Come scrivere un piano di e-commerce: i lavori degli studenti IULM

1f7a659e09ab11e3afd722000a1f98d6_7

Come per lo scorso, anche quest’anno ho tenuto in autunno il corso di ecommerce e social commerce al corso di laurea specialistica con specializzazione in Digital Marketing Management di IULM, e come sempre tendo a evitare sia lo studio sui libri di testo sia il classico esame nozionistico a favore di un lavoro che è un mix di lavoro di gruppo e test individuale, ma su di un brief, un fanta-commerce. Devo ammettere che gli studenti sono sempre molto motivati e bravi, per cui sono sempre in difficoltà a dare valutazioni che non siano troppo larghe di manica. Quest’anno ho scelto, col loro consenso entusiasta, di pubblicare un paio di lavori che mi sono sembrati particolarmente azzeccati e curati.

Il brief suggeriva di analizzare queste attività:

Analisi di mercato
• competitor, parole chiave, matrice SWOT (strenght, weakness, opportunities, threats)
– modello di business prescelto
• tipo di cliente, canali utilizzati, vantaggio e valore conferito ai clienti, analisi dei ricavi, dei costi, dei processi critici, dei partner, ecc.
– Impostazione store
• assortimento di prodotto, esempio di home page, pagina prodotto, ecc. (per gli esempi vanno bene anche disegni fatti a mano, sketch, ecc.)
– Strategia di acquisizione nuovi clienti
• online: Adwords, banner, display, partnership, siti prescelti per la promozione, offline, altro
– email marketing, Social Media & Contenuti
• quali canali, quali contenuti, quale tipo di interazione, quali digital PR, quali eventi, ecc.

Il team composto da Valentina Barbetta, Martina Baratta, Marta Dall’Omo, Guendalina Pellà ha scelto il brief sintetico (modificandolo leggermente come da regolamento :) “piccolo brand del makeup italiano che vende alla GDO e che intende vendere anche online“.

Il gruppo di lavoro di Cecilia Borghi, Chiara Calzolaro, Alessandra Mabry, Cristina Palermo, Federico Sciascia ha scelto (anche qui modificandolo un poco) il brief “importatore di ortofrutta internazionale che vuole iniziare una vendita online b2c in italia

Se volete contattarli, scrivetemi e vi metto in contatto. Oppure sono sicuro che lasceranno il proprio account Twitter in un commento qui sotto.

Vuoi i nuovi post ogni venerdì alle 9?

Altro sull’argomento

«L’ecommerce ci ha salvato e fatti espandere in tutta Italia» Luca Carbonelli e il caffé online

Come possono (soprav)vivere i piccoli e-commerce?

[Ecommerce checkup] Altromercato vende online

Pubblicato da

Gianluca Diegoli

Nato davanti alla TV ma con un'esperienza ventennale di management su digital marketing, ecommerce e comunicazione online per le maggiori aziende italiane. Ho creato il progetto di formazione Digital Update con Alessandra Farabegoli e insegno digital marketing all'Università IULM di Milano. Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore, Social Commerce per Apogeo, e 91 Discutibili Tesi per me stesso.

39 pensieri su “Come scrivere un piano di e-commerce: i lavori degli studenti IULM”

  1. Ho studiato queste slide con la stessa attenzione di quando ero studente all’università.

    Questi ragazzi sono stati fortunati, nei corsi della mia facoltà non hanno mai voluto incentrare il discorso sul digitale, eppure si parlava di Scienze del Turismo a Indirizzo Manageriale! (uno dei motivi perchè non mi sono specializzato all’univarsità).
    Quando cominciai a scrivere la mia tesi sul Web Marketing e Turismo ero il solo a farlo e con la sensazione che nessuno mi avrebbe aiutato.

    Trovo ancora questo isolamento nei tantissimi ragazzi che mi contattano attraverso il mio sito per chiedermi un consiglio e per aiutarli a scrivere la loro tesi, lo faccio volentieri, ma i loro professori dovrebbero sostenerli, non lasciarli con 4 link e un libro di testo scritto nel ’90!

    Questo commento quindi è per ringrazierti per aver postato il lavoro, per quelli come me che credono nella condivisione e nell’innovazione, che l’università è importante ma che certe cose poi si imparano con la pratica, come queste slide! :)

    1. grazie salvatore, mi fa piacere che apprezzi. in realtà non saprei “insegnare” diversamente.

I commenti sono chiusi.