Il libro di [mini]marketing è online

Da dicembre 2008 c’è in giro un libro che si chiama [mini]marketing, 91 discutibili tesi per un marketing diverso, in download gratuito, pubblicato con tanto di ISBN 8895994035 o ISBN-13 9788895994031, a cura di Simplicissimus Book Farm, e che tra l’altro è stato guest book all’inaugurazione virtuale del nuovo sito di ApogeonlineSe vuoi, è disponibile anche la versione di carta


Scarica in PDF (compatibile con tutti i lettori)

Scarica in formato epub ottimizzato per gli e-reader

Scarica direttamente in Stanza per iPhone

 

New! English PDF version available for free download.

 


Non dico altro, a voi tocca la discussione delle tesi.

Recensioni e commenti altrove

http://friendfeed.com/Il-libro-di-mini-marketing-online/
http://friendfeed.com/Simplicissimus-pubblica-mini-marketing/
Commenti qui sul blog
La mia intervista per e-boom

l’hanno condiviso

su Friendfeed, Google Reader e altrove >
su Anobii >

l’hanno citato o commentato

antonio tombolini piccolo imprenditore Lalui Wafer Aghenor B2Commerce Retail Forum Tempo da Perdere Oz Design Wikio Deeario Vanz Markingegno Pasteris Internet PR Placidi Appunti Le Gatte di via Plinio Quintomiglio Manteblog Intoscana La vita istruzioni per l’uso .commEurope Roberta Milano Dr Who Tommaso Sorchiotti D’Aloia Fossati Cattaneo Creative Classics Enuan – Stefano Santucci Marco Montemagno Marco Camisani Calzolari Counseilblog Coltivatore Diretto Metafora Andrea Serravezza Librishop.it Larejna DanielColm FonBlog Mafe Maestrini/mafe xlthlx Bloggo Colore Rosso/Miriam Andrea/WoMarketing Luisa Carrada/Mestiere di Scrivere Gian Maria Brega Ninja Marketing Yks DimensioneWeb Imevolution Tra Parentesi Simone Lovati Marco Traferri Punto Informatico – Contrappunti -Mantellini Mediatika Bonafficiata/Stefano Stravato Wafer (2) Moltomedia Andrea Andreutti Dotcoma Odello Simply Addicted Imlog Marcello Del Bono Mauro Lupi Spailab Kawakumi e-ganz Social Media Marketing Akille su Radio Capital L’imprenditore Alberto D’Ottavi Roldano De Persio TSW blog 7th Floor Promobit Ottavotasto Ideoo Search Advertising Dario Salvelli Leibniz Massimo Carraro Business & Blog La Grande Società di Consulenza Bonucchi e Associati Afanear Spailab Innovando Booksblog Giovanni Boccia Artieri CPO – Università Urbino Simone Favaro La Rejna MediaFlu Lago Blog Italia Independent Dr. O-One Html.it Internet Manager Blog Publiteca FattoreMamma La Grande Società di Consulenza Labirinto.net Giampaolo Fabris Gianfranco Chicco e ancora Giampaolo Fabris (nella prefazione della nuova edizione di Societing, in cui mi chiama Davoli ;) Gabriele Caramellino – Nova 100 Massimo Carraro Tiragraffi

Manca un tuo post/commento? Dimmelo!

User Generated Ideas

Download a fine dicembre 2010 > 20.000

Questo inserimento è stato pubblicato in comunicazione, marketing, social media. Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.

68 Commenti

  1. Pubblicato il 11 dicembre 2008 alle 7:36 AM | Permalink

    Come mai non le hai appese alla porta della cattedrale di Wittemberg? ;)
    Sono grandiose, una meglio dell’altra :)
    Grazie :)

  2. Pubblicato il 11 dicembre 2008 alle 7:53 AM | Permalink

    Il link su FF non mi trova niente :(

  3. Pubblicato il 11 dicembre 2008 alle 8:18 AM | Permalink

    Complimenti sulla fiducia, intanto! ;-)

  4. Pubblicato il 11 dicembre 2008 alle 8:41 AM | Permalink

    @postoditacco: al link non piacciono le parentesi quadre :)

  5. Pubblicato il 11 dicembre 2008 alle 8:57 AM | Permalink

    Non vedo l’ora di poterlo leggere!

  6. Pubblicato il 11 dicembre 2008 alle 9:57 AM | Permalink

    Me li vedo bene nell’incarto dei Baci Perugina, da regalare ai colleghi per Natale. Dove posso comprarli? :)

  7. Pubblicato il 11 dicembre 2008 alle 10:19 AM | Permalink

    Che idea straordinaria, da te me lo aspettavo.

