Chi è Gianluca Diegoli

Il (solo) proprietario di questo blog (Gianluca @gluca Diegoli, cioè io) ha scritto questa autodescrizione nel 2004, che è ancora piuttosto attuale:

  • scrive un po’ per scherzo, un po’ per passione, un po’ per non fare sport;
  • non sopporta quelli che “intorbidiscono l’acqua per farla sembrare profonda”;
  • è uscito con la laurea in tasca dalla Bocconi, ma non può rivelare il passaggio segreto;
  • abusa di internet dal 1995, ma ammira quelli che la odiano;
  • ama lo spam, legge sempre i volantini dei supermercati, sperpera le autorizzazioni al trattamento dei dati personali;
  • è stato manager in azienda, e nel 2004 ha iniziato a scrivere questo blog per svariati motivi più o meno seri;

Se ti interessa leggere una mia bio più istituzionale, ho un profilo Linkedin aggiornato. Se sei alla ricerca di qualcuno che ti possa aiutare con marketing, digitale, social media o e-commerce, leggi cosa posso fare e scrivi.

Questo inserimento è stato pubblicato in e-commerce, marketing. Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.

26 Commenti

  1. luca
    Pubblicato il 3 novembre 2004 alle 11:51 PM | Permalink

    Presentazione fantastica, in particolare la parte “sperpera le autorizzazioni al trattamento dei dati personali….” ! ;-)

  2. Pubblicato il 16 novembre 2004 alle 12:12 AM | Permalink

    Fa sempre piacere leggere di qualcuni che prendendosi sul serio il giusto si dedica al MKTG ed ai suoi eterogenei derivati con la passione pura e la curiosita tipica dei bambini, che non possono fare a meno di legge sempre i pieghevoli dei supermercati e curiosare sulle cose che attirano la sua attenzione!

  3. bernard cova
    Pubblicato il 18 dicembre 2004 alle 4:13 PM | Permalink

    Buongiorno
    Devi leggere l’articolo di Stephen Brown (Brown, S., 2004, “O Customer, Where Art Thou?”, Business Horizons, Vol. 47, N°4, pp. 61-70) dove sviluppa l’idea di un mini -marketing sulla base metaforica del successi della nuova Mini (Mediability + Inclusion + Nostalgia Irony).
    Ciao

  4. bernard cova
    Pubblicato il 18 dicembre 2004 alle 4:13 PM | Permalink

    Buongiorno
    Devi leggere l’articolo di Stephen Brown (Brown, S., 2004, “O Customer, Where Art Thou?”, Business Horizons, Vol. 47, N°4, pp. 61-70) dove sviluppa l’idea di un mini -marketing sulla base metaforica del successi della nuova Mini (Mediability + Inclusion + Nostalgia Irony).
    Ciao

  5. Anonimo
    Pubblicato il 15 febbraio 2005 alle 11:11 PM | Permalink

    Ciao. Mi occupo di marketing da molti anni ed è la prima volta che sento il tuo nome. sono arrivato sul tuo blog per caso. A proposito, di che si occupa questo blog? non si capisce molto…

  6. [Mini]marketing.it
    Pubblicato il 16 febbraio 2005 alle 12:00 PM | Permalink

    Ciao anonymous che ti occupi di marketing da molti anni, dove hai trovato il mio nome? Qual è il tuo? Per avere un blog bisogna essere famosi o andare all’isola dei famosi? Per capire di cosa parla un blog non basta leggerlo o leggere il “manifesto” ?
    Comunque, presumo si parli all’incirca di marketing minimale.
    Oh, si scherza, eh.

  7. Pubblicato il 26 febbraio 2005 alle 10:10 PM | Permalink

    Bene caro, tu sei dei nostri.
    http://stupidadvertising.splinder.com/1088716878#2475593
    Un saluto da Pampurio.

  8. Pubblicato il 4 marzo 2005 alle 5:11 AM | Permalink

    Una delle piu’ originali presentazioni che ho letto!

  9. Rosy
    Pubblicato il 3 aprile 2005 alle 5:00 PM | Permalink

    cieo mini_mister_marketing-X! ti ringrazio per i link dei siti che ai messo qui!! stavo impazzendo in rete alla riceche di cose interessanti…! adesso ho trovato tanto!:P

  10. Pubblicato il 22 giugno 2005 alle 4:57 PM | Permalink

    devo mandarti una cosa carina via mail..dammi il tuo indirizzo

  11. Pubblicato il 3 ottobre 2005 alle 8:50 PM | Permalink

    Intraprendente, eh?
    Principessa

  12. Pubblicato il 23 novembre 2005 alle 11:34 PM | Permalink

    Una delle più simpatiche autopresentazioni lette sui blog.
    Scusi, per favore, mi spiega il significato dell’orribile “fasarsi”?
    Grazie
    Ben

  13. Pubblicato il 11 dicembre 2005 alle 12:04 PM | Permalink

    Abbasso “deliverare”!!!
    In questo mondo così pieno di solitudine… è bello che non sono l’unica che adora mettere in difficoltà i servizi clienti… Hahaha
    Bella davvero la tua presentazione, ti leggerò con attenzione!

  14. Pubblicato il 14 dicembre 2005 alle 9:57 PM | Permalink

    Ottimo curriculum!

  15. marco Massarotto
    Pubblicato il 28 gennaio 2006 alle 1:57 PM | Permalink

    Davvero un blog carino e scritto bene. Ciao:-)

  16. tenentedrogo
    Pubblicato il 31 marzo 2006 alle 10:40 AM | Permalink

    la leggerò spesso ! molto ben scritto e interessante

  17. Haris
    Pubblicato il 16 giugno 2006 alle 3:07 PM | Permalink

    Molto interessante il tuo modo di descrivere le giornate che passi in viaggio. Piacevole leggere un italiano ricco di vocaboli e sinonimi diversi, una volta tanto (non annoia).E’ il primo blog a cui mi interesso..non mi deludere! (scherzo!)

  18. Pubblicato il 2 novembre 2006 alle 3:34 PM | Permalink

    Ma lo sai che a furia di leggere il tuo ori-geniale blog mi è quasi venuta voglia di mettermi astudiare sul serio il mio penultimo esame universitario che indovina un po’ è proprio quello di Marketing…anche se di certo tra queste pagine c’è molta più sostanza dell’aria fritta che sarò costretto ad ingurgitare tra dispense e manualoni…mi piacerebbe molto una tua opinione sul mio blog http://www.inpuntadipenna.com in cui ho preso l’apertura dell’ultimo mega-store Ikea di Ancona e ne ho fatto un pretesto per farci girare intorno la quotidianità delle umane vicende di un piccolo mondo di provincia…grazie e stai certo che continuerò a leggerti!!!!

  19. francesco bugiani
    Pubblicato il 17 novembre 2006 alle 4:09 PM | Permalink

    complimenti vivissimi, hai davvero quel qualcosa in piu rispetto a molti altri, seguirò il tuo blog e lo consiglierò a chi non si fasa piu!
    apparte gli scherzi complimenti davvero sei nei miei “preferiti”
    io come te cerco nella mia passione (marketing) sfaccettature diverse
    ciao
    francesco
    continua così

  20. Pubblicato il 15 febbraio 2007 alle 2:12 PM | Permalink

    è stupendo questo tuo:
    Non sopporta i personaggi che che “intorbidiscono l’acqua per farla sembrare profonda”.
    anche io!!!complimenti per le trasmissioni ..ti linko al mio sito right now.

  21. Ginevra
    Pubblicato il 21 febbraio 2008 alle 6:30 PM | Permalink

    Complimenti!
    condivido in pieno ciò di cui parli.. non posso offrirti un lavoro, ma adoro tutto ciò che è mktg )soprattutto non convenzionale) e mi hai risolto il pomeriggio!

  22. Leone
    Pubblicato il 5 febbraio 2009 alle 9:30 PM | Permalink

    Sono qui per caso. Che tristezza il marketing. E che tristi le persone che ci dedicano l’esistenza. Ci sono il pianoforte, i libri di storia, la medicina e la teoria del diritto. C’è la lavorazione del legno e l’opus incertus. Ma alcune strani e tristi individui si dedicano al marketing. Meno male che c’è un po di crisi: speriamo che duri e che ne spazzi via un po’. Saluti!

  23. Pubblicato il 6 febbraio 2009 alle 7:35 PM | Permalink

    ..cercavo un post in cui lasciare il messaggio che segue poi rileggendo “chi sono” ho capito perchè sei fra i miei link e perchè mi piacerebbe pubblicare alcuni tuoi post sulla mia Fan Page e come sempre chiedo autorizzazione all’autore.
    http://www.facebook.com/pages/Crea-le-idee-delle-maniCrea-the-ideas-of-the-hands/41125239158
    Posso? se vorrai capirene di più prima di dirmi NO contattami senza problemi proverò a convincerti del contrario!!!
    grazie e complimenti!
    arch. roberta castiglione

  24. dalila
    Pubblicato il 11 maggio 2009 alle 11:13 PM | Permalink

    Ciao!
    sto intervistando diversi blogger ed esperti di marketing per la mia tesi di laurea, seguo da un po’ il tuo blog e mi farebbe davvero molto piacere farti alcune domande. se sei disponibile contattami via mail.
    grazie e continua così!
    Dalila

  25. Pubblicato il 9 marzo 2010 alle 9:11 AM | Permalink

    Non rileggevo questa pagina da un po’ di tempo. E oggi, dato che hai parlato di frattaglie, mi è tornato in mente il recente libro di Max “the monkey” che affetta il marketing come la mortadella.

  26. Pubblicato il 5 aprile 2010 alle 8:42 PM | Permalink

    Ciao Gianluca, trovo molto divertenti i tuoi interventi della serie “Non abbiamo inventato niente” e sono sempre stato d’accordo sul fatto che molte tra le più recenti innovazioni siano applicazioni delle metafore già esistenti nella vita di tutti i giorni. Un altro paragone che faccio spesso è dato dal modello stesso di business di molti web services – caso banale Google, YouTube o Facebook – si basano sul principio di offrire servizi in cambio di profitti derivanti tradizionalmente dalle inserzioni pubblicitarie: se ci pensiamo bene questo è lo stesso – identico – principio su cui si basano le trasmissioni radiofoniche da praticamente una vita. Quindi come dici tu, non abbiamo inventato niente, la nostra fantasia non va molto oltre il nostro vivere quotidiano.

    Complimenti per il blog,
    Ciao

Un Trackback