fbpx Scroll to top
  • Marketing e interazioni tra persone e aziende, dal 2004

Segmentazione → Targeting → Positioning (o viceversa)?

Meglio essere diversi o distinguibili?

Gianluca Diegoli 11 Marzo 2021

90 slide su omnicanalità, ecommerce, dati, customer centricity e business model

Passare dai silos alla centralità del cliente, anche attraverso una nuova centralità del dato (creato per il Master in Comunicazione integrata di UPA)

Gianluca Diegoli 22 Febbraio 2021

Com'è andata a finire?

Non fidatevi quasi mai degli annunci roboanti, è il mio consiglio.

Gianluca Diegoli 3 Febbraio 2021

Purpose e marketing, di nuovo

Ormai, se la tua azienda non salva il mondo o il clima o una minoranza etnica del Congo non si può dire all'altezza della situazione

Gianluca Diegoli 10 Novembre 2020

Bookdealer e le piccole librerie online - don't start with why

No, davvero, non partire mai dal “perché lo faccio” (quel prodotto), parti dal perché dovrebbero acquistare (da me).

Gianluca Diegoli 2 Ottobre 2020

L'unbundling infinito del digitale

Perché il digitale spacchetta di continuo i prodotti per target e valore

Gianluca Diegoli 13 Luglio 2020

La tragedia dei commons del digitale

L'abbondanza e la scarsa qualità stanno distruggendo il patrimonio comune?

Gianluca Diegoli 1 Luglio 2020

L'era del (re)design thinking

Ripensare i prodotti sarà la norma

Gianluca Diegoli 19 Giugno 2020

“Il target femminile”

La fine degli stereotipi passa dai dati

Gianluca Diegoli 10 Giugno 2020

Digitalizzamenti

È quello che pensano di fare le aziende portando online tali e quali i loro modelli di business. Non funzionerà.

Gianluca Diegoli 28 Aprile 2020

Azzerare tutto

Ripensare a cosa ci serve, perché si faranno la stessa domanda i nostri clienti.

Gianluca Diegoli 23 Aprile 2020

La Grande Distribuzione Virtuale

Un racconto dal futuro

Gianluca Diegoli 14 Aprile 2020

Frutta fallata, un business?

Perché il digitale consente di non dividere solo in vendibile e no.

Gianluca Diegoli 1 Aprile 2020

Com'è finita la storia di Lush uscita da Facebook

Uscire dai social è un'opzione?

Gianluca Diegoli 25 Marzo 2020

Omnicanalità, le basi nell'abbigliamento

Invece di pomposi slogan sulla centralità del cliente, partiamo dalle basi

Gianluca Diegoli 17 Febbraio 2020

La P di Prezzo

A cui non si fa caso, spesso

Gianluca Diegoli 3 Febbraio 2020

La pubblicità non funziona (come pensiamo)

È più complicato di così.

Gianluca Diegoli 7 Gennaio 2020

Nike vs il retail, e l'indice di magnetismo di un brand

Chi può permettersi di fare puro direct to consumer?

Gianluca Diegoli 18 Dicembre 2019

Chat bot e umani

Leggevo una ricerca per cui gli umani preferiscono gli umani.

Gianluca Diegoli 13 Dicembre 2019

Influencer e televendite

Gli influencer sono come la pubblicità, buona cattiva insopportabile affascinante. Dipende da cosa serve e a chi.

Gianluca Diegoli 12 Dicembre 2019

Del perché un palinsesto servirà comunque

Del resto, scegliere è faticoso.

Gianluca Diegoli 24 Novembre 2019

Overbranding

I brand ossessionati dal mettere il logo in ogni dove sono brand insicuri. Avere/essere brand non significa essere molto conosciuti, significa essere riconoscibili…

Gianluca Diegoli 9 Novembre 2019

Personas inutili

Servono o non servono? Al solito, dipende.

Gianluca Diegoli 30 Ottobre 2019