceva lasciare questa cosa nel cassetto, che online il tempo passa veloce, fosse pure a uno stato di pura bozza (e anche riletta velocemente, mi spiace) ho deciso di farne un PDF così com’è (in realtà, manca una parte, prevista, su email marketing e SEM) e di renderlo liberamente scaricabile. Quindi, perdonate typos ed eventuali frasi poco scorrevoli, e naturalmente ogni commento, qui sotto, è più che ben accetto.

Scarica il manuale  in PDF di digital e social media strategy per un caso di una PMI del settore abbigliamento.

Qui trovi il formato Kindle/Mobi

Qui trovi il formato epub

(thanks to Stefano Scardovi per la conversione)

Vuoi i nuovi post ogni venerdì alle 9?

Altro sull’argomento

 Fare e-commerce attorno al cliente

Chi ha avuto successo col “social media marketing”? E altre leggende.

Come vendere gelati con l’online e i social: podcast con @LeonardoBagnoli, AD di #Sammontana

Pubblicato da

Gianluca Diegoli

Nato davanti alla TV ma con un'esperienza ventennale di management su digital marketing, ecommerce e comunicazione online per le maggiori aziende italiane. Ho creato il progetto di formazione Digital Update con Alessandra Farabegoli e insegno digital marketing all'Università IULM di Milano. Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore, Social Commerce per Apogeo, e 91 Discutibili Tesi per me stesso.

12 pensieri su “Un mio PDF gratis: un caso di strategia digitale per PMI abbigliamento”

  1. Assolutamente interessante e chiaro. Una strategia da usare come modello per PMI ma anche comunque come vademecum utile per aziende in generale.
    Complimenti!

  2. Grazie per la condivisione… :) Richard Stallman pure lui :)
    una curiosità…
    L’ultima pagina è lasciata intenzionalmente bianca oppure ci dobbiamo aspettare una seconda puntata per scoprire gli obiettivi delle azioni di email marketing ??
    :)

  3. Bravo Gianluca.
    Ho scaricato la guida la scorsa settimana, ma solo oggi ho trovato il tempo per leggerla.
    Complimenti. Un modello di strategia chiaro, concreto e utilissimo per diverse PMI.

    Sempre utili le tue risorse.

  4. Grande Gianluca!
    Abbiamo una piccola start up che intende creare sinergie tra le blogger e i negozi di moda. Rebloggo questo tuo post perché lo trovo davvero interssante e istruttivo per tanti nostri lettori.
    complimenti ancora!

I commenti sono chiusi.