La Verità: perché i navigatori valgono meno degli spettatori

“Per Nielsen a settembre abbiamo avuto 22,9 milioni di persone su Internet (navigatori attivi) che sono stati in rete una media di 1 ora e 3 minuti ogni giorno. Con delle audience così come si fa a non confrontarsi seriamente con questo mezzo quando si pianificano gli investimenti in comunicazione? Bah!”

Nereo fa presente i numeri di internet e di come sia strano che venga sottovalutato negli investimenti aziendali. E mr Livefast, che di marketing professionalmente ne capisce, ma non lo fa a quasi mai a vedere perché preferisce usare meglio il suo tempo, per una volta si lascia sfuggire la Verità.

“No beh, è vero. Cercare di fottere into buying something i 22,9 milioni di tizi più svegli del paese è una sfida a cui sottrarsi è ormai inaccettabile. Eccetto che è tutta gente che la ‘comunicazione’, quella in cui ‘si investe’ gli rimbalza. Vogliono fatti, la comunicazione nasce spontaneamente e con grande facilità se il prodotto è buono. E questo è tutto quello che c’è da dire della utilità dei direttori marketing e dei ‘comunicatori’.”

Per Nielsen a settembre abbiamo avuto 22,9… – Nereo – FriendFeed:

Tradotto: la pubblicità funziona bene in modo inversamente proporzionale al grado di neuroni attivi durante l’esposizione. Quindi cinque milioni di telespettatori rendono e renderanno (rispetto all’investimento in comunicazione unidirezionale e pubblicità) molto di più di 23 milioni di navigatori, anche se fossero tutti sul vostro sito – il che non promette bene per l’advertising online. E anche che i direttori marketing, sia pure inconsapevolmente, hanno ragione.

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Gianluca Diegoli
Nato davanti alla TV ma con un'esperienza ventennale di management nel settore digitale. Lavoro su digital marketing, ecommerce e comunicazione online per le maggiori aziende italiane.
Ho fondato la scuola di formazione Digital Update con Alessandra Farabegoli. Insegno digital marketing all'Università IULM di Milano.
Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore e Social Commerce per Apogeo, e altri libri.

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Gianluca Diegoli

Nato davanti alla TV ma con un'esperienza ventennale di management nel settore digitale. Lavoro su digital marketing, ecommerce e comunicazione online per le maggiori aziende italiane. Ho fondato la scuola di formazione Digital Update con Alessandra Farabegoli. Insegno digital marketing all'Università IULM di Milano. Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore e Social Commerce per Apogeo, e altri libri.