Pochi mesi fa avevo scritto una trentina di pagine, su di un ipotetico piano di rilancio attraverso digitale e social media, per una piccola azienda che opera nel settore del fashion e dell’abbigliamento, che doveva essere ospitato in un libro collettivo che poi non si è per il momento concretizzato.
(E invece poi il libro è uscito, lo trovi su Amazon, si chiama Social media marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C e contiene altri pezzi di validi autori professionisti del settore, oltre a una versione rivista e completa di questo manuale)
Si tratta (sia il manuale che il libro) di uno scritto di livello base, adatto a chi non è molto esperto di social media e digital, e che magari si trova a essere a capo del marketing o del commerciale in azienda, e vuole capire come collocare i vari strumenti a livello strategico.
Siccome mi dispiaceva lasciare questa cosa nel cassetto, che online il tempo passa veloce, fosse pure a uno stato di pura bozza (e anche riletta velocemente, mi spiace) ho deciso di farne un PDF così com’è (in realtà, manca una parte, prevista, su email marketing e SEM) e di renderlo liberamente scaricabile. Quindi, perdonate typos ed eventuali frasi poco scorrevoli, e naturalmente ogni commento, qui sotto, è più che ben accetto.
Qui trovi il formato Kindle/Mobi
(thanks to Stefano Scardovi per la conversione)
giovanni
Bravo Gianluca!
Un piccolo manuale scaricabile con un caso di s...
[…] Scaricalo, è gratis. […]
Manuela
Scaricato e salvato!
Grazie per mettere in circolo idee e risorse (non solo in questo caso)
Manuela
Assolutamente interessante e chiaro. Una strategia da usare come modello per PMI ma anche comunque come vademecum utile per aziende in generale.
Complimenti!
Mirko Soffia
Grazie per la condivisione… :) Richard Stallman pure lui :)
una curiosità…
L’ultima pagina è lasciata intenzionalmente bianca oppure ci dobbiamo aspettare una seconda puntata per scoprire gli obiettivi delle azioni di email marketing ??
:)
gluca
è un incompiuto, come scritto. fatela voi la strategia dell’email marketing :)
The Very First Thing You Do | My IM Place
[…] version of their print catalogue online and addresses for their stores [thank you, Gianluca for the awesome free guide] — failing to see how inbound marketing could help with awareness, and direct […]
Marco Troiani
Bravo Gianluca.
Ho scaricato la guida la scorsa settimana, ma solo oggi ho trovato il tempo per leggerla.
Complimenti. Un modello di strategia chiaro, concreto e utilissimo per diverse PMI.
Sempre utili le tue risorse.
Guy
Grande Gianluca!
Abbiamo una piccola start up che intende creare sinergie tra le blogger e i negozi di moda. Rebloggo questo tuo post perché lo trovo davvero interssante e istruttivo per tanti nostri lettori.
complimenti ancora!
Un caso di strategia digitale e social - Missionmarketing.it
[…] By Gianluca Diegoli […]
Confucio
lodo e ringrazio
Un piccolo manuale scaricabile con un caso di s...
[…] Immagine di L’ecole des femmes in Instagram Pochi mesi fa avevo scritto una trentina di pagine, su di un ipotetico piano di rilancio attraverso digitale e social media, per una piccola azienda che opera nel settore del fashion e dell’abbigliamento,… […]