[manifesto] Contro tutte le sigle e gli acronimi

(foto di @farmaciaserrage)

Le sigle non danno emozione, lo dice ogni tanto anche Silvio (ha ragione, ma è lui, il PDL o in generale i partiti a non darla più, ma è un discorso diverso). L’altro ieri ho passato un’ora a sgridare tutti i rappresentanti del fantastico mondo dell’economia sociale, sostenibile, eco, solidale, del volontariato di Bologna (a cui stavo tenendo un workshop sull’uso del web, del digitale e del social network per i loro nobili scopi) per l’uso sconsiderato delle sigle che fanno, perfino superiore a quello della pubblica amministrazione. “Ciao, sono Giorgia, e noi al CDT si occupiamo del CES per il settore del VOL”. “Eh?” “Sai, abbiamo nomi delle nostre organizzazioni che vanno dai venti ai cinquanta caratteri”.

Le sigle non danno emozione (l’unica cosa su cui concordo con Silvio)

Le sigle non vi faranno più fighi: sono passati i tempi in cui essere IBM era interessante. Ora le startup hanno nomi strani.

Le sigle non vi aiutano con i motori di ricerca.

Le sigle non vi fanno vendere.

Le sigle non vi fanno umani, non vi fanno simpatici.

Piuttosto che le sigle, usate nomi di fantasia (corti, perdindirindina!).

Le sigle vi rendono riconoscibili solo a chi vi conosce già: può funzionare se siete la P2. Altrimenti, abbandonatele, datemi retta.

Vuoi i nuovi post ogni venerdì alle 9?

Altro sull’argomento

Un piccolo corso online di marketing per negozianti, agricoltori e altro

[mini]trend del marketing, a Londra

Un corso di web marketing alle coop sociali

Pubblicato da

Gianluca Diegoli

Nato davanti alla TV ma con un'esperienza ventennale di management su digital marketing, ecommerce e comunicazione online per le maggiori aziende italiane. Ho creato il progetto di formazione Digital Update con Alessandra Farabegoli e insegno digital marketing all'Università IULM di Milano. Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore, Social Commerce per Apogeo, e 91 Discutibili Tesi per me stesso.

2 thoughts on “[manifesto] Contro tutte le sigle e gli acronimi”

  1. Le sigle denotano uno scarso impegno e scarsa fantasia, puzzano di un serioso e burocratico formalismo, possono creare degli imbarazzanti, titolo di un quotidiano locale qualche mese fa ” Il GAL punta alle uova”.. :)

  2. Leggo solo ora questo post. E credo tu abbia santa ragione! l’uso spropositato di sigle nell’azienda del mio nuovo lavoro, non ha fatto altro che alimentare in me disattenzione e punte di noia. Oltre al fatto che dando per scontato che tu sappia cos’è un DSP, l’RTP, l’attacco R485 con l’NVR mi sono persa nel dinamismo del discorso e pure il suo lato creativo, criptato nell’ostentazione di sapere gli acronimi, fregandosene dei presenti.

I commenti sono chiusi.