Le 4 P del marketing Palloso

Dopo le quattro P del social marketing (prodotto passione personalità pazienza)

 

è venuto il momento delle quattro P del marketing Palloso

 

Pignoli

A nessuno dei vostri lettori interessa la perfezione formale del post o del messaggio: un messaggio sincero e personale con un errore di battitura sarà più apprezzato di un messaggio sterilizzato da svariati passaggi di livello di approvazione e riscritti allo sfinimento con un linguaggio impersonale e omogeneizzato. Se vi fissate sulla perfezione formale, sfinirete e impaurirete il redattore, interno o esterno che sia, che si concentrerà a sua volta sulla forma, dimenticando il guizzo e la creatività, diventando appunto Palloso, esattamente come voi.

Programmati

Capisco che può far dormire sonni tranquilli pensare che il vostro post o il twit esce ogni lunedì e giovedì mattina alle nove e trenta, ma ehi, la creatività, i temi da commentare e l’ispirazione non escono a comando o con il calendario. La programmazione servirà solo a trasformare un mezzo informale e potenzialmente divertente nel solito giornalino, aziendale o meno, ovviamente Palloso.

Protettivi

Nel senso delle mamme protettive: ehi, attento a dove metti i piedi, non sporcarti, non sudare, non correre, non dare confidenza agli sconosciuti, non metterti in pericolo – di solito ne vengono fuori bambini introversi. E anche il vostro redattore di blog potrebbe avere seri problemi psicologici. Per esempio, diventerà diffidente, introverso, e quindi, Palloso.

Professionali

Devo spiegarlo? Ordini professionali, studi professionali, infermiera professionale ecc. Niente di divertente è mai associato alla parola professionale. Se dite ai vostri redattori di blog di essere professionali, li condannate a morte, e con loro il vostro blog. Siate professionisti dentro e poco professionali fuori. Se fate il contrario, diventate estremamente Pallosi.

PS: le immagini non sono ricavate da generatori, quindi non cercate in Google. Le ho fatte con il bastoncino del Cremino, personalmente.

Vuoi i nuovi post ogni venerdì alle 9?

Altro sull’argomento

Benvenute, Pay Digital PR

Quattro idee e un PDF per il SMS-email-whatsapp-marketing dei negozianti – parte 2

Le 7 T del marketing utopico

Pubblicato da

Gianluca Diegoli

Nato davanti alla TV ma con un'esperienza ventennale di management su digital marketing, ecommerce e comunicazione online per le maggiori aziende italiane. Ho creato il progetto di formazione Digital Update con Alessandra Farabegoli e insegno digital marketing all'Università IULM di Milano. Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore, Social Commerce per Apogeo, e 91 Discutibili Tesi per me stesso.

6 pensieri su “Le 4 P del marketing Palloso”

I commenti sono chiusi.