Quattro linee guida per uno shop online di successo

“Oh Gianluca, ma tu non fai il consulente/dipendente e-commerce e dintorni (no, aspetta, adesso come vi chiamate, omnichannel)? Vedo che ti sei dato alla letteratura, con gironi danteschi, padiglioni giapponesi maledetti, parodie del blogger di successo. Che ti succede?”

Ok, tranquilli: tutto bene. Continuo a lavorare troppo, e proprio per questo non ho spesso voglia di scrivere di cose di lavoro. Non vi dico a cosa, c’è Linkedin per questo. In ottobre e novembre inoltre faccio come ogni anno il prof. allo IULM per il corso di ecommerce e multicanalità, mai come quest’anno così lungo (grazie IULM) e così affollato e coinvolto (grazie ragazzi). Farò il corso di ecommerce martedì prossimo a Digital Update.

Però corretto, immagino che vi siate iscritti alla newsletter di [mini]marketing anche per leggere cose pseudo-serie: eccomi quindi con un sunto di uno schema che applico ai checkup ecommerce. Sono quattro P: poteva essere diverso?

People-Persuasion-Play-Proof: un successo di uno store sta spesso in queste quattro paroline. Che significano in particolare? Se avete letto il mio libro SocialCommerce (“come fare ecommerce SENZA andare sui social”), un po’ lo sapete già. Se avete già fatto un mio corso, idem. Se non lo sapete, ho messo degli indizi in questa presentazione (qui di seguito). (No, su Slideshare non funzionano le Gif animate, vergogna. Ma è scaricabile.)

E allora eccolo qua, un mini-corso online di ecommerce in puro Powerpoint scaricabile da Dropbox (sì, sono 61 MB, non farlo dallo smartphone).

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Pubblicato da

Gianluca Diegoli

Nato davanti alla TV ma con un'esperienza ventennale di management su digital marketing, ecommerce e comunicazione online per le maggiori aziende italiane. Ho creato il progetto di formazione Digital Update con Alessandra Farabegoli e insegno digital marketing all'Università IULM di Milano. Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore, Social Commerce per Apogeo, e 91 Discutibili Tesi per me stesso.