Un template per progettare contenuti e advertising: AdContent Canvas

Da qualche tempo spiego che dividere advertising e contenuto non ha più senso. Non ha senso nei social, gestendo separatamente organico e no, e tra piano editoriale e post di vendita.

Non ha senso nel contenuto in generale, in cui questo deve lavorare per filtrare e creare migliori clienti possibili, e deve essere promosso sulle giuste audience per ottenere risultati. Aspettare dopo aver creato il contenuto che qualcuno lo trovi, nel 2018, significa prepararsi a una lunga attesa.

Deve essere creato già con la funzione che deve espletare nel marketing (non nel digital marketing, proprio nel marketing!)

Volevo regalarvi un canvas che uso spesso in workshop per generare e mettere assieme idee,  far ragionare su questi temi. Prende in considerazione diverse fasi di maturità del (non)cliente, il tipo di contenuto, la frequenza, i dati utilizzabili per promuovere i contenuti, e il concetto fondamentale che per attrarre gli sconosciuti devi essere tu a offrire qualcosa per primo, mentre per attrarre quelli che sono pronti ad acquistare devi presentargli qualcosa che sembri fatto apposta per loro.

La tipologia di contenuti Hero, Hub, Help è stata inventata da Google per YouTube qualche anno fa. Halt me lo sono inventato io per mantenere le tre H. Ma del resto Google prima di Help aveva pensato a Hygiene — e no, non sto scherzando.

Se non è chiaro o volete discuterne, sotto ci sono i commenti.

Adcontent Canvas in PDF

Vuoi i nuovi post ogni venerdì alle 9?

Altro sull’argomento

La content strategy per l’ecommerce – in sintesi

Marketing B2B: un nuovo modello per il digital marketing

Content è ciò che doni – e qualche altra idea sul content marketing nel 2018

Pubblicato da

Gianluca Diegoli

Nato davanti alla TV ma con un'esperienza ventennale di management su digital marketing, ecommerce e comunicazione online per le maggiori aziende italiane. Ho creato il progetto di formazione Digital Update con Alessandra Farabegoli e insegno digital marketing all'Università IULM di Milano. Ho scritto Mobile Marketing per Hoepli, Vendere Online per Sole 24 Ore, Social Commerce per Apogeo, e 91 Discutibili Tesi per me stesso.

2 thoughts on “Un template per progettare contenuti e advertising: AdContent Canvas”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *