Un mio PDF gratis: un caso di strategia digitale per PMI abbigliamento

copertina manuale

Pochi mesi fa avevo scritto una trentina di pagine, su di un ipotetico piano di rilancio attraverso digitale e social media, per una piccola azienda che opera nel settore del fashion e dell’abbigliamento, che doveva essere ospitato in un libro collettivo che poi non si è per il momento concretizzato.

(E invece poi il libro è uscito, lo trovi su Amazon, si chiama Social media marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C e contiene altri pezzi di validi autori professionisti del settore, oltre a una versione rivista e completa di questo manuale)

Si tratta (sia il manuale che il libro) di uno scritto di livello base, adatto a chi non è molto esperto di social media e digital, e che magari si trova a essere a capo del marketing o del commerciale in azienda, e vuole capire come collocare i vari strumenti a livello strategico.

Siccome mi dispiaceva lasciare questa cosa nel cassetto, che online il tempo passa veloce, fosse pure a uno stato di pura bozza (e anche riletta velocemente, mi spiace) ho deciso di farne un PDF così com’è (in realtà, manca una parte, prevista, su email marketing e SEM) e di renderlo liberamente scaricabile. Quindi, perdonate typos ed eventuali frasi poco scorrevoli, e naturalmente ogni commento, qui sotto, è più che ben accetto.

Scarica il manuale  in PDF di digital e social media strategy per un caso di una PMI del settore abbigliamento.

Qui trovi il formato Kindle/Mobi

Qui trovi il formato epub

(thanks to Stefano Scardovi per la conversione)

Vuoi il post della settimana, ogni venerdì alle 9?

Gianluca Diegoli
Nato davanti alla TV ma con un'esperienza ventennale di management su digital marketing, ecommerce e comunicazione online per le maggiori aziende italiane.
Ho creato il progetto di formazione Digital Update con Alessandra Farabegoli e insegno digital marketing all'Università IULM di Milano.
Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore, Social Commerce per Apogeo, e 91 Discutibili Tesi per me stesso.
Gianluca Diegoli on LinkedinGianluca Diegoli on Twitter

Pubblicato da

Gianluca Diegoli

Nato davanti alla TV ma con un'esperienza ventennale di management su digital marketing, ecommerce e comunicazione online per le maggiori aziende italiane. Ho creato il progetto di formazione Digital Update con Alessandra Farabegoli e insegno digital marketing all'Università IULM di Milano. Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore, Social Commerce per Apogeo, e 91 Discutibili Tesi per me stesso.

12 pensieri su “Un mio PDF gratis: un caso di strategia digitale per PMI abbigliamento”

  1. Assolutamente interessante e chiaro. Una strategia da usare come modello per PMI ma anche comunque come vademecum utile per aziende in generale.
    Complimenti!

  2. Grazie per la condivisione… :) Richard Stallman pure lui :)
    una curiosità…
    L’ultima pagina è lasciata intenzionalmente bianca oppure ci dobbiamo aspettare una seconda puntata per scoprire gli obiettivi delle azioni di email marketing ??
    :)

  3. Bravo Gianluca.
    Ho scaricato la guida la scorsa settimana, ma solo oggi ho trovato il tempo per leggerla.
    Complimenti. Un modello di strategia chiaro, concreto e utilissimo per diverse PMI.

    Sempre utili le tue risorse.

  4. Grande Gianluca!
    Abbiamo una piccola start up che intende creare sinergie tra le blogger e i negozi di moda. Rebloggo questo tuo post perché lo trovo davvero interssante e istruttivo per tanti nostri lettori.
    complimenti ancora!

I commenti sono chiusi.