Consulente Strategia | Digital Marketing | Temporary Manager

Chi sono

Dopo 20 anni di management nel marketing digitale (e una laurea in economia & marketing in Bocconi nel remoto 1995) ora mi occupo di strategia come consulente e temporary manager nei processi di trasformazione digitale della direzione marketing, comunicazione e vendite – in particolare di digital cross-enterprise, e-commerce, social/content/adv planning e omnichannel/mobile.

Per chi ho lavorato

Ho operato nel food e grocery, nella grande distribuzione, nell’automotive, nei servizi finanziari, nell’abbigliamento, nel B2B, nell’hi-tech, nel non-profit.

Ho lavorato per Barilla, Cirio, Coop, Ducati, Altromercato, Granarolo, Arena Sportswear, Alce Nero, Tiscali, Henry Cottons, Banca Etica, ItalyXP, Credito Cooperativo, Crif, Telenor, Fiera Milano, Eshirt, Registro .it e altre.

Cosa faccio

Ottimizzare il rendimento dell’investimento (digital e no) è il mio obiettivo. Preparo piani strategici monitorando i KPI di business, come revenue, Ebitda, Customer Lifetime Value, Acquisition Cost, Conversion Rate, Lead Value, ROAS, Costo a Contatto, Engagement Cost, ecc.  Mi posso occupare anche di controllare e indirizzare il progetto rispetto alle attività nel corso del tempo.

Come lavoro

La consulenza è basata su “zero conflitto di interessi”: analisi della strategia migliore rispetto all’interesse aziendale. Ho la tendenza ad appassionarmi dei business per cui lavoro, quindi ti farò un sacco di domande, chiederò di parlare con le persone in azienda e vedere di persona dove si fanno le cose. Mi piace sentirmi parte dell’azienda e della macchinetta del caffè, anche se so di essere felicemente “temporary”. Non porto quasi mai la cravatta. La mia passione è fare le pulci ai business model.

Altre attività: formazione, speaking e libri

  • ho creato assieme ad Alessandra Farabegoli il progetto Digital Update, che fa corsi di formazione su web marketing e dintorni
  • sono docente di digital marketing management all’Università IULM a Milano
  • sono docente alla scuola superiore di management ISTUD
  • scrivo libri
  • parlo a eventialcune presentazioni sono su Slideshare.

Curriculum

Il profilo di Linkedin è aggiornato.

I miei servizi

Assessment e digital strategyMentoringTemporary Management
Consiste in workshop collaborativi e ricerche per strutturare una strategia di rilancio o lancio di un progetto, normalmente si conclude con un documento operativo che il management può utilizzare per programmare attività e investimenti.È un percorso di affiancamento, della durata variabile, in cui a intervalli definiti si tengono sessioni operative, per supportare il management nelle scelte chiave e monitorare lo svolgimento del progetto. Può essere conseguente alla digital strategy
È un ruolo inserito nell’organizzazione per un periodo determinato, con presenza in azienda variabile. Serve per far crescere persone all’interno dell’azienda e tamponare eventuali necessità, oltre a gestire momenti di trasformazione che necessitano di skill avanzati.
da circa 7.500 euro + IVAda circa 2.500 euro mese + IVAda circa 6.000 euro mese + IVA

Per la formazione aziendale, vedi Digital Update.

Contatto

Il modo più rapido per un primo contatto è scrivermi.
E se sei arrivato fino qui a leggere, grazie: sei nel 10% dei lettori che preferisco :)