  8. Pubblicato il 11 dicembre 2008 alle 10:36 AM | Permalink

    Bravo.

  9. Pubblicato il 11 dicembre 2008 alle 11:12 AM | Permalink

    Davvero geniale! :)
    Ho postato anche sul nostro blog…

  10. Tacus
    Pubblicato il 11 dicembre 2008 alle 11:24 AM | Permalink

    bravo.

  11. Pubblicato il 11 dicembre 2008 alle 11:26 AM | Permalink

    in attesa di leggerlo, dì la verità: 4 tesi extra le vuoi ocme UGC dei tuoi lettori, così arrivi a 95 anche tu :)

  12. Pubblicato il 11 dicembre 2008 alle 11:57 AM | Permalink

    rigrazie a tutti :)
    @massimo: shhhh!

  13. luca pelini
    Pubblicato il 11 dicembre 2008 alle 12:02 PM | Permalink

    Davvero interessante ma rischia di rimanere un libro dei sogni… il mondo del marketing/comunicazione è pieno di cacasotto. Quanto coraggio è necessario (o quante generazioni di manager devo passare) affinché questi concetti possano essere utilizzati nelle aziende?

  14. Feba
    Pubblicato il 11 dicembre 2008 alle 12:07 PM | Permalink

    congrats :)

  15. Pubblicato il 11 dicembre 2008 alle 12:11 PM | Permalink

    @luca: eh! we, have, a, dream…

  16. Pubblicato il 11 dicembre 2008 alle 1:31 PM | Permalink

    meriterebbe la fondazione di un [mini]fansclub :)

  17. Pubblicato il 11 dicembre 2008 alle 2:22 PM | Permalink

    …letto e conservato!
    ciao,
    marco

  18. Pubblicato il 11 dicembre 2008 alle 2:53 PM | Permalink

    Bravo Gian… Penso che ci scriverò un post…

  19. Pubblicato il 11 dicembre 2008 alle 2:53 PM | Permalink

    @Andrea un [mini]club, come quelli dei villaggi turistici ;)

  20. Hiro
    Pubblicato il 11 dicembre 2008 alle 3:27 PM | Permalink

    Bello, davvero…
    Ciao caro!

  21. Pubblicato il 11 dicembre 2008 alle 3:54 PM | Permalink

    Grande Gianluca e grande Antonio. Queste sono le cose che fanno del web qualcosa da difendere.
    Ottimo libro.

  22. Massimiliano Ferrari
    Pubblicato il 11 dicembre 2008 alle 4:14 PM | Permalink

    beh, per ora complimenti sulla fiducia. Leggendoti da 4 anni vado sul sicuro, però la curiosità di vedere il “concentrato” di [mini]marketing è grande.

  23. Pubblicato il 11 dicembre 2008 alle 5:26 PM | Permalink

    Complimenti, Gianluca. Scanzonato ed ironico come sempre. Illuminato.

  24. Pubblicato il 11 dicembre 2008 alle 6:00 PM | Permalink

    Arrivato alla 20 mi avevi già convinto. Cercherò di girarlo a tutti i miei clienti, forse è la volta che cominciano a prendere contatto con la realtà

  25. Pubblicato il 11 dicembre 2008 alle 7:02 PM | Permalink

    Me lo scarico ed eventualmente ne scrivo. Bravo per averlo reso disponibile a tutti!

  26. Pubblicato il 11 dicembre 2008 alle 8:12 PM | Permalink

    Complimenti! Ne ho letto metà fino ad ora ed è molto interessante… oltre che leggero da leggere data la struttura a singoli concetti.

  27. Denis
    Pubblicato il 11 dicembre 2008 alle 10:31 PM | Permalink

    Allora… molto ben fatto, e sicuramente fara’ sorridere (o piangere) molti account!
    Infatti potresti metterci un secondo titolo “Il Brief: quello che non bisogna fare (e ci e’ toccato farlo) e quello che si doveva fare (ma non ci hanno ascoltato)”. Veramente, potrebbe essere un compendio per un sales account illuminato, in fase di trattativa con il cliente! :)
    Solo su una cosa non sono d’accordo. Il punto sull’immagine corporate. E’ vero che non cambia il mondo, ma se qualcuno come MacDonald, Bulgari o chi altro userebbe fonts sbagliati, colori diversi, loghi allineati a caso…. non farebbe storcere un po’ il naso ai clienti?

  28. Pubblicato il 12 dicembre 2008 alle 8:36 AM | Permalink

    Prezioso. Già adottato come testo per i miei studenti

  29. Pubblicato il 12 dicembre 2008 alle 9:15 AM | Permalink

    1. sintesi efficace ed interessante che è capace di portare per gradi concentrici dentro il tema anche il più sprovveduto (l’ho segnalata agli studenti ma anche a qualche docente)
    2. ne riparleremo faccia a faccia (sembra una minaccia ma è una promessa ;)
    3. suggerimento di promozione: potevi twittarla tutta da due mesi fa a Natale :)

  30. Pubblicato il 12 dicembre 2008 alle 10:04 AM | Permalink

    @gba: ok, faccia a faccia accettato :) twittarla avrebbe decimato i follower :)
    @roberta: grande onore
    @denis: si’ ovviamente è un’estremizzazione. pero’ se ripenso al mcdonald, credo che conti piu’ la bustina di maionese gratis che uno studio di font da 1 milione di euro.
    @all: re-thanks, segnalero’ i vostri commenti nel permalink dell’ebook

  31. Giulietto
    Pubblicato il 12 dicembre 2008 alle 10:49 AM | Permalink

    Bellissimo, come tutto quello che scrivi. Secondo me c’è solo un scivolone alla fine, dove si parla di te e dove scrivi “forse il blog più letto d’Italia”, suona molto come “azienda leader del settore”, non è che sei caduto anche tu negli stereotipi del marketing?:)

  32. Pubblicato il 12 dicembre 2008 alle 11:50 AM | Permalink

    @giulietto: forse hai ragione, touchè ;)

  33. Pubblicato il 12 dicembre 2008 alle 2:59 PM | Permalink

    Complimenti miniguida simpatica e molto efficace, bravissimo.
    La pubblicherò nel mio blog sperando di contribuire a fare si che tutti gli imprenditori con un pò di sale in zucca che girano per la rete la leggano

  34. Anka
    Pubblicato il 12 dicembre 2008 alle 4:17 PM | Permalink

    bibbia.
    anzi [mini]bibbia.

  35. fabio
    Pubblicato il 12 dicembre 2008 alle 7:26 PM | Permalink

    Scusa, ma nella realtà, nell’azienda in cui lavori, le applichi davvero queste cose?
    Dal Cluetrain ad oggi di anni ne sono passati, ma nel comportamento delle aziende io non vedo grandi differenze.
    E sono ancora li. E se non lo sono, non è perchè non dialogano con i clienti presenti sul web.

  36. Pubblicato il 12 dicembre 2008 alle 10:13 PM | Permalink

    hai tenuto il meglio (quasi) per la fine: quella sulla “campagna” è centrata… manca giusto quella sul budget in tasca nell’ultimo periodo mi è venuta in mente spesso :)

  37. Pubblicato il 14 dicembre 2008 alle 11:24 AM | Permalink

    …la #8 e la #9 sono le mie preferite!
    bravo gianluca – orgogliosa di essere tua [mini]concittadina! ;-P

  38. Pubblicato il 14 dicembre 2008 alle 12:51 PM | Permalink

    Come detto, eccellente!
    Ma è previsto che si stampino le tesi su t-shirt, da indossare a seconda dell’occasione? Ne vorrei una con la tesi numero 86!

  39. Pubblicato il 14 dicembre 2008 alle 7:51 PM | Permalink

    @fabio: a volte si’, a volte no. la realtà è piu’ complicata delle tesi. ma è importante guardare avanti, IMHO, non indietro.
    @ottavotasto: c’è, c’è guarda meglio, forse ho cambiato un po’ di sinonimi..
    @miriam: belle le tesi su tshirt. ma puoi farla anche da te on eshirt, mandami una foto se la fai :D

  40. Pubblicato il 14 dicembre 2008 alle 7:57 PM | Permalink

    Bravo [gluca], visto che non avevo tempo per un fulminante commento breve, ci ho scritto sopra un post lungo ;-) sul waferblog. Disclaimer: i commenti lì sono moderati provvisoriamente, dobbiamo metter su un captcha che ci salvi da alcuni spammer molesti, ma a brevissimo torneranno liberi :-)

  41. Pubblicato il 15 dicembre 2008 alle 2:18 AM | Permalink

    Un regalo per le vacanze. Grazie, Gianluca. Avevo pensato di fare qualcosa di simile con Conversation Agent – great minds think alike!

  42. Pubblicato il 15 dicembre 2008 alle 9:05 AM | Permalink

    @alessandra ora vado a controcommentare
    @valeria: aspetto con ansia il tuo!

