Un piccolo corso online di marketing per negozianti, agricoltori e altro

Già da un paio di anni, nella cittadina dell’Emilia dove vivo — poco, a dire il vero, soprattutto in questi mesi — contribuisco come volontario a organizzare un festival digitale (#Creattiva) in cui mescoliamo innovazione e cose orgogliosamente vecchie, con tutte le difficoltà che potete immaginare: un tessuto “industriale” fatto di terzisti, agricoltori, artigiani, piccoli commercianti immersi nei loro problemi e nati culturalmente quando non anagraficamente in un’altra epoca, e la scuola non è da meno.

Anche quest’anno abbiamo invitato esperti “foresti” di agricoltura social e digitale, fablab, crowdfunding, nonché siamo andati nelle scuole a parlare ai ragazzi di elementari, medie e superiori, con il progetto Ludoteca di CNR e altro ancora, e poi abbiamo avuto il supporto delle valorose GGD di Modena e di Barbara Bertoni in particolare.

In realtà, abbiamo sempre più audience da lontano che da vicino, e più digitale che di persona, e siamo ancora forse meno profeti in patria di altri. Per fortuna i miei compagni di organizzazione sono abituati a fare cineforum di film bellissimi che però poi vanno semideserti, presentazioni di libri in cinque, concerti che “a Roma la gente pagherebbe, ma qui gratis ci vanno 20 persone”, cose così, e LORO non si scoraggiano mai, al contrario di me che manderei tutti a quel paese e ciao.

Comunque, tutto questo cappello per dirvi che quando si doveva decidere chi doveva tenere il corso per i negozianti la mia maledizione del marketing insegnato (d)ai negozianti si è ahimè palesato, e quindi eccovi qui, registrato su YouTube, un piccolo corso di marketing terra-terra, svolto appunto nella cittadina davanti a dieci volonterosi commercianti su 100, che potrete passare con un Whatsapp al vostro verduraio, barista, macellaio, commerciante di tessuti che sta tenendo aperto solo per andare in pensione. Non che il digitale gli salvi l’attività, ma perché non provarci?

Queste sono le slide

e questo il video

Trovate tutti gli interventi di Creattiva sul canale YouTube di Creattiva

Vuoi il post della settimana, ogni venerdì alle 9?

Gianluca Diegoli
Nato davanti alla TV ma con un'esperienza ventennale di management su digital marketing, ecommerce e comunicazione online per le maggiori aziende italiane.
Ho creato il progetto di formazione Digital Update con Alessandra Farabegoli e insegno digital marketing all'Università IULM di Milano.
Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore, Social Commerce per Apogeo, e 91 Discutibili Tesi per me stesso.
Gianluca Diegoli on LinkedinGianluca Diegoli on Twitter

Pubblicato da

Gianluca Diegoli

Nato davanti alla TV ma con un'esperienza ventennale di management su digital marketing, ecommerce e comunicazione online per le maggiori aziende italiane. Ho creato il progetto di formazione Digital Update con Alessandra Farabegoli e insegno digital marketing all'Università IULM di Milano. Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore, Social Commerce per Apogeo, e 91 Discutibili Tesi per me stesso.

4 pensieri su “Un piccolo corso online di marketing per negozianti, agricoltori e altro”

I commenti sono chiusi.