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  • Marketing e interazioni tra persone e aziende, dal 2004

Consulenza Marketing & Digital Transformation

Perché

I fondamentali del marketing non sono cambiati. E nemmeno le persone. Ma il digitale ha portato la relazione con il cliente al centro del processo di interazione tra aziende e persone. Oggi il 75% degli acquisti è influenzato dal contatto digitale: e questo non può non avere conseguenze su quali aziende saranno sul mercato nei prossimi anni.

Prosperare in un mondo digitale non significa solo fare un e-commerce o un funnel di advertising digitale: soprattutto vuol dire aggiornare il proprio modello di business, ripensare la distribuzione mettendo assieme online e offline, e implementare un sistema di marketing omnichannel guidato dai dati, dalle conversazioni online e dall’esperienza utente.

La trasformazione digitale nel marketing deve essere basata su solide strategie di segmentazione, targeting, posizionamento. E con al centro il cliente e non le singole piattaforme.

Se ti riconosci in questa visione mi piacerebbe lavorare con la tua azienda, o anche solo scambiare due chiacchiere. Continua a leggere.

Cosa

Sono specializzato nel ripensare la strategia di marketing per l’era digitale.

In particolare alcuni aspetti su cui ho lavorato sono:

  • segmentazione, targeting, posizionamento, differenziazione, analisi della concorrenza e del mercato.
  • definizione del piano marketing
  • marketing trasformation
    • integrazione digital nella strategia di marketing
    • progettazione del marketing system, in tutte le fasi del path to purchase, content & social media actions, per mettere in pratica il piano di marketing
  • progettazione di e-commerce e retail digitali

 

Un tipico processo potrebbe essere basato su questi canvas e queste attività:

  • Assessment del business model potenziale
  • Analisi S.W.O.T., Blue Ocean Model, ecc.
  • Analisi dell’ambiente competitivo e trend in atto
  • Analisi e Definizione Segmentazione, Targeting, Posizionamento
  • Mappatura del processo di acquisto e touch point
  • Content e Advertising Distribution
  • Effort, Personale, fornitori, tool e piattaforme
  • Retail digitalization: ecommerce, omnicanalità, ecc.
  • Formalizzazione del P&L e del business plan

Come

Quando lavoravo in azienda ho sempre detestato i consulenti, anche se non mettevo bene a fuoco perché.

Poi ho capito: la maggior parte dei consulenti cerca di dare le risposte giuste, e non è possibile, perché gli esperti del vostro business siete voi.

L’unico consulente utile è quello che fa le domande giuste. Per farlo al meglio ho messo a punto o creato una serie di framework che aiutano l’azienda a farsi al meglio le domande. E a dare quindi risposte migliori.

Le modalità operative sono di solito un mix delle seguenti:

Quick workshop

L’imprenditore o il manager avranno una visione più chiara della loro situazione e dei passi necessari al raggiungimento degli obiettivi. È utile per definire strategia di marketing e posizionamento.

È un’attività in cui si lavora assieme attraverso attività visuali con canvas proprietari. Ha durata minima di sei ore circa e può comprendere più giornate.

È una modalità coinvolgente che con un investimento limitato di risorse e di tempo ottiene ottimi risultati in termini di visione strategica.

Formazione

Come founder di Digital Update creo corsi online, in classe e in azienda per supportare il processo di trasformazione digitale.

Come formatore mi occupo di consulenza-formazione in azienda per management e professional.

Per Digital Update ho creato inoltre un corso online sui fondamenti di marketing strategico.

Insegno in IULM Digital Marketing. Ho docenze in ISTUD. Sono docente nei master UPA, Università di Udine e IULM.

Consulenza spot

È una modalità rapida ed efficace per avere un’analisi indipendente in casi di scelte strategiche o situazioni critiche o risultati non ottimali. I passi sono:

  1. Accesso ai dati di business, accesso ai dati online, ricerche di mercato
  2. Meeting per fissare obiettivi e assessment
  3. Analisi da parte del mio team con le competenze specifiche per il progetto
  4. Restituzione di report con punti di attenzione, criticità, miglioramenti, linee guida.

Temporary and in-house consultancy

Comprende di solito:

  1. Workshop di condivisione degli obiettivi
  2. Presenza in azienda continuativa e/o assunzione di ruoli organizzativi
  3. Allocazione di tempo in backoffice per analisi, ricerca, ecc.

Patti chiari

  • lavoro a “zero conflitto di interessi”: non ho advertising/media o servizi da vendere, ma solo l’analisi della strategia migliore rispetto al tuo obiettivo
  • lavoro con passione: quindi farò domande, parlerò con le persone in azienda e vedrò di persona dove si fanno le cose. Mi piace sentirmi parte della macchinetta del caffè
  • lavoro da solo o con un network di professionisti al top in Italia per esperienza, professionalità e con gli stessi comuni valori
  • lavoro attraverso workshop collaborativi, idee, sostanza, poche slide e il minimo indispensabile di riunioni
  • lavoro per pochi clienti ogni anno
  • lavoro in sinergia con le agenzie già presenti in azienda.
  • destino una parte del mio tempo a organizzazioni non-profit ogni anno, in caso contattami

Dove

Ho operato in vari settori (automotive, retail, servizi finanziari, CPG, turismo, B2B),  Vedere le cose con occhi diversi è uno dei valori della consulenza.

Ho (/avuto) come clienti di consulenza e formazione: Barilla, Cirio, Coop Alleanza 3.0, Ducati, Altromercato, Granarolo, Arena Sportswear, Alce Nero, Tiscali, Henry Cottons, Banca Etica, Esselunga, TIM, Credito Cooperativo, CRIF, Telenor, Fiera Milano, Fiera Verona, Eshirt, Registro .it, Webranking, Velux, Culligan, Boscolo, Mediaset e molte altre PMI e startup, meno conosciute, ma molto interessanti.

Contattami

Il modo più efficiente per contattarmi è mandarmi una email a gianluca @ diegoli punto com o it (o un SMS a 3357495531) e descrivere la situazione con un certo dettaglio, in modo da darmi qualche riferimento concreto per una successiva chiacchierata via videoconferenza.

E se sei arrivato fino qui a leggere, grazie!