  43. Pubblicato il 15 dicembre 2008 alle 9:23 AM | Permalink
  44. Denis
    Pubblicato il 15 dicembre 2008 alle 12:34 PM | Permalink

    @gianluca …. punti di vista… ogni tanto mi capita di vedere i rivenditori di carte di credito con un logo AMEX stampato male, e mi fa storcere il naso.
    comunque, è solo una cosa marginale… per tutti gli altri punti sono con te.
    vorrei aggiungere un mio punto:
    Tutto quello che pensi che sia “figo”, potrebbe non esserlo per altri. Pensaci due volte prima di chiamare Viral la tua ennesima attività promozionale.

  45. Frankie
    Pubblicato il 15 dicembre 2008 alle 12:42 PM | Permalink

    Semplicemente eccellente, se anche solo parte delle tesi divenisse realta’ vivremmo in un mondo meno alienante.
    Solo un appunto, personalmente direi che se c’e’ un morto, e’ tutto cio’ che sta sotto “marketing communications”.
    Il “marketing” che e’ vasto e vago un po’ come un paese senza cartelli di inizio / fine, forse mantiene alcuni aspetti toccati solo in parte dalla rivoluzione in atto…(packaging, segmentazione, sparando a caso). Cosa ne pensate?

  46. Pubblicato il 15 dicembre 2008 alle 2:15 PM | Permalink

    Da appendere al muro.
    E da far recitare al posto della poesia di Natale ad almeno il 0% dei miei committenti.

  47. Pubblicato il 15 dicembre 2008 alle 2:16 PM | Permalink

    Tastiera farlocca…. volevo dire 90% :D

  48. Pubblicato il 15 dicembre 2008 alle 3:41 PM | Permalink

    arrivo in ritardo! scaricato, stampato (fronte retro) e pronto alla recensione! :)

  49. Pubblicato il 15 dicembre 2008 alle 11:28 PM | Permalink

    Perfetto anche come cabala! Discusso e giocato al Lotto, aspetto la bonafficiata per vedere se vinco qualche cosa!

  50. Pubblicato il 16 dicembre 2008 alle 8:17 AM | Permalink

    ahaha fantastica la cabala. da nordic man non ci avevo proprio pensato :)
    @giovanni grazie (ho visto che hai fatto anche tu un utile ebook, l’ho segnalato)

  51. Pubblicato il 16 dicembre 2008 alle 9:37 AM | Permalink

    grazie della segnalazione gianluca! cmq no, non è un e-book, è solo un foglio macchiato di alcune riflessioni sulla strategia prima della tattica… un template in versione draft! non dire e-book, che poi mi sento importante! :)

  52. fluido
    Pubblicato il 16 dicembre 2008 alle 9:53 PM | Permalink

    immenso.
    immenso.
    immenso.
    come sempre.

  53. stefano santucci
    Pubblicato il 18 dicembre 2008 alle 11:09 AM | Permalink

    grazie gianluca … davvero ben fatto, a natale lo leggero a mia madre che pur ignorando l’esistenza del marketing sono sicuro che riuscirà a capire quello che hai scritto per come lo hai scritto … i miei complimenti … :) (chi mi conosce sa che non li regalo a destra e a manca)

  54. Marco C.
    Pubblicato il 18 dicembre 2008 alle 4:59 PM | Permalink

    Tutto questo, da studente di marketing del secondo anno universitario, mi sconvolge perché ciò che studio sui libri, in molti casi è l’opposto. Ma è dannatamente interessante. Stupendo.
    Complimenti Gianluca!

  55. Pubblicato il 19 dicembre 2008 alle 7:03 PM | Permalink

    bello il tuo blog

  56. Pubblicato il 20 dicembre 2008 alle 1:05 PM | Permalink

    Grazie mille e complimenti.
    Giovanni

  57. Pubblicato il 21 dicembre 2008 alle 12:31 AM | Permalink

    ri-grazie :)

  58. Pubblicato il 22 dicembre 2008 alle 2:48 PM | Permalink

    le tesi sono interessanti anche se alcune non lo condivido. Es: la tesi 37. Un conto è usare i social network per fare pubblicità (termine antico ma semplice da capire), un conto è fare finta di lavorare e usare i social network per altri scopi. :-)
    Ciao!

  59. Pubblicato il 23 dicembre 2008 alle 11:26 AM | Permalink

    per metterle in pratica serve trasferirisi ad amsterdam o stoccolma?
    per contattarti p2p basta questo sito o c’è una mail special?

  60. Pubblicato il 27 dicembre 2008 alle 6:33 PM | Permalink

    Complimenti finalmente sono riuscito a leggerlo.
    Ora mi sto arrovellando sulla 52

  61. Pubblicato il 28 dicembre 2008 alle 5:08 PM | Permalink

    Davvero ottimo, non potrebbe cadere in un momento migliore.
    Come disse il mio maestro di vita “L’unica cosa positiva delle crisi è che ci costringono a pensare”. Secondo me c’è una gran verità: finora ci siamo cullati sulla scia degli anni ’60, evitando di guardare un mondo che stava cambiando velocemente.
    Ora è tempo di colmare il ritardo, di avanzare proposte e idee che aderiscano perfettamente alla realtà che abbiamo incontro, dove stanno cadendo molti miti quali la vecchia definizione di marketing, o quello – antichissimo – della prossimità geografica/territoriale.
    Ben vengano le nuove idee, nuove proposte, nuovi pensieri. La nuova politica – nel senso greco del termine – deve fondarsi su un nuovo pensiero, un pensiero finalmente adatto alla nuova realtà che ci circonda.
    Ancora complimenti :)

  62. Pubblicato il 6 gennaio 2009 alle 11:25 PM | Permalink

    Ho appena scaricato il tuo libro, non appena lo avrò letto ti farò sapere anche io cosa ne penso! Buon lavoro!

  63. Rosario S.
    Pubblicato il 8 gennaio 2009 alle 2:26 PM | Permalink

    Ciao,
    interessante il tuo libro ma si percepisce molta esperienza di “online” e “servizi” e solo “Italia”. Alcuni esempi:
    1) quello che dici vale lo stesso per un detersivo o una auto? Forse per la seconda si, il primo non saprei.
    2) penetrazione di Internet in Italia? Ed in Russia? Si si va bene che cresce ma il mondo non è (ancora) solo Internet, o almeno non (ancora) dappertutto.
    Note di colore: a pag 37 commetti tu stesso l’errore 65 (più letto d’Italia…) ed in parte l’errore 88 con “manager” al posto di “Marketing” ;)
    Saluti
    R.

  64. Pubblicato il 9 gennaio 2009 alle 8:19 AM | Permalink

    @rosario: le tue critiche hanno una certa validità. sulle note di colore: eheh è vero (ma ho messo un forse :)
    poi mica sono errori. sono dubbi :)

  65. iloveusb
    Pubblicato il 29 gennaio 2009 alle 3:01 PM | Permalink

    Complimenti. A proposito della tesi numero 19, ti risulta che ci siano aziende che occupano lo “status” con il proprio payoff, liberamente commentabile?
    http://www.sentimentodigitale.wordpress.com

  66. Pubblicato il 29 gennaio 2009 alle 4:28 PM | Permalink

    Ciao Gianluca,
    ho appena finito di leggerlo tutto d’un fiato – mi era sfuggito – e l’ho trovato fantastico. Complimenti.
    Maia
    http://www.aboutblank.us

  67. Pubblicato il 27 maggio 2009 alle 1:22 PM | Permalink

    ..leggendolo e rileggendolo ho beccato un errore di battitura all’85° dogma ma è poca cosa rispetto a tutto il resto! (sono tignosetta vero?)
    complimenti ritardati ma sinceri..!
    roberta

  68. Pubblicato il 27 maggio 2009 alle 11:28 PM | Permalink

    eheh di errori di battitura ne abbiamo trovati anche altri :)

5 Trackback

  • Di Una specie di bilancio del 2009 il 10 febbraio 2010 alle 1:00 PM

    [...] blog, che era poi l’obiettivo iniziale dell’ebook. Devo ringraziare di questo tutti i commentatori e coloro che l’hanno rilanciato, Antonio (per la versione epub e pdf), Ledizioni e Mentine (per le versioni cartacee). [...]

  • Di Per un marketing diverso ~ Tiragraffi il 14 febbraio 2010 alle 8:51 AM

    [...] suo tempo, l’avevo già scaricato in pdf, grazie al download gratuito messo a disposizione sul sito. Ma per pigrizia non avevo mai affrontato la sua lettura. Aver [...]

  • Di Impronte di minimarketing digitale « inkiostro il 10 marzo 2010 alle 10:26 PM

    [...] 91 discutibili tesi per un marketing sostenibile ai tempi di Facebook, agile e fulminante libercolo leggibile online o in versione [...]

  • Di Intervista a Gianluca Diegoli [mini]marketing il 7 aprile 2010 alle 12:04 AM

    [...] non posso che consigliare la lettura (quotidiana) del suo [mini]marketing, e delle sue “91 discutibili tesi per un marketing diverso” (ebook che dovrebbe stare nel reader di ogni buon (web) marketer che si [...]

  • [...] non posso che consigliare la lettura (quotidiana) del suo [mini]marketing, e delle sue “91 discutibili tesi per un marketing diverso” (ebook che dovrebbe stare nel reader di ogni buon (web) marketer che si [...]