fbpx Scroll to top
  • Marketing e interazioni tra persone e aziende, dal 2004
 

Libri, risorse e pubblicazioni

Svuota il carrello – Il marketing spiegato benissimo

Siamo tutti consumatori, e siamo tutti marketer.

Saperlo è il primo passo.

Sono autore di

Retail Omnichannel

Nonostante la continua crescita dello shopping online, la maggior parte degli acquisti avviene ancora offline. C’è la necessità di portare la potenza del digitale nello shopping. (Amazon)

Mobile Marketing

(ed. Hoepli) riconduce il mobile marketing in un percorso strategico di marketing attraverso esempi pratici e framework strategici.

Social Commerce

(ed. Apogeo) analizza i nuovi modelli di business nell’ecommerce. È un libro da cui poter portare a casa nuove idee per evitare di rifare l’ennesimo shop online.

Vendere Online

un manuale di base per l’e-commerce, rivolto a imprenditori e manager che ho scritto per Il Sole 24 Ore. (Disclaimer: è del 2011, alcune cose non sono più aggiornate).

Sono coautore di

Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C

è un libro verticalizza per settori il “digital for business”: ho scritto il capitolo sulla strategia digitale della PMI B2C.

Social Media Marketing

è un manuale omnicomprensivo di comunicazione digitale in cui ho scritto il capitolo sulla reputazione e sul ruolo degli influencer.

Viaggi in Rete

(ed. Angeli) è un libro di marketing turistico e contiene un mio capitolo sulle opportunità della comunicazione digitale nel settore turistico.

Comunicazione Liberata

(Brioschi) contiene un mio capitolo sui problemi e le opportunità dal contatto (e dallo scontro) tra le organizzazioni strutturate e le community.

 

Ebook

Ecommerce book 2017

Come impostare una strategia? Come creare contenuti? I social servono o no a vendere? Come vendere alimentari, ebook, vino e altro? Quali forme di ecommerce esistono? Quali sono le visioni del futuro della vendita online e offline?Questo libro è una raccolta – ragionata, aggiornata e in ordine logico – di articoli.

91 discutibili tesi per un marketing diverso

Un riassunto dei primi anni di questo blog, ma soprattutto un sunto volutamente provocatorio di quel cambiamento epocale che la rete stava portando nell’asfittico mondo del marketing tradizionale, che non a caso davo per morto nella prima tesi.

Manuale di digital strategy per PMI

Si tratta di uno scritto di livello base, adatto a chi non è molto esperto di social media e digital, e che magari si trova a essere a capo del marketing o del commerciale in azienda, e vuole capire come collocare i vari strumenti a livello strategico.

Intimate Computing – Manuale di Mobile Marketing

Un piccolo ebook che spiega passo passo quali sono le scelte, gli investimenti, le funzioni e come misurare i ritorni di un investimento aziendale in una app. Serve per chiarire il passo iniziale, far venire l’appetito informativo, chiarirsi le idee prima di pronunciare il fatidico “abbiamo bisogno di una app”.

 

Podcast

Ogni tanto registro un podcast direttamente dalla macchina o dal treno, grazie a una splendida app che si chiama Anchor (cercatela su App Store o Google Play). Parlo di trend, e-commerce, marketing, digital, social e altre cose immateriali.

Per ascoltarlo:

da iPhone collegati su iTunes, da Android su Google Podcast o Play

da web collegati su Spreaker

per altre app o su Anchor

con Pocket Casts, la migliore app di podcast in assoluto o su Spotify

Lascia ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ come feedback su iTunes, se ti va.

 

Articoli

Forbes Italia

l’edizione italiana del business magazine più famoso al mondo.

Link, idee per la TV

è un progetto editoriale dedicato alla televisione e ai media.

Nòva Sole 24 Ore

Nòva è l’inserto settimanale del Sole 24 Ore dedicato a innovazione e digitale.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *