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  • Marketing e interazioni tra persone e aziende, dal 2004

Canvas e framework proprietari

Uso canvas esclusivi creati e testati sul campo per i nostri workshop e percorsi di consulenza strategica.

Adatto alle situazioni, inoltre, canvas consolidati nella strategia come Porter, VRIO Model, Value Proposition Canvas, Blue Ocean Framework (Raise, Reduce, Eliminate, Create).

Non considero i canvas strumenti magici e nemmeno utilizzabili in ogni circostanza, al contrario di altre linee di pensiero (es. growth hacking, funnel marketing, ecc.). Sono strumenti per rendere più chiare le visioni e favorire la consapevolezza, la creazione e la “messa a terra” della strategia.

Digital Strategy Canvas

Nelle fasi iniziali della strategia, è molto utile per avere un quadro degli asset, dei punti di forza e delle risorse, e scatenare un sano brainstorming.

I componenti sono (da sinistra a destra):

1. Obiettivi: come ci aspettiamo che il piano digital impatti sul business aziendale
2. Quanto varrà in futuro un nuovo cliente/user, ecc?
3. Quale sarà il costo di acquisizione?
4. Su quali piattaforme lavoreremo?
5. Quali skill e persone servono?
6. Come ci differenziamo?
7. Quali Contenuti
8. Quali adv?
9. Come gli utenti possono contribuire?
10. Quali sono i touchpoint?
11. A chi ci rivolgiamo?

Customer Vortex Canvas

È uno strumento fondamentale per visualizzare e condividere i touchpoint dell’esperienza che creiamo in un mondo multicanale, tenendo inoltre in conto la forma circolare dell’esperienza di acquisto, sia per sé che nei confronti degli influenzati dall’esperienza personale. Può essere usato per focalizzare il percorso, ma anche l’importanza relativa dei touchpoint.

Loop Funnel Canvas

Il loop funnel canvas è fondamentale per costruire un piano di marketing: si sostituisce alla visione lineare del funnel e ne smonta l’idea per cui il funnel “possa contenere” un utente. È solo una rappresentazione di come aiutare l’utente a raggiungere sia i suoi che i nostri obiettivi, attraverso insight (cioè idee, circostanze, azioni, preferenze, vagliate da dati, che arrivano dalla ricerca), contenuti (vedi Adcontent Canvas) e Dataset (cioè su quali dati possiamo fare affidamento per essere rilevanti e focalizzati solo sugli utenti interessati e fertili).

Adcontent Canvas

È uno strumento indispensabile per far coordinare attività di advertising e content creation, dopo che si è analizzato il customer journey e bisogna capire in cosa investire e tirare fuori idee praticabili: analizza inoltre le possibilità di targeting a seconda dei data set possibili. Ottimale per workshop e riunioni collaborative.

Content Loop Canvas

È un modello di lavoro fondamentale per capire la congruenza, l’efficienza e l’efficacia della content e adv strategy nei confronti degli obiettivi di conversione e vendita delle aziende, quindi è complementare rispetto agli altri canvas, ma si specializza nel concetto di contenuto, che può essere pubblicitario o meno, posto che in questa dimensione questa differenza abbia ancora un significato.

Vedi tutte le possibilità di consulenza strategica.

Se vuoi usare i canvas, contattami.